• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapone di marsiglia

delfino 2

Giardinauta Senior
mi era stato consigliato per togliere parassiti dalle piante da fiore diluendo sapone di marsiglia in acqua ho provato e sembra che funzioni...voi avete mai provato?non so se si puo usare con tutte le piante magari qualcuno ne sa più di me????:confuso:ne sono sicura!!!!:D:Dciao:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi specifico che non sono un sostenitore dei rimedi naturali, in quanto non li ritengo efficaci, parlo dei miei bonsai ovviamente.
il sapone di marsiglia è efficace solo per afidi, che in questo momento non ci sono.

so che funziona spruzzandovi sopra, quando sono presenti, una miscela di acqua e un pezzetto di sapone di marsiglia scilto dentro.
personalmente, per le piante dell'orto, preferisco acqua e peperoncino.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Il sapone di marsiglia funziona su afidi e cocciniglie (verificato personalmente) ma solo per piccole infestazioni e vaporizzando direttamente sugli insetti due tre volte al giorno per qualche giorno.
Ovviamente è improponibile per piante di grandi dimensioni e con parti difficilmente raggiungibili diretamente dal preparato.
P.S.
Acqua e peperoncino funziona? curioso? ma come si prepara?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la diluizione di acqua e sapone neutro funziona se l'attacco di cocciniglia oppure afidi non è troppo infestante e se l'attacco è preso "in tempo".
Un'altra condizione è quella che la pianta trattata deve poi poter essere risciacquata con acqua pulita.
Di conseguanza sono da escudere tutte quelle piante (normalmente con le foglie pelose) che patiscono se l'acqua viene a contatto con le foglie stesse.
Se l'attacco è massiccio i prodotti chimici sono indispensabili.
Se la pianta è piccola e l'attacco circoscritto a pochi elemplari basta invece anche solo un batuffolino di cotone imbevuto di acqua ed alcool.

Ste
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io metto del peperoncino, quello secco bello piccante, in un recipiente con acqua tiepida, di solito 1/2 litro.
frullo il tutto con il minipimer, lascio lì per 1-2 gg e dopo raccolgo l'acqua in superficie, la metto nel vaporizzatore e spruzzo sugli afidi.
spariscono in brevissimo tempo, però dopo poco ritornano
lo faccio solo su verdure con tempi di raccolta vicinissimi, se no uso prodotti chimici.
decisamente più efficaci.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
al limite se non sei sicuro che l'acqua "pizzichi", ci metti un dito e ne sento un pò con la lingua
 

delfino 2

Giardinauta Senior
se vale anche per i fiori e per le piante provo anch'io mi sembra ancora più naturale...però non ci penso neanche ad assaggiarlo odio il peperoncino!!!!!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io lo uso per i fagiolini, quando molto vicini alla raccolta, per i zucchini ed i pomodori.
però quando sono quelli neri, come sui fagiolini, sono un pò tosti....
secondo me la bevono la mia mistura al peperoncino!!!

non ho mai provato sulle rose, a quelle gli do il confidor.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Mettendo a macerare il peperoncino con alcool denaturato si ottiene una miscela molto più tossica per gli insetti, ma anche per l'uomo. Comunque proverò la ricetta con l'acqua.
 

laura.81

Giardinauta
Ciao
io ho provato ad usare una miscela di sapone dimarsiglia, acqua e olio di oliva (su consiglio di qualcuno del forum) per un attacco abbastanza esteso di cocciniglia sulla siepe di alloro e devo dire che ha funzionato, certo, con l'accortezza di spruzzarla spesso e per un bel po' di giorni di seguito.
 

tulipa

Giardinauta Senior
confermo! ho usato aqcua e marsiglia vaprorizzando sui fiori del melo ma in giugno...poichè attaccati da afidi. ha funzionato alla grande! quanto al peperoncino ignoaravo assolutamente!
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Ma daiiiiiiiiiii, sapone di marsiglia? Ma perche' i parassiti scivolano via o perche'se ne intossicano mangiandolo? Il peperoncino lo provo sicuro!:froggie_r ahahahahah piante all'arrabbiata....piattotipico romano direi...:eek:k07:
 
Alto