• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buchi prato, dovuto al fungo?

Crasmen

Florello
All'ombra non puoi pretendere di avere un prato fitto, a meno che tu non semini una festuche fini in purezza.
Le formiche non ti creano problemi, non penso ne hai in quantità enormi.

Ma stai tagliando a 3cm?
 

abc1966

Aspirante Giardinauta
no, non ho infestazione di formiche, ne ho parecchie (anche piccolissime) ma diciamo quantità normale per un prato, nulla di cui preoccuparsi, il timore è solo che quando semino una buona parte dei semi se lo portano via.

No, non tagli 3 cm, minimo 5 nella zona sud, dove cresce, ma nella zona ovest/nord, praticamente potrei anche non tagliare perchè non cresce più di 3/4 cm, taglio solo per tagliare le erbacce, tenere basse almeno quelle, ma l'erba non cresce più di 4 cm direi, infatti devo abbassare le lamine da 5 a 4 per tagliare qualcosa
 

Crasmen

Florello
no, non ho infestazione di formiche, ne ho parecchie (anche piccolissime) ma diciamo quantità normale per un prato, nulla di cui preoccuparsi, il timore è solo che quando semino una buona parte dei semi se lo portano via.

No, non tagli 3 cm, minimo 5 nella zona sud, dove cresce, ma nella zona ovest/nord, praticamente potrei anche non tagliare perchè non cresce più di 3/4 cm, taglio solo per tagliare le erbacce, tenere basse almeno quelle, ma l'erba non cresce più di 4 cm direi, infatti devo abbassare le lamine da 5 a 4 per tagliare qualcosa
Non è una buona idea tagliare a 4cm nella zona in ombra in quanto riduci la superficie fogliare e di conseguenza la capacità di fare fotosintesi in condizioni di luce non ottimali.

Durante la semina puoi utilizzare un insetticida granulare.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

abc1966

Aspirante Giardinauta
Il problema non è che taglio a 4 cm, è che non cresce più di 4 cm, quando passo con il tagliaerba, praticamente questi 100 mq. producono praticamente nulla, nel sacco del tagliaerbe non ho quasi niente.
Credo sia stata seminata negli anni passati un tipo di erba adatto a zone asciutte che non cresce più di quella misure, infatti non ho problemi, è abbastanza fitta ma molto fine,
un po' come dei capelli fini
 

abc1966

Aspirante Giardinauta
Comunque Crasmen, grazie mille per l'aiuto, apprezzo molto.
Mi piace chiedere consigli a voi esperti così da essere indirizzato nella giusta direzione. Mi sono abbastanza appassionato al prato ad quando l'ho preso in mano e voglio soprattutto imparare.
Mi piacerebbe appunto imparare in modo da essere indipendente, però i consigli di voi esperti sono molto molto utili per chi come me si avvicina solo ora alla cura del prato.
Spesso i giardinieri non hanno il tempo o la pazienza di consigliare e tendono ad essere un po' sbrigativi nelle spiegazioni.

Ti sembra un buon pianodi breve termine quello di mettere un nutriente nei prossimi giorni, poi fare di fare un trattamento a base di propiconazolo nelle prossime settimane per togliere definitivamente il dollar spot (anche se da tenere sempre sotto controllo) e poi seminare verso fine settembre nelle zone rovinate?
 

Crasmen

Florello
Comunque Crasmen, grazie mille per l'aiuto, apprezzo molto.
Mi piace chiedere consigli a voi esperti così da essere indirizzato nella giusta direzione. Mi sono abbastanza appassionato al prato ad quando l'ho preso in mano e voglio soprattutto imparare.
Mi piacerebbe appunto imparare in modo da essere indipendente, però i consigli di voi esperti sono molto molto utili per chi come me si avvicina solo ora alla cura del prato.
Spesso i giardinieri non hanno il tempo o la pazienza di consigliare e tendono ad essere un po' sbrigativi nelle spiegazioni.

Ti sembra un buon pianodi breve termine quello di mettere un nutriente nei prossimi giorni, poi fare di fare un trattamento a base di propiconazolo nelle prossime settimane per togliere definitivamente il dollar spot (anche se da tenere sempre sotto controllo) e poi seminare verso fine settembre nelle zone rovinate?
Come ti ho già detto prima, se il problema è stato il dollaro spot in primavera ormai è bloccato. Il trattamento con propiconazolo ti può servire ad eliminare le macchie fogliari che hai.
Puoi effettuare subito il trattamento aggiungendo al propiconazolo 0,5g/mq di N da Urea per facilitare l'assorbimento del p.a. e per evitare di dare un concime a lenta cessione che si andrebbe a sovrapporre con quello che farai in seguito

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

abc1966

Aspirante Giardinauta
Ottimo, grazie mille.
Pensavo di fare il trattamento solo perchè vedo ancora ragnatele legate al problema dollar spot.
Se però invece è fermo, rischio però di ritrovarmelo una volta che si riabbassano le temperature o comunque la prossima primavera?
 
Alto