• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia

Vagabonda

Florello Senior
il problema è per questi valori, i tuoi non sono ottimali (questi sì)
Sostanza Organica: dovrebbe essere superiore al 90%. Meglio se superiore al 95%.
N-inorganico: piu' basso possibile, meglio se inferiore allo 0.5%

marcozig

Aspirante Giardinauta
il problema è per questi valori, i tuoi non sono ottimali (questi sì)
Sostanza Organica: dovrebbe essere superiore al 90%. Meglio se superiore al 95%.
N-inorganico: piu' basso possibile, meglio se inferiore allo 0.5%

Ma allora che mi consigli?
Tu sai che volevo a breve, procedere con il rinvaso delle mie due uniche carnivorine...

Che faccio? Lascio nel vecchio vaso e buonanotte? O la utilizzo ugualmente...?
Ciao e grazie per la disponibilità :Saluto:

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
ma hai la perlite? Perchè senza perlite comunque sia, è meglio se non rinvasi. Solo torba non va bene, ti diventa un mattone. Io sinceramente non la userei quella torba.... ma è tutto relativo, ho usato per un anno la Compo orticola perchè non trovavo altro!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X Vagabonda finalmente ho trovato la perlite (materiali x edilizia sacco molto grande ma non fà nulla) allora posso procedere al rinvaso?E in che percentuale metto torba e perlite?Cmq sta benissimo l'ho abituata piano piano a stare fuori e la metto al sole le foglie sono diventate belle rosse e con le vene,appena farò il travaso faccio foto e vi farò vedere il cambiamento!ciao ciao e grazie

Vagabonda

Florello Senior
fai 60 torba e 40 perlite, ma senza stare ad impazzirti, vai ad occhio! E ora che hai tutta sta perlite datti alla pazza gioia e compra altre carnivore!!!! eh eh eh...

lore.l

Membro dello Staff
GRAZIEEEEEEEEEEE si andrò a occhio faccio metà e metà poi aggiungo un pò più torba!!!Altre carnivore???Poco ma sicuro basta che riesca a trovarle!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Rieccomi fatto il rinvaso!Vi faccio vedere com'era (prima foto) e com'è adesso dopo essere stata al freddo!E x ultimo le drosere,anche se dalla foto non si vedono i leletti rossi eccetto dalla "foglia" a dx appoggiata al vaso,cmq dal vivo sono molto più belle!ciao ciao

sarracenia.jpg

sar3.jpg

sar1.jpg

sar2.jpg

dro.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Grazie,si è semplice anche perchè un pò di pratica già ce l'ho anche se non con le carnivore!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Vagabonda e grazie ma ho capito bene devo mettere acqua dentro gli ascidi e quanta?E x quale motivo?Grazie ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Scusa mi sono dimenticata di chiederti non ci sono fiere o mostre di piante carnivore?E se si mi sapresti dire dove e quando?grazie

Vagabonda

Florello Senior
MALPENSAFIERE - Agrivarese - II salone del florovivaismo e del giardinaggio
Venerdì 17 Aprile 2009 - Sabato 18 Aprile 2009

TRIESTE - Horti tergestini (io ci sarò)
Sabato 18 Aprile 2009 - Domenica 19 Aprile 2009

FRANCIACORTA in FIORE - ... S.Martino (BS)
Sabato 16 Maggio 2009 - Domenica 17 Maggio 2009

LONGARONE Reptiles - day (io ci sarò)
Sabato 6 Giugno 2009 - Domenica 7 Giugno 2009

MEETING NAZIONALE AIPC (io ci sarò)
Sabato 20 Giugno 2009 - Domenica 21 Giugno 2009

l'acqua serve per questo motivo http://www.lepiantecarnivore.it/Sarracenia Purpurea_V.html

lore.l

Membro dello Staff
Grazie ho letto ma non so quanta metterne!E x le fiere tutte abbastanza lontane forse quella più vicina è Franciacorta,ma il meeting nazionale dove lo fanno?Anche cercando in internet quello del 2009 non c'è!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Ciao allora il meeting nazionale lo fanno sempre a Mira e io se riuscirò andrò all'unica dove tu non ci sei!!X l'acqua ok riempio gli ascidi cmq solo quelli grandi e grandini i piccoli no!ciao ciao e grazie 1000

lore.l

Membro dello Staff
Ciao rieccomi con la sarra a chiedere cosa sono quei cosi rossi che stanno spuntando,sono solo foglie nuove o posso sperare in un fiorellino?ciao ciao e grazie

sarra3.jpg

Alto