• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sarà un fungo??

stef76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,eccomi di nuovo,pensavo finalmente di aver finito invece....un mese fa circa ho fatto una trasemina per coprire alcuni buchi lasciati l'estate scorsa da alcune erbacce,ho dato un concime azotato e ho fatto delle mini irrigazioni da 5 minuti ogni 8 ore per i primi 15/20 gg e in parte il problema buchi si era risolto ma oggi tagliando l'erba (che fino a pochi giorni fa era verdissima) mi sono accorto che in maniera abbastanza uniforme,si sta seccando parecchio alla base degli steli,cos'è?un fungo? troppa acqua? troppo poca? cosa dovrei fare secondo voi?Ci ho messo davvero tanta fatica dietro a sto giardino (che prima era praticamente una discarica) e non vorrei proprio veder tutto che si rovina in un attimo!Premetto che,proprio per aspettare che i nuovi nati fossero abbastanza robusti ho fatto un taglio con l'erba davvero molto alta,almeno 20/25 cm,non vorrei che sia stato troppo stressante per il prato.... Vi allego alcune foto per capire meglio

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    112,5 KB · Visite: 95
  • 2.jpg
    2.jpg
    109,3 KB · Visite: 95
  • 3.jpg
    3.jpg
    105,4 KB · Visite: 89
  • 4.jpg
    4.jpg
    107,1 KB · Visite: 84

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il fatto che fosse alta 20/25cm è compatibile con un ingiallimento a seguito del taglio, difficile dire se c'è dell'altro. Se il problema fosse il taglio pian piano dovrebbe recuperare da solo (per evitare questi problemi la regola aurea è non asportare mai oltre 1/3 dell'altezza totale per taglio). Fossi in te, nella zona al centro della 3a foto, butterei altre sementi se puoi spolverandole con un velo di terriccio perchè mi sembra un pò rado, eseguirei la stessa operazione in tutte le zone come quella. Infine ho la sensazione che il prato sia tagliato troppo basso, proverei ad alzare il taglio di 1 cm.

cigolo

stef76

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente sono andato a tagliare ben oltre 1/3 ma in questo periodo,soprattutto irrigando spesso,l'erba cresce velocemente,quell'altezza l'ha raggiunta in appena 2 settimane e non volevo danneggiare calpestando gli steli più giovani appena seminati (o avrei dovuto lo stesso?).L'altezza è regolata a 6 cm (che è l'altezza massima che mi consente il mio tagliaerba.Si ci sono zone ancora un po' diradate,più che altro molti piccoli buchi,molti si sono ricoperti,pensavo anch'io di spargere altri semi ma dovrei continuare ancora con le irrigazioni e prima volevo essere sicuro che l'ingiallimento non fosse causato dalla troppa acqua o da un fungo,magar sempre favorito dalle irrigazioni.In definitiva non so come comportarmi,bagno di più e semino ancora,non bagno più,lascio tutto com'è per un po' e stiamo a vedere che succede?Guardando le foto su internet ho visto che solitamente le malattie fungine hanno la caratteristica di creare delle vere e proprie macchie circolari nel prato,qui invece è più una cosa omogenea,ma magari mi sbaglio.....Che sia mancanza di ferro?Boh,ogni consiglio è ben accetto....

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si effettivamente sono andato a tagliare ben oltre 1/3 ma in questo periodo,soprattutto irrigando spesso,l'erba cresce velocemente,quell'altezza l'ha raggiunta in appena 2 settimane e non volevo danneggiare calpestando gli steli più giovani appena seminati (o avrei dovuto lo stesso?).
20/25cm sono tanti, avresti dovuto tagliare prima
Che sia mancanza di ferro?
improbabile che sia stata la causa

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
come dicevo sopra, butta una manciata di sementi dov'è diradaro e attendi, il grosso del danno dovrebbe essere stato causato dal taglio eccessivo (scalping).

