• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di fungo?

LACAR

Aspirante Giardinauta
Buona sera , sono nuovo e avrei bisogno di aiuo per il mio prato.Come si puo vedere dalla foto 1 , avevo questo fungo che si era formato in 1 mese ma che sembrava ormai morto.Nella foto 2 il prato era bello verde e folto ma dopo l, ultimo taglio nel giro di 3 gg. Si e seccato.
Vorrei sapere che tipo di fungo DSC_0332.jpg DSC_0334.jpg e un rimedio.Piccola premessa dopo il taglio ho concimato con Compo 19-5-12 con giusto dosaggio, su consiglio di florovivaista che mi aveva detto che avrebbe fatto diventare ph piu acido e il fungo(foto 1) sarebbe morto.ciao e un grazie anticipato.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Benvenuto nel forum. Potresti fare una foto ravvicinata della parte colpita?

A vederlo da lontano sembrerebbe Pythium. Se cosi fosse l'erba ormai secca è spacciata e dovrai imtervenire con una trasemina.

Ciao
 

LACAR

Aspirante Giardinauta
Penso anch io sia quel fungo ma devo prima trattare con funghicida o posso pulire e riseminare subito?? Che prodotto mi consigliate?

Il prato ha 1 anno di vita, 10 min. Di irrigazione alle 6 di mattina.

Vedi l'allegato 159364

terreno molto duro, mai coltivato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche per me potrebbe essersi trattato di pytium ma ormai le temprature sono in deciso calo per cui non me ne proccuperei più di tanto leggi qui come postare foto più ravvicnate in modo da rendere più possibile l'identificazione della maalttia http://forum.giardinaggio.it/il-pra...malattia-no-come-mettere-foto-e-commenti.html

Facci sapere qualcosa di più come irrighi, quanto, quanto spesso, come tagli, a che altezza, che tipo di terreno hai, da cosa è composto il prato, quali concimazioni hai fatto, che espsoizone ha il giardino.


Spero che la concimazione consigliata dal florovivaista sia cosa recente se lo hai concimato in piena malattia e solo quelli sono i danni sei stato fortunato! :D
 

LACAR

Aspirante Giardinauta
Il prato ha 1 anno, 15 minuti di irrigazione a zona alle 6 di mattina tutti i giorni, terreno durissimo e incolto da sempre e poco drenante. rps20130912_215128.jpg

Mi consigliereste un funghicida e dopo quanto dovrei riseminare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Il prato ha 1 anno, 15 minuti di irrigazione a zona alle 6 di mattina tutti i giorni, terreno durissimo e incolto da sempre e poco drenante. Vedi l'allegato 159365
la sola comparsa di malattie funginee è imputabile ad una cattiva gestione e manutenzione spesso ignorata da molti (me compreso) prataioli.

riguardo l'irrigazione dai una letta qui e già ti posso dire è sconsigliato irrigare tutti i giorni:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/154030-lirrigazione-del-prato.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/136171-quando-dare-acqua-macroterme-e-microterme.html

mentre per il terreno e sul suo drenaggio:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html

appena analizzato il terreno mostraci il risultato e ti sarà data risposta su come agire in base al soil esistente.


Spero esserti stato utile.
Ciao.
 

LACAR

Aspirante Giardinauta
Rieccomi dopo test ph che dove c'e il fungo e'PH 6, e in un altra zona, in fondo alla siepe dela foto panoramica il Ph è 5.Ho fatto anche il test del terreno che non riesco a definirlo. DSC_0345.jpg DSC_0346.jpg
Come funghicida potrbbero andare bene 1 di questi 2 prodotti:VITHAL PLAYER GR, oppure Folicur Bayer?cosa devo fare ora , cosa mi consigliate?

Semenza Uniland blu strong, composta da:fest. Ar.forte 30%, fest ar. Silver 50% fa264, loietto p. Andy d 15% lp 108, poafr farenight 5% pp117
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Rieccomi dopo test ph che dove c'e il fungo e'PH 6, e in un altra zona, in fondo alla siepe dela foto panoramica il Ph è 5.
PH 6 è ottimo, PH 5 è un filino basso ma nulla di preoccupante. Se vuoi alzarlo u po devi procurarti del carbonato di calcio o sostanze analoghe da distribuire sul prato.
Ho fatto anche il test del terreno che non riesco a definirlo.
Non è granchè, a spanne considerando il fondo della bottiglia non piano direi 20-25% di sabbia.
Come funghicida potrbbero andare bene 1 di questi 2 prodotti:VITHAL PLAYER GR, oppure Folicur Bayer?cosa devo fare ora , cosa mi consigliate?
Meglio il Player GR, distribuiscilo al dosaggio indicato in confezione e tra qualche giorno rastrella energicamente le zone secche, rimuovi il materiale di risulta, spargi delle sementi identiche a quelle usate in origine, ricoprile con un velo di terriccio per prati, concima (tutto il manto) con un prodotto per prati (tipo 20-5-10 o analoghi) e bagna.

Semenza Uniland blu strong, composta da:fest. Ar.forte 30%, fest ar. Silver 50% fa264, loietto p. Andy d 15% lp 108, poafr farenight 5% pp117
Buon prodotto.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se ipotizzassimo pythium, saresti già fuori pericolo (essendo una malattia prettamente estiva con t°maggiori a 30°). La sola via sensata per eliminare focolai e traseminare tranquillo è trattare comunque la zona incriminata e il resto del prato con un propomocarb (previcur, previter,pikar....bayer,Kollant) alla dose di 150 ml/100 mmq e mescolato con 90ml/100 mq di folicur SE (bayer) diluito in 8-10 litri d'acqua. Prima di fare questo però è conveniente arieggiare il prato per eliminare il secco, raccoglierlo e trattare subito dopo con i funghicidi. Dopo 2-3 gg.puoi traseminare il prato. Il terreno presenta una discreta quantità di sabbia, ma non essendo decantato totalmente non posso dire quanta argilla e limo contenga. Con cosa hai misurato il pH?
 

LACAR

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli.Domani mattina posterò foto del terreno decantato tutta notte, il Ph l ho misurato con un test comprato apposta per i terreni.Un po di terre in una fialetta con acqua distillata e una pastiglia, si lascia decantare e in base al colore si sa il ph, la scala è molto ridotta .Io partirei con Vithal e speriamo....purtroppo chi mi ha fatto il prato non ha piu semenza, ho visto in un vivaio che hanno molti tipi di semenze ma non la mia ,cosa faccio uso un altra miscela simile? Il problema che ogni produttore da un suo nome alle semnti e io alcuni nomi di quelli che ho postato non li ho trovati neanche su Google.Ultima domanda, la semnza utilizzata è macro o micro?
 

LACAR

Aspirante Giardinauta
Purtroppo dopo aver dato il Player gr granulare dopo 15 ore ha piovuto abbondantemente, devo ridare il funghicida o risemino?
 
Alto