• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarracenia

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi servirebbe un consiglio dagli esperti delle carnivore,questa primavera ho comprato la mia prima sarracenia che era così....

img_1089-qpr.jpg


adesso che è cresciuta parecchio ed è tutta stretta ha iniziato a seccare le foglie,secondo voi è meglio che faccia un rinvaso o aspetto la prossima primavera???Grazie 1000

img_2144-qpr.jpg



img_2145-qpr.jpg
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Aspetta l'inverno/primavera per fare una bella pulizia delle trappole vecchie e per rinvasare.
Al limite, puoi provvedere adesso a tagliare gli ascidi ormai secchi, anche per evitare l'insorgere di muffe e l'annidarsi di parassiti durante la stagione fredda.
Per il rinvaso, aspetta COMUNQUE la stagione adatta. :eek:k07:
Giovanni
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie 1000 x la risp allora asp e nel frattempo tolgo il secco!!!ciao ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
non vorrei essere catastrofista, ma a me sembra che quella sarra abbia qualche problema. le macchiette marroni sulle foglie giovani non mi sembrano del "secco". E poi mi sembra davvero troppo secca, le foglie è vero che prima o poi seccano, ma ci vogliono mesi e a volte anni! Invece quella sarra mi sembra sia davvero troppo secca...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E tu cosa mi consigli di fare??Potrebbe essere stato il troppo caldo e/o il troppo sole???ciao ciao e grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
puoi fare delle foto degli ascidi nuovi e verdi con le macchie? Hai sempre tenuto acqua dentro gli ascidi?
Non so, ma mi sembra che appena presa era molto più sana.... non dico che hai sbagliato qualcosa tu, magari si è presa qualche parassita, non so, non mi piace però il suo aspetto attuale
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Devo dirti che sono stata in ferie fino a domenica e ho raccomandato a mia mamma l'acqua dentro gli ascidi ma forse non l'ha messa!!!E se vuoi ti faccio le foto ma è solo secco come se fossero vecchi mentre sono nuovi!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho avuto la conferma negli ascidi non è mai stata messa acqua,allora è x quello che si sono seccati???Secondo te la devo rinvasare adesso o asp???Premetto che è molto alle strette!!!ciao e grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
non è una questione di rinvaso, non c'entra niente quello. E' che mi sembra che appunto la pianta sia o sia stata sofferente.
Tienila al sole, riempi gli ascidi di acqua e attendi. Magari se giovanni o qualcun altro ripassa di qui può dirti cosa ne pensa.
Potrebbe anche essere un problema di parassiti, ma non sapendo bene cosa succede quando queste piante ne vengono colpite non so cosa suggerirti.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie cmq!!!Ho provato a guardare in mezzo agli ascidi ma non ho visto parassiti,li ho già riempiti d'acqua e incrocio e spero!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Eccoti le foto...ho visto che quelle rivolte verso il muro sono più verdi!!!ciao e grazieeeee

img_2165-qpr.jpg


img_2166-qpr.jpg


img_2168-qpr.jpg


img_2167-qpr.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
secondo me c'è proprio qualcosa che non va. Non è normale quel secco, io ho foglie da anni ancora senza nemmeno un po' di secco, le foglie verdi non dovrebbero presentarsi così, c'è un problema, ma non saprei a cosa riferirlo. Speriamo giovanni passi di qui
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dici che la colpa non è dell'acqua che non è stata messa negli ascidi???Il rinavso l'avevo fatto io con torba e perlite e uso solo acqua piovana!!!Speriamo che non muoia!!!!ciao e grazie!!!!
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Bruna, eccomi qui...
Come ho scritto in privato a lore.l, è vero che gli ascidi della purpurea sono coriacei, resistenti e si mantengono a lungo, ma in questa pianta non riscontro nulla dei sintomi che conosco...
NON è una patologia del rizoma, perché di solito gli ascidi appassiscono rapidamente senza seccare.
NON sono parassiti, perché gli ascidi verdi sono sani e non deformati. Inoltre non compaiono le macchie causate da funghi o tripidi...
Potrebbe essere semplice disidratazione o stress, o qualcosa che ignoro.
Lore.l, taglia tutto ciò che è secco, vedi se trovi qualcosa di sospetto tra le foglie verdi. Inoltre cerca monitorare gli ascidi nuovi, se deperiscono, se seccano e a che velocità.
Quindi tienici informati.
Ciao!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ok farò come dici tu!!!Grazie 1000 anche in pubblico!!!Ti terrò informato,oggi tolgo tutto il secco e terrò sotto controllo quelli verdi e nuovi!!!ciao ciao
 

faunista

Giardinauta
Non è niente di grave. Se mi confermi che hai comprato la pianta in primavera già nelle condizioni della prima foto (ovvero molto in anticipo, come le piante commercializzate uscite dalle serre), è chiaro che sta vivendo una stagione lunghissima.. insomma è "fuori ciclo" e gli ascidi più vecchi stanno seccando già adesso invece che in autunno (se non addirittura l'anno prossimo).
Tra un pò la pianta andrà in riposo vegetativo, si fermerà per l'inverno e rientrerà perfettamente nel suo ciclo naturale stagionale: ripartirà da zero con calma tra aprile e maggio (dipende anche dal tipo di purpurea, a volte possono essere molto tardive) e ti darà una nuova generazione di ascidi che dureranno per tutta la stagione vegetativa.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si l'ho comprata in primavera all'esselunga!!!Era tutta verde poi si è colorata!!ciao e grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
vediamo gli sviluppi, hai avuto consigli da 2 esperti conoscitori, la purp è comunque una pianta bella tenace.
Vediamo che succede!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Infatti consigli dai migliori in campo!!!Grazie a tutti!!!!!ciaooooo
 
Alto