• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso piante carnivore, come fare? e curiosità sullo sfagno

Madre Natura

Giardinauta
ciao ragazzi!
mi rivolgo a voi nella speranza che mi diate una mano a capire alcune cose...:confuso:
per ora ho 2 piante carnivore, una sarracenia e una nepenthes, finora stanno bene.
i dubbi riguardano sul terriccio...so che prima o poi dovrò cambiare terra alle mie piante, e non so come devo procedere, e sopratutto quali materiali usare. si usa solo lo sfagno?
sfagno vivo o morto, c'è molta differenza sulla crescita della pianta? se uso sfagno morto, la mia pianta vive senza problemi? leggendo un po qui e la faccio sempre piu confusione...:cry:
ultima curiosità: si può riprodurre lo sfagno?
ringrazio tutti in anticipo per le risposte.
 

didy86

Aspirante Giardinauta
Per il rinvaso delle sarracenie ti serve solo torba acida di sfagno e perlite, da usare in rapporto di 1:1.
Per le nepenthes, invece, ti serve torba acida di sfagno, perlite e anche della corteccia, anche qui in rapporto di 1:1:1.
Lo sfagno lo puoi usare soprattutto per le nepenthes, sia vivo che morto, da mettere alla base della pianta per rendere e mantenere il terreno più umido.
Lo sfagno lo pui riprodurre, se guardi qui http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techniques/sfagno.html, ti spiega passo passo come realizzare una sfagnera
 

zell23

Giardinauta
Per quel che riguarda la sarracenia sono d'accordo con didy. Per quel che riguarda la nepenthes...ognuno ha la sua ricetta....nel senso che il bark (la corteccia) secondo me non è indispensabile...anzi. C'è chi la mette in bark puro, c'è chi la mette in torba pura....chi fa come per tutte le altre perlite+torba in rapporto 1:1. Il mio consiglio è quello di fare torba+perlite...magari piu perlite che torba...diciamo 60%-40% e di evitare il bark soprattutto se non trattato.
Lo sfagno morto non ha senso...voglio dire, c'è gia nella torba lo sfagno morto...per quel che concerne lo sfagno vivo...si piace molto alle carnivore (a patto che non ne siano soffocate). Si può coltivare costruendosi una sfagnera come dice didy. In commercio lo trovi vivo oppure secco....quello secco lo spargi sulla sfagnera e in poco tempo ti spunta quello vivo vero e propio...
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao vagabonda, ti ringrazio molto per avermi indicato il link...
ma il problema è che ho il computer leeento che in una gara, vincerebbe una lumaca!
questo problema è cusato dalla mancanza di copertura rete adsl nel mio comune...doveva già arrivare 2 anni fa...ma niente! :mazza:
il collegamento va a velocità max di 53.2 kbps...e pertanto mi riesce difficile visualizzare filmati, dato che non riesco nemmeno a caricarli...:cry:
 

zell23

Giardinauta
ciao vagabonda, ti ringrazio molto per avermi indicato il link...
ma il problema è che ho il computer leeento che in una gara, vincerebbe una lumaca!
questo problema è cusato dalla mancanza di copertura rete adsl nel mio comune...doveva già arrivare 2 anni fa...ma niente! :

Pensavo che nel mio paesucolo fosse arrivata tardi....invece sono ancora fortunato XD
 
Alto