• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento infestante e diserbo selettivo

Nicola_dV

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi presento, sono Nicola.
E' la prima volta (ovviamente) che scrivo su questo forum perché è la prima volta che mi trovo alle prese con la gestione di un giardino, per quanto minuscolo.
Passiamo al dunque. Poco meno di un mese fa, dopo tutte le operazioni preliminari di preparazione del terreno, ho seminato Royal Blue, preoccupandomi di mantenere il substrato costantemente umido. In concomitanza della nascita dei primi fili d'erba ho notato però la comparsa di un'altra erbetta di cui chiaramente ignoro l'identità.

Ora, la mia domanda è: si tratta di un'infestante? Come posso eliminarla selettivamente?

Di seguito un paio di foto:

Foto 13-05-14 08 16 49.jpg

Foto 13-05-14 13 18 13.jpg

Grazie in anticipo a tutti coloro vorranno aiutarmi.

Nicola
 

Gigio00

Giardinauta
Ciao e benvenuto , si le piante che vedi sono infestanti , ancora è troppo presto per dare un selettivo , l'erba è troppo giovane .. puoi volendo estirparle manualmente ma attento a non danneggiare le radici del prato stesso . Fossi in te aspetterei che il prato si completasse per prima cosa... quando sarà il tempo procederai con un selettivo
 

Nicola_dV

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Seguirò il tuo consiglio: aspetterò.

Altre due domande:

1- Di che infestante si tratta? Foglia larga? Stretta?
2- Quanto dovrò aspettare prima di intervenire?
 

Gigio00

Giardinauta
Ne hai parecchie sia a foglia larga che a foglia stretta ... io ti consiglio di darlo dopo il terzo taglio almeno .. 90 giorni ...
 

Gigio00

Giardinauta
Lascia infoltire bene il prato quando eseguirai i tagli comunque alcune foglia larga andranno via le altre le farai fuori con il selettivo , per le foglia stretta c'è anche per loro un selettivo . Magari a settembre fai una trasemina se il prato rimane molto diradato . Tranquillo comunque
 
Alto