• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio riguardo la mia phalaenopsis (radici aeree)!

Pink Elf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato da un paio di mesi una bella phal, la innaffio per immersione stando attenta a far scolare l'acqua in eccesso, la concimo (usando poco prodotto) quasi ogni volta che la innaffio (non sempre perché ho letto che ogni tanto bisogna far sì che i sali in eccesso vengano eliminati), vaporizzo di tanto in tanto le radici aeree (anche se non proprio di frequente, una volta ogni 2/3 gg); insomma ho cercato di seguire tutti i vostri preziosi consigli e la pianta sembra in forma, se non fosse per le radici aeree che mi sembra stiano marcendo e/o che si stiano seccando :( Dovrei smettere di vaporizzarle? Rimangono troppo umide e marciscono? E' un principio di marciume che si estenderà alle altre radici?:sgrunt:
Però mi sembra che le radici del vaso stiano bene, sta emettendo nuovi steli (quello più piccolo è nato dopo averla presa, l'altro si è accresciuto); i fiori sono sbocciati quasi tutti in questi mesi (quando l'ho presa solo uno stelo era fiorito) anche se ha perso un po' di boccioli (forse perché desiderava più acqua).
Potete aiutarmi a capire? Grazie!
IMG_20140323_083128.jpg IMG_20140323_083220.jpg IMG_20140323_083317.jpg IMG_20140323_083543.jpg IMG_20140323_083618.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se per radici aeree (che non ne vedo) intendi la parte superficiale di quelle nel vaso, direi di evitare le spruzzature
soprattutto nel mesi freschi
limitati ad annaffiare quando le radici nel vaso sono chiare.

il substrato mi sembra già abbastanza decomposto, quindi attenzione a non esagerare con ammolli e ristagni
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non vedo queste radici aeree. Le radici aeree sono interamente in aria, qui hai delle radici superficiali, anzi sono belle compattate nella corteccia. Non c'è bisogno di vaporizzarle.
Penso (per quello che si vede) che devi mettere in cantiere il rinvaso con corteccia fresca, perché non vedo passaggi d'aria nel substrato. L'acqua scola via rapidamente quando tiri fuori il vaso dall'immersione? Mi sa che la corteccia rimane molto umida al centro del vaso.

Quanto alla fertilizzazione fai bene, ma non tanto per la dibattuta questione dei sali in eccesso. Questo è un problema che riguarda le orchidee provenienti da foreste tropicali piovosissime.
Se innaffi per immersione i sali in eccesso non li avrai mai.
Più che altro le orchidee hanno necessità di fertilizzazione minime, perciò fertilizzare poco e ogni tanto saltare va benissimo.

Ciao

Carlo
 
Ultima modifica:

Pink Elf

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, ho già in previsione un rinvaso, sarà la prima volta, ma spero di cavarmela (non sarebbe comunque meglio attendere la sfiorita?)...le radici aeree quindi non sono quelle che spuntano un po' dal vaso? Pensavo fossero quelle visibili, che non si trovano nel vaso...per sicurezza comunque eviterò di vaporizzare.
In effetti mi sembra che l''acqua che scola, quando innaffio, sia poca...però credevo fosse una mia impressione, sono alle prime armi...!
Grazie a tutti :)
 
Ultima modifica:
Alto