• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' corretto procedere cosi su questo prato?

Claudione

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Sto per approcciare l'arieggiatura del mio prato

40% Festuca arund. GAZELLE II
50% Festuca arund. TAR HEEL II
10% Poa pratensis JUMP START

e procederò a farla con l'elko per la mia prima volta, sfruttando le lame tipo verticut, come da vostro suggerimento.

Domande:
Qual è il momento per l'arieggiatura? Ora ci sono 11° (Monza), procedo ora o aspetto che la temperatura salga?

Dopo l'arieggiatura provvederò con trasemina + terriccio misto sabbioso + concime.
Di quest'ultimo ho sia un 20-5-10 sia il floranid antistress. Quale meglio? Il primo?

Dopo quanto sopra, ho sia Ortiva (per funghi) che Greenex (per pabio), li passo entrambi? O aspetto?
O devo fare l'acquisto dell'antigerminello?

Graziee :D

DSC_0027.jpg

DSC_0028.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ma quando è stato seminato?
dalla foto in dettaglio sembra un prato giovanissimo, non necessita di arieggiatura se fosse quella la condizione generale.
Potrebbe invece essere utile tagliare, dare una bella concimata con aggiunta di ferro, e sabbiare visto la presenza di muschio.
 

Claudione

Aspirante Giardinauta
Bhe avrà un 3 annetti di sicuro... Ma complice l'inesperienza non sono mai riuscito a realizzare un risultato buono, complice qualche fungo che ha fatto morire il POA.
Cmq dopo la dormienza invernale ora sta iniziando a riprendersi, prima era molto piu giallino...
Ogni anno arieggiavo col rastrello e, nonostante la piccola dimensione, tiravo su un sacco di erba secca/feltro e era una faticaccia... mi sono rotto di farlo a mano e cosi ho comprato l'arieggiatore, con la speranza che smuovendo per benino migliorava la qualità del top...
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se riesci fai una foto ravvicinata in un punto un po' più fitto per valutare realmente lo stato del feltro.
Da quella che vedo c'è bisogno di aggiungere semi e sabbia ma non di levare il feltro... non ce nè propio! :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nel dubbio, visto che devi traseminare, taglia 1 tacca più basso del solito, fai un passaggio incrociato con l'arieggiatore, ripulisci anche ripassando con la rasaerba, trasemina, spargi terriccio (meglio se sabbioso) e concime 20-5-10. Puoi già agire. Il greenex non potrai usarlo fino a inizio estate (e ovviamente lo userai solo se necessario). L'ortiva secondo me non serve .. se proprio vuoi stare sereno distribuiscilo al dosaggio di 20ml/100mq dopo il primo taglio post trasemina.

cigolo
 
Alto