• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antistress,antimuschio, diserbante selettivo in che ordine?

nick2427@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ecco come si presenta il mio prato questa mattina:
http://imageshack.us/photo/my-images/850/20130607084502.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/211/20130607084610.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/600/20130607084618.jpg/
diciamo che sono abbastanza soddisfatto di come sta procedendo.
Ho fatto la trasemina il 20 marzo ed ho concimato con il super turf della bottos, ora vorrei concimare con l'antistress, passare il diserbante selettivo per foglie larghe, fino ad ora ho estirpato a mano dato che l'erba era giovane, poi ho notato che in certi punti c'è del muschio e vorrei eliminarlo, quindi vi chiedo in che ordine agisco? che prodotti utilizzare?
Un'altra cosa, come si puo vedere dalle foto in alcuni punti l'erba è un po' ingiallita, colpa delle numerosi piogge o di un fungo?
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
complimenti, bel giardino ! Lo abbiamo disegnato praticamente uguale, stesse dimensioni di prato e photinia lungo tutto il perimetro. Quanto hanno le tue piante ? Le mie sono ancora piccole, ma la tua siepe è davvero bella !
 

Borghese

Giardinauta
ok...scusami se mi sono intrufolato nel post, te l'ho chiesto perchè le mie le ho piantate l'8 aprile, altezza circa 100cm, e mi chiedevo tra quanto tempo avrei avuto una siepe come la tua...

Non vorrei farti andare off topic, ma vorrei chiederti che tipo di "cure" hai eseguito, come concimazioni o potature, ma se vuoi rispondimi in pvt.

grazie e scusa ancora
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao nick: premetto che non sono il massimo come giardnauta, ma il mio prato è una meraviglia perchè ho seguito scrupolosamente i consigli dei maestri prataioli, che qui sono tanti! mi permetto di fare alcune osservazioni e ti do qualche consiglio: intanto mi sembra che l'erba sia troppo alta: a quanto la tieni? non ho visto cerchi di erba "diversa" quindi non credo che il tuo prato abbia malattie, solo uno scolorimento in dei punti che potrebbe essere causato dalle troppe pioggie. per l'antistress (+ potassio) io adopero quello della Scott che è un prodotto molto buono e te lo consiglio. per i diserbanti selettivi x foglia larga ce ne sono tanti e credo si equivalgano, solo devi considerare che passando l'antistress a me hanno consigliato subito dopo di fare una leggera annaffiatura per far scendere il concime a terra, e considerando che il diserbante si da a foglia asciutta, non mi sembra che le due operazioni possano essere fatte insieme: se passi prima il diserbante dovresti aspettare almeno due giorni prima di annaffiare, oppure dai prima l'antistress e poi il giorno dopo il diserbante. Se vuoi un prato il più possibile privo di erbacce ti consiglio di impegare anche prodotti antigerminello: il migliore secondo me è Stomp Aqua della Basf, perchè ti dura 5/6 mesi, sennò c'è il Panda della Compo (durata 2/3 mesi) o l'Activus EC (durata 2/3 mesi). Il muschio brutto segno: se arriva tonio ti dirà: "l'hai fatto il top dressing? ora è bello, ma se non l'hai fatto crolla tutto"! e fidati che ha ragione!!:Saluto: per ora, comunque, complimenti.:eek:k07:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Niente fungo all'orizzonte. Mi sembra proceda bene anche se la trasemina non ha ancora accestito al massimo, gli steli d'erba sono ancora distanziati e sottili. Se vuoi eliminare il muschio, temporaneamente tratta con solfato ferroso in forma liquida alla dose di 2 g/mq massimo. Il muschio è localizzato in prossimità della pothinia? Inoltre in quella zona, ci sarà un pò di "battaglia" con le radici della siepe per i nutrienti e l'acqua. Il selettivo a foglia larga lo scegli in base a quello che ti offre il mercato a te vicino, sono prodotti collaudati e non creano problemi. Se non hai paura di qualche infestante, io fossi in te passerei l'estate senza antigerminante e lo darei solo a settembre. Se mantieni il prato vigoroso, non avrai problemi.
Ahhhhhhhhhh............io ho la pothinia da 10 anni e la odio!!!!:cool:
 

nick2427@hotmail.it

Aspirante Giardinauta
Per Olmo60: l'erba l' ho tagliata alla massima altezza del rasaerba perchè era da due settimane che non la tagliavo per via di piogge e impegni vari, di solito la taglio a 3-4 cm.
Per White Sand: effettivamente l'erba è ancora un po' rada, purtroppo dopo che ho fatto la trasemina a marzo ci sono stati mi pare 10 gg consecutivi di piogge che mi hanno portato via gran parte del terriccio che avevo cosparso sul giardino...:(
Il muschio ce ne maggiormente in prossimità della photinia ma un po' anche dove l'erba è più rada.
Quindi mi consigliate di fare prima il trattamento per le infestanti e per il muschio e dopo concimare? ho trovato il selettivo della bayer ma sula confezione c'è scritto di non usarlo prima dei 6 mesi dalla semina, non è che brucio tutto vero?
ahahah...effettivamente raccogliore le foglie della phitonia è una bella rottura, avrei intenzione di metteci il lapillo vulcanico sotto e già mi immagino come sarà divertente ripulirlo.
 
Alto