• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarà un fungo o cos'altro?

C

Claudione

Guest
Ciao a tutti,

Oggi ho effettuato il primo taglio della stagione.
Non ho potuto effettuarlo prima perchè è da diversi giorni che piove.
Ora che il prato è corto, noto che ci sono dei filamenti d'erba completamente gialli, immagino morti.
Ovviamente il prato è umido ormai da giorni e non è ancora venuta una giornata soleggiata che abbia asciugato la terra.

Domanda:
è un fungo o è marcito per troppa acqua? O che problema ha?
Va a posto da solo dopo l'arieggiatura, trasemina e concimatura, che ho intenzione di fare appena il sole asciugherà un po' il top?

Prato Blue Country
40% Festuca arund. GAZELLE II
50% Festuca arund. TAR HEEL II
10% Poa pratensis JUMP START

2uonz2w.jpg


1jumaf.jpg


35lgug7.jpg


2uze1ao.jpg


2uz7d3c.jpg


34s2hpx.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Troppa acqua o forse anche del leaf spot (si vede qualche macchiolina scura su alcune foglie ingiallite, non molte comunque), secondo me se smetterà di piovere recupererà senza problemi, se invece vuoi andare sul sicuro tratta con un fungicida contenente o dell'azoxystrobin o del tebuconazolo o del propiconazolo.

cigolo
 
C

Claudione

Guest
Ok grazie!
Ho in casa l'ortiva della compo, la metto prima o dopo di fare l'arieggiatura trasemina e concimaz?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
fallo quanto prima e nei giorni successivi nel caso programma il resto, la concimazione convinee farla dopo l'arieggiatura
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Claudione complementi per il prato, veramente bello.

Green quanti giorni si devono attendere prima di traseminare una volta passato l'ortiva?
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
e nel caso contrario. se viene effettuata la trasemina e si nota subito dopo questo stato, quanto è consigliabile aspettare nel passare l'ortiva o altri principi da te menzionati?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti dirò di più, leggevo di uno studio appena iniziato presso un'università americana con lo scopo di verificare se l'uso di fungicidi appartenenti alla famiglia dei Qol (azoxystrobin, pyraclostrobin, fluoxastrobin, trifloxyotrobin, etc) sia in grado di aumentare la salute generale della pianta (anche non in presenza di attacchi fungini) come la BASF da tempo sostiene per il suo pyraclostrobin, vedremo cosa ne esce.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ne esce che se confermato...vado subito in cerca di una fonte di azoxystrobin possibilmente frizzante... :lol::lol:
E alora...... stay tuned!!!!!!
 
Alto