• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

totalmente inesperto

Marco....

Guru Giardinauta
ciao ragazzi:Saluto:
ieri mi sono state regalate 3 piante carnivore
ma io sono alle prime armi e a dire il vero non ne ho mai coltivate:embarrass
eccole:

DIONEA

160r3b9.jpg



NEPENTHES
973251.jpg


SARRACENIA

oq99hs.jpg



come le devo curare? dole le metto? luce? acqua?
in poche parole..........AIUTATEMI


grazie in anticipo
:Saluto:
 

>axel<

Giardinauta Senior
Ciao! sono una dionea, una nepenthes x hookeriana e una sarracenia flava.
La dionea e la sarra sempre 2 cm di acqua demineralizzata nel sottovaso, esposizione a sud, sole pieno tutto il giorno, d'inverno le lasci fuori al freddo e al gelo ma levi il sottovaso con l'acqua, bagni solo per evitare che il terreno si secchi.
La nepenthes esposizione al sole ma non tutta la giornata, fai tipo solo la mattina. Acqua sempre demineralizzata e tieni sempre il terreno umido. D'inverno in casa dietro a una finestra dove prenda sole!:)
 

Vagabonda

Florello Senior
complimenti a chi te le ha regalate, sono molto belle e tenute bene, mi sembra solo che manchi la perlite nei substrati, ma non si capisce bene (sono delle pallettine bianche), se non ne vedi fai molta attenzione ai marciumi e muffe, soprattutto per la nep perchè tenendola in casa facilmente il substrato umido e la mancanza di aria e sole fa venire muffe.
 
Alto