• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeschynanthus che perde le foglie

babaferu

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho un Aeschynanthus credo lobbianus acquistato circa 3 mesi fa bello rigoglioso e fiorito.
attualmente si presenta come nelle foto sotto: da circa 1 mese e mezzo perde le foglie che marciscono a partire dal pedice, ingialliscono leggermente (ma in realtà sono meno gialle di quanto non sembri in foto) e i rametti man mano si anneriscono ed infine seccano.
credo di aver sbagliato ad innaffiare la pianta poichè inizialmente avevo letto che andava innaffiata poco (1 volta ogni 10 gg), poi documentatami meglio l'ho annaffiata più spesso (1-2 volte a settimana). fino a 1 settimana stava in un piccolo vasettino di plastica che però non mi consentiva di innaffiarla adeguatamente eprchè la torba era tutta schiacciata e arrivava fino all'orlo del vaso. ora, da circa 10 gg, l'ho trasferita in un vaso di terracotta, ho lasciato il pano di torba disfandolo solo un pochino (è molto compatto) e l'ho messa in terriccio per orchidee, come ho letto su questo sito. le radici non sono state toccate e ho provveduto ad innaffiarla solo la prima volta con acqua demineralizzata, mentre ora, vedendo che il marciume progrediva, non la sto bagnando ma solo vaporizzando con acqua demineralizzata un paio di ore al giorno.
sta in alto in posizione di luce media.
 

Allegati

  • pianta..JPG
    pianta..JPG
    18,5 KB · Visite: 220
  • ramo..JPG
    ramo..JPG
    23,8 KB · Visite: 164
  • lato..JPG
    lato..JPG
    17,1 KB · Visite: 131
  • alto..JPG
    alto..JPG
    19,5 KB · Visite: 130

artemide

Florello Senior
per me si tratta di marciume radicale...stai dando troppa acqua.
prima di bagnarla ancora aspetta che il terriccio si asciughi.
ora non so a quali livelli sia arrivato questo marciume. taglia tutte le parti mollicce e annerite e aspetta ad annaffiarla ancora.
 

babaferu

Aspirante Giardinauta
sinceramente non credo che si tratti di marciume radicale per 2 motivi:
- le radici sono sane, il marciume si manifesta nelle foglie e di lì ai rami, ma procede dalle punte alle radici, e non viceversa;
- se hai letto il mio messaggio, non ho assolutamente dato troppa acqua (anzi), e dal travaso son 10 gg che non bagno, eppure il danno procede.
grazie comunqe, ba
 

artemide

Florello Senior
sinceramente non credo che si tratti di marciume radicale per 2 motivi:
- le radici sono sane, il marciume si manifesta nelle foglie e di lì ai rami, ma procede dalle punte alle radici, e non viceversa;
- se hai letto il mio messaggio, non ho assolutamente dato troppa acqua (anzi), e dal travaso son 10 gg che non bagno, eppure il danno procede.
grazie comunqe, ba

e allora non può essere - a mio avviso - che una sorta di fungo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuro che il modo di coltivazione non abbia influito male sull'irrigazione? La torba una volta asciugata fa fatica a reidratarsi, dunque potrebbe aver subito disseccamenti radicali per difetto di acqua, una volta bagnata la terra potrebbe essersi instaurato un marciume o comuque un problema di assorbimento di acqua. controlla bene il panetto di terra, i rami che perdono le foglie marciscono o seccano? sono verdi al loro interno?
 

babaferu

Aspirante Giardinauta
sono sicura che non si tratti di marciume radicale perchè i rami anneriscono dalle punte, dopo aver perso le foglie, che marciscono dal picciolo e dall'apice verso l'interno della foglia (come puoi vedere dalle foto).
il panetto di torba è assolutamente asciutto e le radici non presentano marciume.
ciao grazie ba
 
Alto