• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino carnivoro con dionee e Sarracenie: consigli

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come qualcuno di voi sa già, coltivo varie specie di piante carnivore da qualche tempo.
Stavo pensando di unire circa 8 dionee e un paio di Sarracenie in un unico vaso/vasca, poiché entrambe le specie hanno esigenze climatiche e di substrato simili. Vorrei ricreare all'esterno una sorta di piccolo giardino carnivoro in vaso

Dalle mie ricerche, potrebbe essere sufficiente essenzialmente :

-Una vasca senza fori di drenaggio

-Un piccolo vaso con fori di drenaggio

Sul fondo della vasca si posiziona dell'argilla espansa, sopra la quale si appoggierà il piccolo vaso con fori di drenaggio e lo spazio sarà chiaramente riempito con il mix torba-perlite.
Il piccolo vaso con fori di drenaggio servirà per mantenere costantemente umido il terreno e l'annaffiatura avverrà all'interno di esso, che dovrà (immagino) essere sempre colmo.

Non capisco bene i vantaggi di questa tecnica rispetto all'utilizzo di un unico vaso grande con fori di drenaggio e l'innaffiamento tramite sottovaso.
Avete esperienze o consigli da condividere in merito?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto e i vostri consigli

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Secondo me non è la soluzione migliore... Questa tecnica è utilizzata a volte con i seedling (che sono da rinvasare in anno in anno man mano che diventano adulti) nel resto puó solo creare problemi a livello di substrato (si sfalderá e marcirá in poco tempo) e difficoltá nel regolare l'acqua in base alle stagioni. Io di solito sconsiglio mettere tante piante in una vasca/vaso grande ma se proprio si vuole realizzare una sorta di bog del genere allora forse è meglio prendere un grande vaso (plastica, forato, puoi scegliere se rettangolare o rotondo) e un sottovaso/vasca con le dimensioni superiori di quelle del vaso utilizzato, con un'altezza che arrivi minimo a 3/4 del vaso. Perché ricorda: più è la quantitá di substrato, soprattutto a livello superificiale a contatto con la luce e l'aria, più sono le piante dentro il vaso, allora sará molta di più l'acqua che berrá la composizione ogni giorno e devi mantenere soprattutto in estate una costante altezza idrica per far rimanere umido tutto fino allo strato più superficiale.
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Per rendere tutto più wild e un aiuto in più per gestire le innaffiature puoi mettere uno strato superficiale di completo sfagno vivo: aiuterà sia nel mantenere ancor di più l'umidità vicino ai rizomi, sia ti aiuterá a farti sapere quando le piante e la terra hanno bisogno di più acqua, nel caso in cui secca
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Manu sei come sempre il numero uno!
Avevo anch'io la sensazione che la tecnica con il vaso drenante al centro non fosse delle migliori.
E in effetti ho pensato anch'io allo sfagno vivo.
Faccio un po' di mente locale sui vasi che ho a dispozione, il numero esatto di piantine e tornerò a chiederti altre info, sperando di non abusare troppo del tuo tempo

Grazie


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Hahahaha tranquillo, sono qui perché mi piace aiutare e condivido solo alcune opinioni su come farei io; si punta a diventare esperti, ma ancora non sono definibile un numero uno :lol:scrivi quando vuoi cosí animiamo un po' questa sezione carnivora :laugh:
Prepara tutto quello che ti serve cosí il lavoro sará migliore :V
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se hai spazio una bella ciotolona di diametro importante, con eventualmente un sottovaso artigianale in modo che sia sufficientente alto.
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! vi posto la foto del mini bog che ho appena realizzato. Mi scuso per la qualità della foto, non sono riuscito a farla di giorno. Ho utilizzato il classico mix di torba e perlite, aggiungendo dei fiocchi di spugna sul fondo. Purtroppo non ho trovato un sottovaso di altezza sufficiente, quindi ho optato per un sottovaso classico di 2/3 cm e so che probabilmente rabboccare l'acqua quasi ogni giorno d'estate.
Qualsiasi commento per migliorarlo è ben accetto! Grazie
3eaf60542cabe2263c761146bf285e56.jpg


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
La prossima volta che rinvasi prima inumidisci bene la torba, senza inzupparla troppo ma deve essere bagnata e impastata bene. Non rassegnarti per la ricerca del sottovaso che è importante, non per adesso, ma per quando giungerà con l'arrivo dell'estate... Il problema non sta solo nel rabboccarlo quotidianamente, ma probabilmente l'altezza non basta per riuscire a far rimanere bagnato fino in superficie, visto anche il diametro del vaso
 

Robmad

Aspirante Giardinauta
La prossima volta che rinvasi prima inumidisci bene la torba, senza inzupparla troppo ma deve essere bagnata e impastata bene. Non rassegnarti per la ricerca del sottovaso che è importante, non per adesso, ma per quando giungerà con l'arrivo dell'estate... Il problema non sta solo nel rabboccarlo quotidianamente, ma probabilmente l'altezza non basta per riuscire a far rimanere bagnato fino in superficie, visto anche il diametro del vaso
ho inzuppato e impastato la torba e le aree secche che vedi in foto sono di torba superficiale che ho dovuto aggiungere dopo il rinvaso e che non ho potuto bagnare perché era finita l'acqua demineralizzata.
Per quanto riguarda il sottovaso, grazie del consiglio, continuerò a cercare. Se hai qualche indicazione su dove potrei trovarne uno, mi faresti un favore

P. S. Con tutta quest'acqua, mi sto già preoccupando per le zanzare!
 
Ultima modifica:

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
I sottovasi sono sempre una sfida molto ardua XD quando ti capita potresti provare, oltre che nei vivai/OBI, anche dai cinesi... Io per esempio per avere più vasi con un solo sottovaso, ho comprato lí un po' di vaschette bianche e alte, pensate per il frigorifero credo. Puoi trovarle forse anche colorate, peró ti sconsiglio il nero e quelle trasparenti perché riscaldano troppo la temperatura dell'acqua
 
Alto