cigolo

stef76

Aspirante Giardinauta
come dicevo sopra, butta una manciata di sementi dov'è diradaro e attendi, il grosso del danno dovrebbe essere stato causato dal taglio eccessivo (scalping).

cigolo
Ok Cigolo,ti ringrazio,pensavo peggio,ieri e oggi è piovuto parecchio e mi sembra che la situazione sia un po' migliorata....
Volevo anch'io spargere ancora qualche seme ma non sapevo se era il caso visto che ho appena fatto una trasemina di tutto il giardino il mese scorso.La situazione è un po' migliorata,più che zone diradate rimangono ancora parecchi piccoli buchi,il prato sembra quasi "butterato",sono visibili solo dopo il taglio,con l'erba un po' più alta sembra perfetto.....il mio dubbio era se aspettare ancora che crescesse qualcosa o gettare di nuovo qualche seme visto che nella maggior parte dei buchi andando a guardare da vicino,apparte qualche filino stantio non sembra crescere granchè (forse quel che doveva crescere è già cresciuto). Nel caso,oltre che poi ricoprire con un velo di terriccio,mi consigli di concimare ancora? (ho già concimato con la trasemina un mese fa).Allego foto di quelli un po' più visibili ciao grazie!

Allegati

• wp_20150427_11_03_26_pro.jpg
    wp_20150427_11_03_26_pro.jpg
    106,5 KB · Visite: 51

cigolo

Esperto Sez. Prato
aspetta ancora qualche giorno e se quei filini nelle zone spoglie resteranno esili e isolati meglio buttarci qualche manciata di semi, possibilmente ricoprendoli con un velo di terriccio. successivamente dovrai continuare a rasare regolarmente senza far crescere l'erba a oltre 20cm come l'altra volta ...

cigolo

stef76

Aspirante Giardinauta
Ecco gli ultimi aggiornamenti! Allora,l'erba è ancora un po' gialla ma mi sembra un po' meno rispetto a settimana scorsa,praticamente è gialla la base dello stelo (il colletto?),difatti appena tagliata fa proprio schifo......dopo un paio di giorni torna bella verde.
Ci sono dei punti però.a forma più o meno circolare,in cui sembra essere proprio andata,allego 2 foto di quelli più evidenti.Sarà sempre colpa dello scalping o è qualcos'altro.
Su consiglio del signore al consorzio agrario volevo procedere in questo modo (correggetemi se sbaglio,anzi prima di sbagliare:rolleyes:) :
-Settimana scorsa ho dato del concime azotato a lenta cessione,quello che avevo dato il mese scorso è venuto fuori che era una roba biologica di scarsa efficacia....
-Oggi approfittando del bel tempo che dovrebbe durare anche qualche giorno,ho dato un funghicida,Pevicur, 5ml in 10 litri d'acqua (il mio giardino sarà circa 60/70 mq)
-Sabato o domenica avrei intenzione di spargere un po' di semi per rinfoltire un po' i "buchi vari" ,compresi quelli in foto,ricoprire col terriccio , dare una rullata e poi fare un paio di irrigazioni al giorno da 5m,mattino e sera per un paio di settimane (se nn piove...)

Cheddite morirà tutto e dovrò fare un parcheggio??

Allegati

• WP_20150506_18_01_06_Pro.jpg
    WP_20150506_18_01_06_Pro.jpg
    107,1 KB · Visite: 36
  • WP_20150506_18_01_22_Pro.jpg
    WP_20150506_18_01_22_Pro.jpg
    107,2 KB · Visite: 30

