• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sarà cocciniglia? spero di no!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io cocciniglia non ne vedo, ma solo delle ammaccature, di solito vengono con pioggia violenta o grandine.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Puo' aver preso pioggia o grandine come dice Mor@?Questo lo puoi sapere solo te.Altrimenti prova a tirarla su e dai una contriollatina alle radici...vai per esclusione.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mi sembrano piantine molto giovani, non è che le hai già comprate così?
Per vedere parassiti alle radici devi solo svasare, ma se non ha problemi di crescita e non ce ne sono sulla pianta, non serve.
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
Puo' aver preso pioggia o grandine come dice Mor@?Questo lo puoi sapere solo te.Altrimenti prova a tirarla su e dai una contriollatina alle radici...vai per esclusione.

Ho guardato le radici ma mi sembrano normali, poi non ho esperienza con cocciniglia su piante grasse :( pioggia e grandine no poichè sono in serra nel terrazzo riiparatissime. Intanto la hobbit mi sta marcendo :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Intanto la hobbit mi sta marcendo :(
Forse il problema è da ricercare nella tua frase del primo post "le avrò annaffiate pochissime volte durante l'inverno"... ad Asti non vanno proprio annaffiate in inverno se le lasci in serra fredda, ed anzi, forse da te per loro non è neanche sufficiente la serra fredda, da quello che dicono i coltivatori del nord Italia.
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao,guardando bene le foto a me sembra che c'è qualcosa (alcuni filamenti bianchi sulle ascelle delle foglie...non so sè mi spiego bene...)...visto che le tue piante sono piccole fossi in te svaserei tutte,farei una bella lavata sia le piante che le radici,lasci ad asciugare bene tutto e poi rinvasi in terriccio nuovo...gli animaletti non si vedono,ma,al mio parere di sicuro c'è qualcosa .....e solo il mio parere :)
ps. dopo il rinvaso non innaffiare per almeno due settimane.
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
Forse il problema è da ricercare nella tua frase del primo post "le avrò annaffiate pochissime volte durante l'inverno"... ad Asti non vanno proprio annaffiate in inverno se le lasci in serra fredda, ed anzi, forse da te per loro non è neanche sufficiente la serra fredda, da quello che dicono i coltivatori del nord Italia.

azz allora devono essere state le annaffiature :(
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
Ciao,guardando bene le foto a me sembra che c'è qualcosa (alcuni filamenti bianchi sulle ascelle delle foglie...non so sè mi spiego bene...)...visto che le tue piante sono piccole fossi in te svaserei tutte,farei una bella lavata sia le piante che le radici,lasci ad asciugare bene tutto e poi rinvasi in terriccio nuovo...gli animaletti non si vedono,ma,al mio parere di sicuro c'è qualcosa .....e solo il mio parere :)
ps. dopo il rinvaso non innaffiare per almeno due settimane.

mi consigli come lavare le radici? non l'ho mai fatto
 

LIGIA

Giardinauta
non lavare ora le radici fa freddo

si,vero che fa freddo,ma in casa l'ho puoi fare tranquillamente ....io l'ho già fatto con tante grassine,lavate bene e messe sopra un asciugamano in una stanza non riscaldata (con temperature tra 10 e 12 gradi)...lasciate 10-12 giorni circa per asciugare bene....adesso già inizio a fare rinvasi in terriccio nuovo senza innaffiare fino che le temperature lo permetteranno (e sempre in modo graduale fino d'estate)....
Le radici si possono lavare con uno spazzolino da denti,oppure (come me) con una piccolissimissima forchettina a due denti molto piano per non ferire la pianta,solo da "pettinare" le radici :)
ps pure a me mancava il coraggio di fare tutto questo con le piante,ma adesso sono convinta che va benissimo (ormai quasi tutte adesso sono in riposo):)
 

biro46

Maestro Giardinauta
quoto LIGIA, anch'io ho fatto molti rinvasi in questo periodo anche se faceva freddo e se dovevo lavare le radici lo facevo in casa e poi asciugare a temperatura intorno ai 10-12 gradi. L'importante è non bagnare dopo il rinvaso ma solo quando la temperatura permette di farlo in modo molto graduale.
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
si,vero che fa freddo,ma in casa l'ho puoi fare tranquillamente ....io l'ho già fatto con tante grassine,lavate bene e messe sopra un asciugamano in una stanza non riscaldata (con temperature tra 10 e 12 gradi)...lasciate 10-12 giorni circa per asciugare bene....adesso già inizio a fare rinvasi in terriccio nuovo senza innaffiare fino che le temperature lo permetteranno (e sempre in modo graduale fino d'estate)....
Le radici si possono lavare con uno spazzolino da denti,oppure (come me) con una piccolissimissima forchettina a due denti molto piano per non ferire la pianta,solo da "pettinare" le radici :)
ps pure a me mancava il coraggio di fare tutto questo con le piante,ma adesso sono convinta che va benissimo (ormai quasi tutte adesso sono in riposo):)

non lo so non credo di esserne capace, poi la piantina è proprio piccola piccola e in casa non ho stanze non riscaldate, purtroppo abbiamo i termosifoni altissimi ._. adesso ho pure l'influenza e non posso uscire troppo in balcone appena guarisco vedo il da farsi!
 
Alto