• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarracenia

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao oggi ho comprato la mia prima sarracenia volevo sapere che tipo è?E poi la torba è molto secca devo bagnare o deve essere così x il riposo?Ditemi tutto quello che c'è da sapere,con le carnivore sono alle prime armi!ciao ciao e grazie 1000!

sarracenia.jpg
 

faunista

Giardinauta
Purtroppo la maggior parte delle volte vendono vendute in queste condizioni. La torba va idratata per bene, sembra del tutto asciutta quindi devi aiutarla per bene ad assorbire un pò d'acqua, una volta che sarà bella umida è sufficiente che lo rimanga.
Mettila fuori (dove ci deve rimanere) in modo che riconosca almeno un pò in che stagione si trova!!
Bagnala solo con acqua demineralizzata o simile.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao e grazie x le info!Si la torba è secchissima va bene se le riempio il sottovaso e gliela lascio x un pò finchè si bagna x bene?E dici di metterla fuori non vorrei che non fosse abituata e mi muoia subito!Da me fà freddo la notte andiamo anche sotto zero!Mi dici che tipo è?grazieeeeee
 

campogaggiolo

Florello
Ciao lorel, è una sarracenia purpurea ssp venosa se non erro. Complimenti, segui tutti i consigli che ti ha dato il faunista e niente paura per il freddo, è una pianta che vuole andare a riposo in inverno!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Campo grazie 1000 anche a te,allora la lascio sul davanzale e spero bene!ciao ciao
 

faunista

Giardinauta
La torba (te ne accorgerai) è quasi impossibile che, se secca, si idrati da sola! Devi aiutarla in qualche modo, facendo scendere dell'acqua anche da sopra o spruzzandocela, così riesci ad impregnarla sicuramente meglio.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Volevo un altro consiglio oggi ho comprato un sacco di torba e c'è scritto che è pura torba di sfagno va bene o no?ciao ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
controlla il PH, deve essere fra il 3 e il 4, non oltre (più basso è, meglio è), e poi controlla gli altri valori riportati, come ad es. (da www.aipcnet.it)
Ceneri: dovrebbero non essere superiori al 5%. 1-2% ottimale.
Sostanza Organica: dovrebbe essere superiore al 90%. Meglio se superiore al 95%.
N-inorganico: piu' basso possibile, meglio se inferiore allo 0.5%
A me la torba in cui è messa la tua pianta non sembra male, solo secca, ma una volta reidratata dovrebbe andar bene. Inoltre non basta solo la torba, ma ti occorre anche perlite (materiale inerte, che serve a far "traspirare" la torba senza alterare il ph) e se proprio vuoi fare un substrato perfetto un pizzico di vermiculite (se non ce l'hai non fa niente).
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Vagabonda non ho intenzione di travasarla la torba l'ho presa solo x l'occorrenza,però non c'è scritto tutto quello che mi chiedi c'è scritto:
Pura torba acida di sfagno
Carbonio organico di origine biologica 52%
azoto organico 0,2%
sostanza organica 90%

Che dici ho comprato una schifezza o può andare?Non c'è traccia del ph se noti,posso misurarlo io con le cartine tornasole o sto dicendo una scemata?ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sul sacchetto c'è scritto florista torfmull ho cercato ma c'era su ebay ma è scduta l'offerta e non si vede più!ciao ciao
 

campogaggiolo

Florello
Ciao Vagabonda non ho intenzione di travasarla la torba l'ho presa solo x l'occorrenza,però non c'è scritto tutto quello che mi chiedi c'è scritto:
Pura torba acida di sfagno
Carbonio organico di origine biologica 52%
azoto organico 0,2%
sostanza organica 90%

Che dici ho comprato una schifezza o può andare?Non c'è traccia del ph se noti,posso misurarlo io con le cartine tornasole o sto dicendo una scemata?ciao ciao

credo sia buono. :)
 

faunista

Giardinauta
Il ph è un valore importante, ma è facile che se si tratta di pura torba di sfagno non sia comunque superiore a 4... provala!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao scusa Faunista cosa vuol dire provala?La torba?Ma x ora non mi serve l'ho presa solo x quando dovrò travasare la sarracenia!Sapete come posso vedere se è acida?Cmq sul sacchetto c'è proprio scritto pura torba acida di sfagno!ciao ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
sì va bene, marco, però controlla anche gli altri valori.
Lorel, hai aperto il sacchetto? Com'è la torba, sembra come tabacco? So che esistono delle cartine per misurare l'acidità ma non so come funzionano, magari faunista può dirti come si fa....
ma se è di sfagno, dovrebbe essere automaticamente acida.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si il sacchetto l'ho aperto e a differenza di una torba che avevo prima e che era a grumi,questa è tutta a bricciole x intenderci sembra come il terriccio x le acidofile!Si anch'io penso che sia acida dato che c'è anche scritto!ciao ciao e grazie 1000
 

Vagabonda

Florello Senior
mmmmhhh..... marco, non è delle migliori, anzi. Ma che marca è?

Lore, io non so come è fatto il terriccio per le acidofile, comunque il colore è come il tabacco delle sigarette?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si è uguale al tabacco forse ancora più scura ma forse perchè è umida dato che l'ho appena aperto,ma non è a grumi come l'altra è tutta bella sciolta!ciao ciao
 
Alto