• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buchi prato, dovuto al fungo?

abc1966

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
lo scorso anno ho "ereditato" il lavoro di manutenzione del prato di casa.
Ho letto molto i vari argomenti nel forum ed ho cominciato ad imparare qualcosa essendo io neofita di giardinaggio.
Oggi però ho bisogno di un aiuto e per questo ecco il mio primo post..
Arieggiato e seminato in primavera (fatto dal giardiniere) dopo che lo scorso anno si erano formati dei "buchi", mi trovo con lo stesso problema anche se inferiore rispetto allo scorso anno.
Ecco le foto di questi "buchi" (prime 4 foto)
story

Ho notato anche delle ragnatele (ultime 5 foto) che mi hanno portato a pensare che questi buchi fossero causati da un fungo ed ho trattato con un prodotto chiamato Cargo.
Non ho avuto grandi risultati e questa mattina ho visto ancora molte di queste ragnatele sia sul prato che soprattutto ovunque ci siano dei buchi.
Mi hanno detto di provare ad usare un altro prodotto (Heritage Royal) ma volevo prima chiedere a voi un consiglio sia per quanto riguarda le ragnatele che per quanto riguarda questi buchi.
Vi dico solo che ho un giardino di circa 200 mq e i buchi che vedete nelle foto sono presenti per una 30ina di mq circa, a sud del giardino nella zona più soleggiata, per il resto del giardino, a parte qualche erbaccia, non ho altri di questi buchi.
Ogni suggerimento è il benvenuto
Grazie in anticipo e buona giornata
 

Crasmen

Florello
Buongiorno,
lo scorso anno ho "ereditato" il lavoro di manutenzione del prato di casa.
Ho letto molto i vari argomenti nel forum ed ho cominciato ad imparare qualcosa essendo io neofita di giardinaggio.
Oggi però ho bisogno di un aiuto e per questo ecco il mio primo post..
Arieggiato e seminato in primavera (fatto dal giardiniere) dopo che lo scorso anno si erano formati dei "buchi", mi trovo con lo stesso problema anche se inferiore rispetto allo scorso anno.
Ecco le foto di questi "buchi" (prime 4 foto)
story

Ho notato anche delle ragnatele (ultime 5 foto) che mi hanno portato a pensare che questi buchi fossero causati da un fungo ed ho trattato con un prodotto chiamato Cargo.
Non ho avuto grandi risultati e questa mattina ho visto ancora molte di queste ragnatele sia sul prato che soprattutto ovunque ci siano dei buchi.
Mi hanno detto di provare ad usare un altro prodotto (Heritage Royal) ma volevo prima chiedere a voi un consiglio sia per quanto riguarda le ragnatele che per quanto riguarda questi buchi.
Vi dico solo che ho un giardino di circa 200 mq e i buchi che vedete nelle foto sono presenti per una 30ina di mq circa, a sud del giardino nella zona più soleggiata, per il resto del giardino, a parte qualche erbaccia, non ho altri di questi buchi.
Ogni suggerimento è il benvenuto
Grazie in anticipo e buona giornata
Benvenuto!
Non hai caricato nessuna foto purtroppo..
 

abc1966

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusa ma ho messo un link, se vai sulla foto ed apri il link con il bottone di destra, dovrebbe funzionare, almeno a me funziona
 

abc1966

Aspirante Giardinauta
Scusate, a me funziona non capisco il problema.
Coomunque ecco qui le foto dei "buchi"
 

