• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Probabile fungo - un paio di domande

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Mi permetto di chiedere il vostro aiuto per un dubbio sul mio prato.

Lo scorso autunno il prato é stato attaccato da un fungo (ragnatela bianca sulla superficie). Il giardiniere mi ha detto che si trattava di pityum e l'ha trattato col previcur+ risemina un mese fa.

Ieri tagliando mi sono accorto che dove l'erba dove è fitta, è gialla alla base e ho sentito il solito odore di fungo e mi sono spaventato visto quello già successo. Forse è solo umidità visto che ho lasciato crescere l'erba parecchio per non rovinare la risemina ma temo sia fungo.

Arrivo al punto. In orto uso con grande successo il verderame, mi chiedo e se usassi anche sul prato come antifungo?

Cosa mi suggerite?

Grazie 1000 dell'aiuto, Daniele
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, posta delle foto per capire meglio, ma se dici che il giallore e' basale, é piu' probabile che si tratti di normale feltro, da eliminare con defeltrature.

Filippo
 

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Filippo.
Appena il tempo permette faccio un paio di foto.

Posso intanto chiederti, come faccio le defeltrature?
Grazie,
Daniele
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tramite rastrelli arieggiatori (quelli con delle lame di ferro al posto dei normali denti) per spazi sotto i 50/60 mq. Arieggiatori elettrici invece per spazi maggiori.
Su internet trovi tutto..fatti un'idea.

Filippo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra ci siano ancora i segni di un vecchio attacco fungineo, ora non attivo. Come stai messo a concimazioni?
 

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Grazie della buona notizia.
Ho appena concimato prima di questa pioggia, devo secondo te ripetere la concimazione?

Mi consigli ancora di defeltrare?

Grazie,
Daniele
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Che concime hai dato?
L'ultima defeltratura a quando risale? Non mi sembra di vedere molto feltro comunque ..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Direi nulla.. continua con la normale manutenzione. Il concime che hai appena dato dovrebbe iniziare a lavorare questi giorni, quindi dovresti vedere a breve un miglioramento del colore.
 

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Filippo del tuo aiuto.

Per cortesia mi suggerisci a che altezza devo tagliare la Festuca e con che frequenza?

Ho sentito pareri discordanti in merito e ho paura di stressarla anche se mi piace tenerla tagliata.

Ciao,
Daniele
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
La f. arundinacea viene tagliata di norma tra i 40 e i 55 mm salvo eccezioni (fino a 20 mm alcune cv di recente ingresso nel mercato).
La frequenza e' indicativa e si basa più che altro sulla effettiva crescita del t.e.
Segui la regola del "mai più di 1/3 da asportare" e sei a posto, di norma quindi ogni 4/6 giorni nei periodi di piena attività.
 
Alto