• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sapone di marsiglia

aron56

Giardinauta Senior
Cari amici, ho letto qui nel forum che per tenere lontano gli insetti dalle piante bisogna usare il sapone di marsiglia, vorrei sapere se: bisogna diluirlo con l'acqua? Se sì in che misura? ogni quanto? E' efficace? Anticipatamente GRAZIE. Nora:astonishe
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Bocca di leone:froggie_r :froggie_r
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao Nora!! :Saluto:
Anche io ho sentito parlare di sapone "molle" contro gli afidini e i parassiti fogliari ma non ho le idee molto chiare. :confuso:
Mi sembra certo che vada diluito 1:10 mentre ho dei dubbi sull'efficacia e la neutralità sulle piante, non vorrei che si seccassero!!!!!!!!! :eek:
Aspettiamo gli esperti!!!! :D :D
:Saluto:
 
L

Lupin476

Guest
Ciao ogni tanto lo uso ma nn per prevenire bensi x combattere qlc insetto come gli afidi ma dopo un oretta occorre lavare le foglie facendo attenzione affinche il sapone nn cada nel vaso o cmq vicino alle radici della pianta ... il rapporto acqua / sapone lo "faccio" ad occhio , quando l acqua assume un colore tipo latte di mandorla mi fermo ... al 90% ha funzionato .. spero di esserti stato utile ...ciao ciao
 
Alto