• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sara' ora

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
di scoprire e dare 2 goccie d'acqua? ormai la sera non dovrebbe piu' gelare,le svegliamo?

Scoprire forse ..... se te la senti di controllare le temperature ogni giorno ........ bagnare ancora no :eek:k07:

Thisismich

Giardinauta
A Ravenna forse scoprire sì, mi ricordo che verso pasqua quando ero a Ferrara mettevo già quasi le maniche corte... ma prima ti consiglio di controllare un sito di meteo decente che riporti le minime notturne.
Bagnare mi sembra ancora prematuro, ma rimando sempre al meteo anche per questo :D

Iolanda08

Giardinauta Senior
anche io aspetto/aspetterei......il tempo è balordo.....si sa mai che.....e poi rimpiango quelle 4 gocce.....credo che aspetterò aprile...potresti nebulizzare però quelle che ti sembrano più sofferenti. ma le tue hanno ripreso a vegetare?

Ultima modifica:

sara1

Giardinauta Senior
alcune si sono gia' svegliate,altre no...va be' gli daro' qualche ora di sole sabato e domenica che sono a casa e di notte le ricopro...

Cynthia

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutte/i :hehe:io ieri ho nebulizzato solo una che mi sembrava sofferente:crazy:,so che quest'altra settimana le temperature scenderanno....poi bhooooooo:confuso::Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mah, io ho dato un po' d'acqua solo alle succulente, con foglie particolarmente raggrinzite... alle spinose non ancora, meglio aspettare secondo me :eek:k07:

Sandy

Aspirante Giardinauta
NNNNNNNNNNNNoooooooooooooooooooooo :cry::cry::cry:
come, settiamana prossima le temperature scenderanno di nuovo???io ho tirato fuori tutte le mie ciccie senza dare acqua...non è che devo rimettere tutto dentro????ma di quanto scenderanno???? caspita che stresscat:cat:

Thisismich

Giardinauta
ragazzi, a questo punto consiglio questo sito: TempoItalia, se cercate la vostra località vi dice le previsioni per tutta la settimana. Non so come e quanto farci affidamento ma per ora da me ci ha preso abbastanza, a parte ieri che dava pioggia all'80% ma non ha piovuto.
X Sandy, nella prossima settimana a Tivoli dice un leggero abbassamento delle minime ma nel fine settimana dovrebbero tornare su, anche se mi sembra che faccia ancora freddino per tirare fuori le ciccie.

Silene

Esperta di Cactacee
Io ho dato un po' d'acqua a tutte le mie, dato che sono in vegetazione e molte hanno i boccioli, però sono sotto la serra a vetri e di giorno la temperatura si alza molto anche con le due porte aperte e asciugano in fretta :)

Sandy

Aspirante Giardinauta
grazie michele per il sito...e per le previsioni :storto:...allora provvederò alla copertura delle ciccie, magari basta un telo di tnt invece della serra vera e propria ( anche perchè non mi va di riportarle tutte dentro :martello:...)

reginaldo

Florello Senior
Il problema sono le temperature notturne.
Innaffiare mi sembra prematuro, ma una leggera spruzzatura non fa male purchè ci sia ventilazione.
Ciao
reginaldo

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Il problema sono le temperature notturne.
Innaffiare mi sembra prematuro, ma una leggera spruzzatura non fa male purchè ci sia ventilazione.
Ciao
reginaldo

Infatti ..... stamattina alle 6 qui c'era 1 °C, e in serra 2 °C.

Ricordo che gli anni scorsi iniziavo a bagnare e/o nebulizzare, verso inizio aprile ..... ma gli anni scorsi la stagione era più avanti :rolleyes: quest'anno, se và a vanti così, mi sà che inizierò con le annaffiature verso metà aprile :azz:

P.S. non sono le annaffiature che svegliano le nostre ciccine, ma le temperature "caldine", infatti ne ho qualcuna con boccioli :cool2:

Ultima modifica:

simomb

Maestro Giardinauta
io ieri ho messo le mie succulente al sole e ho bagnato i sedum che erano un pò raggrinziti....speriamo....

Alto