• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carpobrotus che mi sta lasciando

jaffar

Aspirante Giardinauta
ciao,
un mesetto fa avevo chiesto consiglio per un Carpobrotus, (http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/126090-carpobrotus-probabilmente-troppo-bagnato.html), l'ho lasciato a 15/20 gradi senza bagnarlo che pochissime goccie nelle ultime 2 settimane, e continua a peggiorare.
...
è invasato in sabbia normale (da edilizia) e un pelo di terra da cactacea...
io ai tempi l'avevo trovato su un lungomare a Roma... ma non è che ha bisogno di molta acqua in piu' di quella che gli sto dando?
...
un'altro carpobrotus tagliato e trapiantato a dicembre nella stessa terra, tenuto a stecchetto ad acqua, non ha neanche attecchito

A me sembrerebbe che sia ora di tagliare e tentare di fare una talea, che ne pensate? mi spiacerebbe davvero molto perderla... P1060530.jpg P1060531.jpg P1060533.jpg P1060532.jpg P1060529.jpg
 

floretta

Maestro Giardinauta
ma la sabbia da edilizia non credo che sia la soluzione migliore, prova a rinvasare cambiando completamente la terra, metti un misto di terra per grasse o universale, sassolini, insomma un pò di materiale inerte e stai a vedere, così mi sembra proprio mal messa.
 

jaffar

Aspirante Giardinauta
infatti ma a questa miscela siamo arrivati perche' prima avevo usato 1/3 terriccio piante grasse, 1/3 sabbia, 1/3 sassolini/polvere di marmo, e dopo i primi 2 mesi che stava alla grande e cresceva, di colpo dopo un colpo di freddo/travaso (s'e' rovesciata in macchina) ha iniziato a deperirsi.
Io la vedo malissimo...
 

floretta

Maestro Giardinauta
bene non sta.....
dai se non ce la farà avrai la scusa per andare a fare un giro per trovarne una uguale:eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

reginaldo

Florello Senior
Dove l'hai tenuta, spero non al freddo. Non mi sembra una pianta resistente alle basse temperature.
Ciao
reginaldo
 

CarmineM

Giardinauta
Effettivamente a vederla sembra mal concia :squint: a questo punto fossi in te proverai a fare una talea recuperando qualche foglia più in forma e cambiandogli il terreno.
 
Ultima modifica:
Alto