• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS allevamenti di cocciniglia e invito da me per euroflora

succulento

Aspirante Giardinauta
amici giardinauti, sono qui a chiedervi cosa è meglio per impedire che le formiche utilizzino le radici delle mie aloe come allevamento di cocciniglie...
Io ero quasi contento di vedere il viavai formichesco pensando che arieggiasse la terra, ma appena ho visto qualche pianta deperire ho controllato e... orrore! Tutte le radici coperte di mostriciattoli bianchi!!!
Ho fatto una giornata con mascherina e guanti e REALDAN localizzato, vaporizzato, irrigato nel terreno, con l'avvertenza di sciacquare la terra con acqua pulita tre ore dopo - ho fatto bene, vero?
Ora sembra tutto tranquillo, le malefiche (formiche e relative mucchine) sono sparite, ma siccome le aloe sono delicate e pesanti e spesso spinose non è così agevole estrarle! Cosa c'è di efficace da mettere nel terreno, liquido, in polvere o in stick? Mi affido a voi. Grazie
PS: vi ringrazio in anticipo con una fotina (qui solo quelle che non amano il sole diretto) e invito gli aloeofili che verranno a genova per euroflora a contattarmi..
expoaloe.jpg
[/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
 

pilusmax

Giardinauta
intanto approfitto dell'occasione per salutare un genovese sul forum ( non capita spesso). Ciao
prodotti in stick ci sono, ma considerato il numero e la oiccolezza dei vasi e..... che siamo fra genovesi.....mi sembra un investimento costoso e sprecato.
opterei per un sistemico liquido da diluire con acqua che uno dei tanti negozi di giardinaggio di Genova potrà fornirti.
io darei la caccia alle formiche, individuando se possibile il formicaio ....quindi kaputt.
esistono anche esche avvelenate ma quelle nei barattolini tondi e piatti non sempre funzionano. Una buona davvero te la dico poi su MP.
allevi solo spinose o ti interessano altre qualità di succulente etc.
Io non sono tanto amante delle spinose perchè.....pungono, ma visto che sinamo nella stessa città qualche scambio si può fare.
 

Pin

Master Florello
Ciao ai genovesi, dicono, non ho provato e quindi è solo teoria, di mettere palline di naftalina nella terra, per combattere la cocci.
Ma se hai lavato bene le radici dovresti averla debellata (sempre se le hai controllate tutte)

Pilus, se non ami le spinose....................che ci stai a fare qui.
Un genovese che non ama le spine, naaaaaaaaaaaaaaaaaa
 

pa0la

Florello
nemmeno io amo le spine prrrrrrrrrrrrr

della naftalina ho sentito parlare anche io ma mi terrorizza un po'
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
opterei per un sistemico liquido da diluire con acqua che uno dei tanti negozi di giardinaggio di Genova potrà fornirti.
...
esistono anche esche avvelenate ma quelle nei barattolini tondi e piatti non sempre funzionano. Una buona davvero te la dico poi su MP.
...
Guarda che puoi fare pubblicamente i nomi, mica è vietato! :eek:k07:
 

pilusmax

Giardinauta
Guarda che puoi fare pubblicamente i nomi, mica è vietato! :eek:k07:

ma guarda un pò, credevo che nominare un prodotto e chi lo fabbrica fosse come fare pubblicità e che fosse proibito agli utenti del forum, si vede che mi confondo con un altro sito....., perdonatemi è la vecchiaia..... allora l'esca per formiche che ho sperimentato con successo è quella della bayer, mi pare si chiami "il cavallo di *****" (qui non ho a mano la confezione)

comunque grazie per la precisazione, cercherò di ricordarmi....
ciao

ma guarda un pò, credevo che nominare un prodotto e chi lo fabbrica fosse come fare pubblicità e che fosse proibito agli utenti del forum, si vede che mi confondo con un altro sito....., perdonatemi è la vecchiaia..... allora l'esca per formiche che ho sperimentato con successo è quella della bayer, mi pare si chiami "il cavallo di *****" (qui non ho a mano la confezione)

comunque grazie per la precisazione, cercherò di ricordarmi....
ciao

.......sapevo che c'era la fregatura.......solo che non ricordavo quale (sempre la vecchiaia....) si può dire per un verso.... ma non si può dire per un'altra ragione..... , comunque è quello nella confezione blu .... ed il cavallo...... si riferisce alla nota città antica rasa al suolo da Ulisse e soci, non a.........(mi censuro da solo così stavolta il computer non mi .......... più, ... tiè...)

