• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenie, ma possono soffrire di marciumi?

Madre Natura

Giardinauta
ciao ragazzi!
ho da poco una sarracenia e una nepenthes.
per ora ho una curiosità riguardo la sarra:
questa pianta non soffre mai di marciumi? dato che bisogna sempre aver acqua nel sottovaso e torba umida...quali malattie soffre questa specie? :confuso:
grazie in anticipo! :froggie_r
 

Zenais

Giardinauta Senior
In realtà di marciumi no ma può essere attaccata da cancro del rizoma o da phytium se la coltivazione non è corretta. In inverno infatti il sottovaso va tolto e la torba va tenuta solo un pò umida se no la pianta potrebbe marcire davvero ( dipende anche dalle specie ) e tenuta lontano dalle intemperie... va tenuta fuori al freddo. La nepenthes in casa invece.
 

Madre Natura

Giardinauta
ok...quindi farò attenzione in inverno...
quando ho comprato la mia sarracenia, non c'era identificato la specie precisa...magari se riesco a postare una foto, mi aiutate con l'identificazione? :D
è normale che all'interno degli "imbuti" non si trovi liquido? :confused:
 

Vagabonda

Florello Senior
il liquido lo secernono solo poche piante, nepenthes e cephalotus. Le altre secernono gli enzimi solo in presenza di prede, ma non si vede il liquido vero e proprio.
Riguardo ai marciumi, io ho sempre tenuto le sarracenia all'aperto ma questa primavera ho rischiato di perdere diverse piante, troppa pioggia, troppo gelo, troppo di tutto, quindi quest'anno le tengo sempre e comunque fuori al freddo, ma le riparo dalle piogge. Anche le dionee possono soffrire, anzi, soffrono di più di marciumi.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
anch'io quest'anno metterò tutto al riparo dalle pioggie e dalle intemperie.....
Comunque, posta una foto della tua sarra, così potremo darti più consigli su come tenerla.....e magari ti aiutiamo anche con l'identificazione....:D
 

dionea71

Aspirante Giardinauta
In realtà di marciumi no ma può essere attaccata da cancro del rizoma o da phytium se la coltivazione non è corretta. In inverno infatti il sottovaso va tolto e la torba va tenuta solo un pò umida se no la pianta potrebbe marcire davvero ( dipende anche dalle specie ) e tenuta lontano dalle intemperie... va tenuta fuori al freddo. La nepenthes in casa invece.

quoto in pieno!
 
Alto