• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help, assassino di photinia

Pino dei palazzi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una "siepe" composta da photinia nana che sto tentando di uccidere.:muro::martello: Scherzo, allora il primo problema verificatosi è stato causato da un eccesso di concime, trattasi di azoto e potassio quello granulare della Bayer che uso per il manto erboso (ora non ricodo il nome). Sono ormai mesi e la povera piantina vittima della mia sbadataggine non da cenno di ripresa (a dire il vero pare si sia stabilizzata, speriamo). Come posso aiutarla?

Uploaded with ImageShack.us
La seconda photinia, anzi le altre perchè forse sono riuscito a coinvolgere più di una pianta sono vittime di diserbante totale.:eek: Voi direte perchè?:mazza: Perchè quest'anno ho pensato bene:muro: di concludere la mia annosa lotta contro le campanelle rampicanti, che infestavano in maniera asfissiante le photinie. Munito di spugnetta ho passato sulle foglie delle campanelle il diserbante, che però troppo abbondante ha intaccato il prato e le piantine (dopo l'unzione ci sono state parecchie pioggie sarà colato, vedi foto).

Uploaded with ImageShack.us
Il problema è che diversi rami di diverse piante si sono già seccati, ogni volta che trovo un ramo secco lo poto subito per paura che il veleno intacchi tutta la pianta, ho veramente il terrore che stiano morendo. Non esiste un rimedio?

Scusate per non passare proprio da cane :martello:, Vi metto il mio giardino:

Uploaded with ImageShack.us
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ti sposto nella sezione giusta, comunque il prato sembra in gran forma e le photinie anche, i rami secchi non dovrebbero più ripresentarsi oramai il diserbante i danni che doveva fare li ha fatti!
 

Pino dei palazzi

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Ho paura perchè sembra che piano piano il diserbante si diffonda in tutta la pianta. Non è che il fogliare agisce in modo che basta un pochino assorbito dalle foglie ed entra in circolo in tutta la pianta?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma trattandosi di una pianta perenne dovresti dare dosi da cavallo e ripetute e possibilmente bagnare tutte le foglie, insomma hai fatto un po' di danno ma nulla d'irreparabile (se la smetti di darglielo! :D)
 

Pino dei palazzi

Aspirante Giardinauta
Ok grazie. Quella bruciata dall'azoto pare stia buttando le nuove foglioline. Mi piacerebbe sapere cosa dare per tirarle un po' su.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Limitarti a guardarle, a settembre una concimazione seguita da acqua in abbondanza
 
Alto