ciao

Ciao ai genovesi, dicono, non ho provato e quindi è solo teoria, di mettere palline di naftalina nella terra, per combattere la cocci.
Ma se hai lavato bene le radici dovresti averla debellata (sempre se le hai controllate tutte)

Pilus, se non ami le spinose....................che ci stai a fare qui.
Un genovese che non ama le spine, naaaaaaaaaaaaaaaaaa

mai visto tanti genovesi in un forum....
mai provata la naftalina, ma se funziona per le tarme, può sevire anche per altri insetti, specie su piante che non mangi, purchè non sia dannosa per la pianta stessa..... però gli ci vorrebbe una vagonata di nafta e per vasetti così tanti e così piccoli sarebbe una vagonata di nafta sprecata. Quindi continuo ad essere per il sistemico liquido a piccole dosi (per piccoli vasi....piccole dosi... "semu de zena")

nemmeno io amo le spine prrrrrrrrrrrrr

della naftalina ho sentito parlare anche io ma mi terrorizza un po'

ciao paOla , le spine pungono... preferisco le succulente inermi ho appena finito di pungermi per sistemare in terra le talee di tre piccoli e cattivi elementi: cissus quadrangularis, opuntia humifusa compressa e selenicereus amatus come li ha chiamati l'amico che ha insistito per rifilarmeli (dagli amici mi guardi Dio che dai nemici mi guardo io).
Non amo le spinose , ma se me ne rifilano un pezzetto che faccio ? mica lo butto....mi ci pungo e lo metto in terra anche lui, magari a qualcun altro, una volta che ha preso, potrà servire.....

A proposito , genovesi, tutti ad euroflora, magari tutti lo stesso giorno, con il tesserino di g. ben in vista.
? passiamo sul post apposito così definiamo la cosa ? l'invito vale anche per i non "genovesi", naturalmente, tutti ad
euroflora col tesserino e se i giorni coincidono , ci scambiamo almeno un saluto.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Le formiche sono una disperazione :muro: ho avuto un problema simile nel terrazo in passato anche se forse non è arrivato a questo livello, l'invasione che aveva preso tutto il palazzo si propragava dalle terrazze agli interni nei posti meno impensabili, abbiamo risolto con le classiche polverine dove era possibile e dove non era possibile per la presenza di bambini o animali con il borotalco :eek: che assurdo ma vero crea una bariera da cui non passano e non invadono e quindi il problema scompare
 

succulento

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici, grazie per i consigli. Mi sono chiarito le idee. Il problema sono le formiche, ma ancora di più le cocciniglie, per i danni che fanno, perchè più resistenti e soprattutto perchè sulle radici sono normalmente invisibili.Quindi non userei polverine o esche, opto per il liquido con cui irrigare il terreno (purchè garantito innocuo per le piante) oppure, ancora meglio perchè di lunga durata, bastoncini, pastiglie o freccette insetticide da inserire nel terreno, purchè efficaci contro la cocciniglia.
Avete da consigliarmi qualche prodotto così?
PS: per Pilus, le scatoline sono accuratamente evitate dalle formiche che non sono fesse... il formicaio è enorme praticamente tutta la base ai piedi del muro del terrazzo (la casa è in campagna) quindi impossibile kaputtare... Cmq io ho oramai quasi solo aloe, più qualche crassula, kalanchoe e haworthia, i cactus non mi dicono molto Quando vuoi venire per eventuali scambi sei ben accetto... che gioia procurarsi piantine nuove senza scucire palanche!!!
Per Pin: come facciamo a sapere se la naftalina funziona? qualcuna ci illumina? Notate che le cocciniglie sono corazzate!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ti consiglio di risolvere il problema alla fonte con un bell'insetticida sistemico, ultimamente ho usato l'axoris ma in alternativa puoi usare anche il confidor.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...non userei polverine o esche, opto per il liquido con cui irrigare il terreno (purchè garantito innocuo per le piante) oppure, ancora meglio perchè di lunga durata, bastoncini, pastiglie o freccette insetticide da inserire nel terreno, purchè efficaci contro la cocciniglia.
Avete da consigliarmi qualche prodotto così?
...
Ciao, concordo con Erika; se hai il Confidor annaffia la terra con quello due volte a distanza di una decina di giorni; se non hai il Confidor puoi cercare le pastiglie da infilare nel terreno Provado Facile (sempre Bayer) che hanno lo stesso principio attivo ma probabilmente sono più facili da trovare (qui le vendono anche alla Coop!).
 
Alto