Allegati

  • Prato 01.jpg
    Prato 01.jpg
    392,4 KB · Visite: 14
  • Prato 02.jpg
    Prato 02.jpg
    404,2 KB · Visite: 11
  • Prato 03.jpg
    Prato 03.jpg
    220,3 KB · Visite: 14
  • Prato 04.jpg
    Prato 04.jpg
    229,7 KB · Visite: 16

abc1966

Aspirante Giardinauta
e quelle delle ragnatele
 

Allegati

  • Ragnatela 01.jpg
    Ragnatela 01.jpg
    217,8 KB · Visite: 15
  • Ragnatela 02.jpg
    Ragnatela 02.jpg
    250,5 KB · Visite: 10
  • Ragnatela 03.jpg
    Ragnatela 03.jpg
    263,1 KB · Visite: 7
  • Ragnatela 04.jpg
    Ragnatela 04.jpg
    282,1 KB · Visite: 16
  • Ragnatela 05.jpg
    Ragnatela 05.jpg
    252 KB · Visite: 6

danibike82

Aspirante Giardinauta
Ora si vede tutto!
A me dalla forma del secco, ragnatele e le lamine sotto le ragnatele sembra phityum!!
Sentiamo anche che ne pensa @Crasmen!!!!
 

abc1966

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho letto una infinità di altre discussione e per la ragnatela, foto molto simili dicevano che erano solo ragnatele fatti da acari del terreno.
Per questo prima di trattare vorrei qualche consiglio.
Per completezza, le 2 zone con questo problema sono a Sud (nord ed est non ho grossi problemi per fortuna), vi allego qui le foto delle due zone viste da 2 angolature diverse:
 

Allegati

  • Zona Sud 01a.JPG
    Zona Sud 01a.JPG
    92,6 KB · Visite: 8
  • Zona Sud 01b.JPG
    Zona Sud 01b.JPG
    87,7 KB · Visite: 9
  • Zona Sud 02a.JPG
    Zona Sud 02a.JPG
    101,7 KB · Visite: 8
  • Zona Sud 02b.JPG
    Zona Sud 02b.JPG
    122,7 KB · Visite: 10

abc1966

Aspirante Giardinauta
stesse due zone con foto dall'alto:
 

Allegati

  • Zona Sud 01 Alto.JPG
    Zona Sud 01 Alto.JPG
    95,2 KB · Visite: 8
  • Zona Sud 02 Alto.JPG
    Zona Sud 02 Alto.JPG
    100,8 KB · Visite: 11

ztm

Apprendista Florello
A me sembra carenza idrica. Proporrei di misurare immediatamente la precipitazione nella varie zone e considerare che le zone a sud e vicino al cemento dovrebbero avere bisogno di più acqua rispetto alle altre.
Le ragnatele sono solo ragnatele :)
 

abc1966

Aspirante Giardinauta
Grazie Ztm, quest'anno sono stato abbastanza attento ad irrigare (al mattino, ogni 2-3 giorni circa 15 l. per mq) ma può essere che nella prima fase durante la primavera, appena preso in cosegna il prato, non sia stato sufficientemente attento (ad esempio non ho fatto il pre e quindi sto passando l'estate a sradicare a mano pabio e euphorbia maculata).
In effetti non sta progredendo e può essere che il danno l'ho fatto in primavera.
La mia preoccupazione sono le ragnatele che, se solo ragnatele, allora non mi preoccupano, il timore è che siano la causa dei "buchi" circolari che ho e quindi se non risolvo quel problema, rischio di ritrovarmelo più avanti.

Da altre discussioni nel sito mi sembrava che fossero solo ragnatele, il tuo parere mi rassicura un po'.
Devo comunque tentare di fare qualcosa per queste ragnatele? Sono gli acari del terreno?
E la carenza idrica secondo te non ha nulla a che vedere con la forma diciamo "circolare" dei buchi?

Grazie ancora dell'aiuto
 

abc1966

Aspirante Giardinauta
Posso dare del concime in questo periodo? Se si trattasse di dollar spot, posso dare un concime ad alto tasso di azoto oppure lo sconsigliate visto le alte temperature?
 

ztm

Apprendista Florello
Non sono certo che sia carenza idrica, la prova delle scatolette di tonno è d'obbligo. La carenza idrica si manifesta anche a macchie, quindi è compatibile con le tue foto. Le ragnatele ignorale pure, sono del tutto normali. Il micelio ha un aspetto diverso (cerca qualche foto su internet).
Prima di dare qualsiasi cosa proverei l'irrigazione. Il concime puoi darlo, il programma MLSN lo prevede in ogni periodo dell'anno. Quello che conta è quanto ne hai fornito finora. Comunque il concime può aiutare a riparare i danni DOPO che si sia risolto il problema e con il prato non più in stress.
 