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ci sono dei punti però.a forma più o meno circolare,in cui sembra essere proprio andata,allego 2 foto di quelli più evidenti.Sarà sempre colpa dello scalping o è qualcos'altro.
Le forme circolari solitamente sono ascrivibili a 2 cause:
-pipì di animali
-patogeno
Su consiglio del signore al consorzio agrario volevo procedere in questo modo (correggetemi se sbaglio,anzi prima di sbagliare:rolleyes:) :
-Settimana scorsa ho dato del concime azotato a lenta cessione,quello che avevo dato il mese scorso è venuto fuori che era una roba biologica di scarsa efficacia....
Non ho letto tutto, reindica la composizione e il dosaggio
-Oggi approfittando del bel tempo che dovrebbe durare anche qualche giorno,ho dato un funghicida,Pevicur, 5ml in 10 litri d'acqua (il mio giardino sarà circa 60/70 mq)
Applicazione inutile (almeno non totale) per due motivi:
-Il previcur (propamocarb) è un sistemico che cura esclusivamente il phythium (malattia tipica dell'estate con tempearture medie giornaliere superiori a 30°)
-Il dosaggio di 5 ml/70mq è irrisorio rispetto al dosaggio di etichetta che è compreso tra 100-150 ml/100mq
In questo caso, se si vuole trattare un ampio spettro di malattie, meglio utilizzare propiconazolo, tebuconazolo o azoxystrobin (la loro efficacia dipende dal tipo di malattia da curare, ma generalmente sono buoni un pò per tutto)
-Sabato o domenica avrei intenzione di spargere un po' di semi per rinfoltire un po' i "buchi vari" ,compresi quelli in foto,ricoprire col terriccio , dare una rullata e poi fare un paio di irrigazioni al giorno da 5m,mattino e sera per un paio di settimane (se nn piove...)
Prima eliminina l'erba morta con una ripulita, incidendo leggermente anche il terreno, poi va bene come hai descritto le operazioni

stef76

Aspirante Giardinauta
Ciao White Sand,grazie per la risposta!

Allora,per la composizione del primo concime dato un mese fa,sull'etichetta era solo indicato azoto 11%.Per quello che ho dato settimana scorsa a dir la verità non saprei,mi sono fidato e non ho la confezione originale in quanto essendo sacchi da 25 kg,mi ha pesato un sacchetto da 5 kg e me l'ha dato....

Per il previcur in effetti anche lì ho seguito le sue indicazioni,inoltre la boccettina era da 10ml e l'ho usata tutta (nel post precedente ho scritto 5 ml ma mi sono sbagliato,erano 10ml)

Le chiazze quindi potrebbero essere dovute alla pipì del mio cane.....però lui frequenta già il mio giardino da settembre e chiazze così non ne ho mai viste,forse diventando grande fa anche pipì più corrosiva?Se così fosse è un bel problema visto che da qualche parte la deve pur fare e il water non lo vuole usare:lol:

Una domanda: le sostanze che mi hai indicato le posso trovare in un unico prodotto o dare una delle tre...inoltre se adesso risemino le zone diradate,queste sostanze potrebbero influire sulla crescita?
Grazie ancora ciao!

stef76

Aspirante Giardinauta
Oggi le macchie a cerchio sono più definite e credo aumentate,su consiglio di white Sand sono andato alla ricerca di un funghicida ad ampio spettro,l'unica cosa che ho trovato è il tridan combi T,vi leggo la composizione:
Tubuconazolo g 3.0 (=40g/l)
Zolfo puro (esente da selenio) g 44,5 (=600 g/l)
Coformulanti Q.b. a 100g
Sono indicate 2 dosi,una per la vite a 250 ml/hl e una per il frumento e orzo a 6,0l/ha

Va bene secondo voi darlo in maniera preventiva,nel caso non fosse la pipì del cane?In quali dosi??

cigolo

Esperto Sez. Prato
Proverei ad usarlo ad un dosaggio (per precauzione) leggermente inferiore a quello indicato per orzo e frumento ... direi ca 50ml ogni 100mq di prato in 5-10lt d'acqua ... spruzza la soluzione quando non batte il sole. Il prodotto non è specifico per prato e non conosco prodotti con quella composizione che lo siano, ragionevolmente sarà efficace anche per futuri trattamenti preventivi.

