• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

osmanto in sofferenza

bac73tm

Giardinauta
salve cari amici voglio portare alla luce un dubbio che da mesi mi assilla il mio osmanto e a dire il vero non solo il mio visto che nella mia zona sono tutti ridotti male ha passato per la prima volta dopo una quindicina d'anni una gran brutta estate ha iniziato perdendo colore fino a rinsecchirsi per almeno un'ottanta percento a vostro avviso è più credibile pensare ad un'attacco parassitario peraltro non visibile o all'eccezzionale caldo e secco dell'estate passata? grazie in anticipo per il vostro interesse ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
da quello che scrivi sembra il risultato di una situazione forse latente, dovuta al caldo estivo e magari da un parassita radicale, in ogni caso non so se sia pianta in vaso o in terra; dunque ormia ogni ipotesi e possibile. Non ti resta che eliminare il secco e sperare che il cespuglio ributti dalle ramificazioni vive.
 
Alto