Crasmen

Florello
Da quanto hai questa situazione?
Le ragnatele sono prodotto da insetti, non farci caso.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

abc1966

Aspirante Giardinauta
Ho preso in consegna il giardino solo quest'anno (casa di famiglia affittata prima). Il problema c'era già da alcuni anni.
Negli stessi pezzi dove ora ci sono i buchi, mi hanno detto che c'era la gramigna. 2 anni fa, hanno ucciso tutto, sostituito 20 cm. di terra e riseminato.
Però siccome poco curato, lo socrso hanno si è presentato (o ripresentato) lo stesso problema che c'è adesso, ragnatele, buchi, erbacce che si piazzavano in questi buchi.
Quindi quest'anno, quando ad aprile l'ho preso in mano ho fatto fare al giardiniere l'arieggiatura e una semina dove mancava l'erba.
Sono neofita e quindi ho fatto vari errore anche se sono stato attento all'irrigazione, taglio regolarmente (non troppo basso) ma non ho fatto il pre (per le erbacce) e non mi sono accorto bene di come sono nati questi buchi. Non ho ancora messo alcun concime da aprile.

Il mio timore sono queste ragnatele che in alcune foto sono identiche, almeno mi sembra, a quelle del dollar spot, viste in alcune altre discussione qui nel forum ma siete già in due a dirmi che non sono nulla.
In un certo senso sarebbe più semplice se fossero dollar spot, così almeno saprei cosa fare, mentre altrimenti devo andare per esperimenti.
Per il concime, posso dare in questi giorni con alto tasso azoto? leggo pareri contrastanti.

Comuque grazie mille per tutti i consigli, apprezzo molto.
 

Crasmen

Florello
Ho preso in consegna il giardino solo quest'anno (casa di famiglia affittata prima). Il problema c'era già da alcuni anni.
Negli stessi pezzi dove ora ci sono i buchi, mi hanno detto che c'era la gramigna. 2 anni fa, hanno ucciso tutto, sostituito 20 cm. di terra e riseminato.
Però siccome poco curato, lo socrso hanno si è presentato (o ripresentato) lo stesso problema che c'è adesso, ragnatele, buchi, erbacce che si piazzavano in questi buchi.
Quindi quest'anno, quando ad aprile l'ho preso in mano ho fatto fare al giardiniere l'arieggiatura e una semina dove mancava l'erba.
Sono neofita e quindi ho fatto vari errore anche se sono stato attento all'irrigazione, taglio regolarmente (non troppo basso) ma non ho fatto il pre (per le erbacce) e non mi sono accorto bene di come sono nati questi buchi. Non ho ancora messo alcun concime da aprile.

Il mio timore sono queste ragnatele che in alcune foto sono identiche, almeno mi sembra, a quelle del dollar spot, viste in alcune altre discussione qui nel forum ma siete già in due a dirmi che non sono nulla.
In un certo senso sarebbe più semplice se fossero dollar spot, così almeno saprei cosa fare, mentre altrimenti devo andare per esperimenti.
Per il concime, posso dare in questi giorni con alto tasso azoto? leggo pareri contrastanti.

Comuque grazie mille per tutti i consigli, apprezzo molto.
Il dollaro spot è da escludere con questo caldo.
Probabile che se è messo così dalla primavera inoltrata sia un vecchio attacco di dollari spot ormai arrestatosi.
Fai comunque una macro alle lamine in varie zone.