cigolo

stef76

Aspirante Giardinauta
Proverei ad usarlo ad un dosaggio (per precauzione) leggermente inferiore a quello indicato per orzo e frumento ... direi ca 50ml ogni 100mq di prato in 5-10lt d'acqua ... spruzza la soluzione quando non batte il sole. Il prodotto non è specifico per prato e non conosco prodotti con quella composizione che lo siano, ragionevolmente sarà efficace anche per futuri trattamenti preventivi.

cigolo

Scusa ma forse ho capito male io...6 lt /ha vuol dire 6 litri per 10.000 mq?Se così fosse per 60 mq ce ne vorrebbe una dose bassissima....boh per me è aramaico antico....
Io pensavo di dare la dose per la vite che poi sarebbero 25 ml in 10 litri d'acqua ma se mi dici di fare 50ml mi fido!

stef76

Aspirante Giardinauta
ah scusa ora ho letto meglio,hai detto 50ml per 100mq quindi più o meno è giusto,sono 30ml per 60mq.Proverò......non so se sperare che sia un fungo o la pipì del mio cane visto che il primo in qualche modo si pu debellare,il secondo invece sarà più dura....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se fosse la pipì del cane, a breve, dovresti notare un rinverdimento sostenuto lungo i margini del cerchio grazie all'abbondanza di N

stef76

Aspirante Giardinauta
Se fosse la pipì del cane, a breve, dovresti notare un rinverdimento sostenuto lungo i margini del cerchio grazie all'abbondanza di N

Si ci avevo guardato se c'era il bordo più verde ma non mi sembrava,oggi ricontrollo nuovamente.
La cosa strana è che fino ad adesso però non era mai successo,il cane ce l'ho da vine agosto e chiazze bruciate così non ne ho mai avute.
Potrebbe magari influire il fatto che ho appena concimato?magari l'azoto del concime sommato a quello della pipì han bruciato...

stef76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ecco gli aggiornamenti sul mio praticello: ho dato il tridan combi T settimana scorsa,forse inutilmente visto che alla fine ho notato effettivamente che intorno alle zone ingiallite si è creato,almeno su alcune,un bordo di erba più verde quindi credo proprio che sia la pipì del cane.....ragionandoci sopra ora capisco anche perchè a fine inverno erano comparse qua e la macchie di erba più verde rispetto al resto del prato,era sempre la sua pipì che "concimava".Ora non so perchè tutto a un tratto abbia addirittura bruciato,visto che fin ora non era ancora successo.I casi sono 2:che essendo cresciuto (ora il cane ha 11 mesi),la sua pipì ha cambiato composizione e quindi sia più acida oppure che la presenza di azoto nella pipì,sommata a quella della concimazione (forse eccessiva) fatta prima della trasemina un mese e mezzo fa abbia portato il terreno alla soglia massima di sopportazione perciò ora,appena la fa si brucia.
Ora il cane,quando sta fuori è segregato (poveretto) in un angolino chiuso da un cancelletto ma è una soluzione solo temporanea visto che ho sparso un po' di semi per riempire le aree bruciate.Non mi piace l'idea di confinarlo lì......ho ordinato oggi le dog rocks che,mettendole nell'acqua che beve,dovrebbero abbassare il livello di acidità dell'urina.....staremo a vedere.....
In alternativa potrei magari dare un minutino di irrigazione ogni volta che esce per fare i suoi bisognini,in modo da diluire il tutto con un po' d'acqua? sarebbe al mattino presto,verso mezzogiorno e la sera dopo le otto.Sarebbe eccessivo bagnare in questo modo tutti i giorni?avete altre soluzioni??

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora non so perchè tutto a un tratto abbia addirittura bruciato,visto che fin ora non era ancora successo.
più fa caldo e meno piove maggiore è il rischio bruciature
In alternativa potrei magari dare un minutino di irrigazione ogni volta che esce per fare i suoi bisognini,in modo da diluire il tutto con un po' d'acqua?
ok .. meglio solo dove piscia
sarebbe al mattino presto,verso mezzogiorno e la sera dopo le otto.
meglio non bagnare di sera

cigolo

Alto