Hai una pompa a spalla?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

abc1966

Aspirante Giardinauta
No, pompa da 5 L.
Siccome sono nuovo ma voglio cominciare a fare le cose per bene, ho diviso il giardino in 4 zone da 50 mq. ciascuno così riesco a stendere qualsiasi prodotto uniformemente, senza esagerare e senza "dimenticare" parti.
Sicuramente più lungo e noioso ma preferisco, non avendo ancora il feeling, stare bene alle istruzioni e stendere bene qualsiasi prodotto.

Servirebbe comunque applicare del propiconazolo per limitare/debellare il dollar spot prima di riseminare in queste zone verso fine settembre?
 

Crasmen

Florello
No, pompa da 5 L.
Siccome sono nuovo ma voglio cominciare a fare le cose per bene, ho diviso il giardino in 4 zone da 50 mq. ciascuno così riesco a stendere qualsiasi prodotto uniformemente, senza esagerare e senza "dimenticare" parti.
Sicuramente più lungo e noioso ma preferisco, non avendo ancora il feeling, stare bene alle istruzioni e stendere bene qualsiasi prodotto.

Servirebbe comunque applicare del propiconazolo per limitare/debellare il dollar spot prima di riseminare in queste zone verso fine settembre?
Se fosse stato dollar spot ormai non è più in azione. La situazione la vedi bloccata?

Tratta con propiconazolo se vuoi, almeno risolvi tutti i problemi di spot vari che hai sulle lamine.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

abc1966

Aspirante Giardinauta
Si, la situazione ora mi sembra bloccata, da circa 1 mese la situazione è la stessa.
I "buchi" erano pieni soprattutto di euphorbia maculata, ma l'ho praticamente eliminata tutta (a mano) ed ora la situazione è sicuramente ferma.
Per quello ho il timore delle ragnatele in altre zone del giardino.
Ormai controllo ogni sera, faccio un passaggio per eliminare soprattutto pabio ed euphorbia maculata rimaste per controllarle, il mio progetto è quello di arrivare a settembre con una buona situazione, riseminare e poi fare tutto a dovere il prossimo ciclo.
Ad esempio devo capire bene come concimare, la zona sud, nonostante i buchi, ha una bella erba che cresce bene, mi costringe a tagli settimanali, la zona nord ed ovest invece (molta ombra), ha erba che cresce molto poco e molto sottile, praticamente anche se non la taglio non cresce mai oltre i 3 cm (ma soprattutto molto fine).
Devo assolutamente lavorare sul nutrimento da dare al prato ma vorrei prima risolvere questo problema.

Secondo te potrebbe essere che la vicinanza alle pietre (quindi elevata temperatura) possa causare questo problema? In effetti, dalle foto dall'alto, proprio le zone vicino alle pietre zone quelle danneggiate.
Un ultima cosa, avevo molte formiche nel prato, piano piano sto cercando di controllarle (un po' credo di esserci riuscito) ma credo che molte erano ed ancora qualcosa c'è.
Le formiche possono contribuire a danneggiare il prato?
 

abc1966

Aspirante Giardinauta
Zona sud cresce molto ecco 3 foto appena fatte (la prima dove non ho buchi, la seconda dove ho una ragnatela lontana dai buchi che ho, la terza di uno dei buchi)

Zona Ovest e Nord, 3 foto dove si vede un tipo d'erba molto più fine 8forse troppo) che cresce molto poco (non più di 4 cm).
 

Allegati

  • Zona sud 01.JPG
    Zona sud 01.JPG
    198,2 KB · Visite: 3
  • Zona sud 02.JPG
    Zona sud 02.JPG
    290,4 KB · Visite: 10
  • Zona sud 03.JPG
    Zona sud 03.JPG
    333,5 KB · Visite: 3
  • Zona Ovest 01.JPG
    Zona Ovest 01.JPG
    254,6 KB · Visite: 4
  • Zona Ovest 02.JPG
    Zona Ovest 02.JPG
    239,5 KB · Visite: 4
  • Zona Ovest 03.JPG
    Zona Ovest 03.JPG
    231,8 KB · Visite: 4
Alto