• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapone di marsiglia contro afidi

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusate non vuole essere una polemica ,ma è molto meno inquinante il sapone dei vari veleni che si danno con tanta leggerezza sulle piante ;anni fà mi sono impressionata leggendo il bugiardino di un prodotto che tra l'altro innavvertitamente mi cadde sulla mano provvocandomi un'ustione ...bolle ...prurito ...dolore ....persi tutta la pelle ,mi è servito un mese prima di tornare alla normalità .

Il fatto che il prodotto ti abbia causato un'irritazione e magari il sapone per i piatti non lo faccia non significa che il sapone non sia inquinante. I concetti sono totalmente diversi.. Anche l'oleandro o l'aconitum napellus sono velenosi e potrebbero crearti irritazioni, ma con questo non significa che siano inquinanti. Allo stesso modo non è che una cosa perché non irrita non è inquinante.

Ad ogni modo la questione non è cosa è più o meno inquinante. Visto che questa sezione e l'intento che anima le persone che vi scrivono è la salvaguardia della natura, bisognerebbe scegliere prodotti che non inquinino, visto che in commercio sono disponibili.
A mio parere se non lo si fa è perchè la scelta non ricade sul sapone per "coscienza ecologica", bensì perchè è più comodo usare qualcosa che si ha in casa e forse costa anche di meno.
 

steff

Florello
Io sono dell'idea che in un giardino famigliare non si devono usare pesticidi ,spesso c'è chi coltiva pomodori e verdure tra i fiori e piante ornamentali ,e prima o poi se appena si vede unìafide si spara finisce che si mangiano cibo avvelenato ,ne siamo già saturi per le coltivazioni industriali che troviamo sui banchi nei mercati .Sicuramente il sapone (genericamente )chiamato marsiglia non è puro come tu hai documentato ,ma di sicuro sarà meno tossico .ciao steff .
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sono dell'idea che in un giardino famigliare non si devono usare pesticidi ,spesso c'è chi coltiva pomodori e verdure tra i fiori e piante ornamentali ,e prima o poi se appena si vede unìafide si spara finisce che si mangiano cibo avvelenato ,ne siamo già saturi per le coltivazioni industriali che troviamo sui banchi nei mercati .Sicuramente il sapone (genericamente )chiamato marsiglia non è puro come tu hai documentato ,ma di sicuro sarà meno tossico .ciao steff .

Comunque non è biologico e se la motivazione fosse quella della ricerca della salvaguardia della natura si userebbero altri prodotti. Come ti ho detto per me ognuno può usare ciò che vuole, se qualcuno mi dice che lo usa perchè è più pratico, perchè lo si ha spesso in casa, sono d'accordo, mi dà però un po' fastidio che si giustifichi l'utilizzo di prodotti "casalinghi" "fai da te" con il fatto che siano più ecologici. Magari un po' più ecologici lo sono (il sapone di marsiglia più naturale, ma sicuramente non i saponi per piatti). La motivazione sottostante (magari non in tutti i casi, ma in molti) però non è quella della salvaguardia della natura e, se mi permetti, neanche quella di non bruciare le piante.
Io personalmente ho parecchie rose e usando i prodotti adeguati nella maniera giusta non mi è mai capitato che si bruciassero.

Come ti dico, penso che nella maggior parte dei casi si usino questi prodotti perchè il fai da te è più economico e più pratico, poi si cercano altre motivazioni per giustifcarlo.
Almeno, questa è la mia opinione.
 

steff

Florello
Grazie Hèlène dello scambio di vedute ,io intanto non uso ne l'uno ne l'altro ;negli anni ho eliminato le specie che si ammalavano mettendo specie più adatte al mio clima e non mi pongo più quesiti non vado oltre la Poltiglia Bordolese .ciao steff .
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
condivido assolutamente in toto quanto scritto da helene nei due ultimi suoi post (e non è per piaggeria nei confronti di una moderatrice perchè chi legge questo forum da un pò sa che io ed helene in passato ci siamo anche scornati violentemente...vero elena?).
lo condivido semplicemente perchè dice il vero: una cosa sono i rimedi casalinghi (in alcuni casi neutri per l'ambiente ed in altri casi terribilmente nocivi) ed altra cosa sono gli interventi ecocompatibili o biologici. c'è una differenza rimarchevole sia di forma che di sostanza....

saluti
peppone
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
"Trattamenti (più o meno) naturali per la difesa delle piante"
appunto. più o meno.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
"Trattamenti (più o meno) naturali per la difesa delle piante"
appunto. più o meno.

Infatti...

Poi oltre a questo diciamo che non si può dare per buono qualsiasi cosa si legga nella rete. Non è che se su un sito qualcuno scrive che è naturale allora di certo lo è. Bisogna anche vedere chi lo scrive e su quali basi.
Comunque il mio discorso è più in generale, nel senso che spesso il biologico viene confuso con il fai da te e in realtà le due cose sono ben distinte.
Aggiungo che, in questa sezione, spesso si parla di concimi, rimedi naturali o altro che in realtà hanno poco di scientifico e provato e per i quali valgono le stesse cose di cui ho parlato sopra, cioè più che biologici sono escamotages per non acquistare prodotti specifici o per non trattare magari gli scarti domestici nella giusta maniera per poi poterli utilizzare effettivamente come ammendanti, il che comporterebbe naturalmente tempo e un po' di impegno personale.
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Io l'hanno scorso, avendo comprato le mie prime rose e dopo poco infestate da afidi, ho guardato in rete e ho fatto questa miscela.
Su una bottiglia pulita di "vetril" per capirci quella con spruzzino ho messo mezzo bicchiere di alcool, mezzo di aceto di vino, due spicchi d'aglio e quello che restava acqua. lasciato a macerare la notte, al mattino ho spruzzato le piante infestate e dopo tre giorni gli afidi o erano morti o avevano traslocato.
Ok ok il giardino al mattino sapeva di aceto ma almeno ha funzionato e le rose non sembrano averne risentito.
Mi sembra un rimedio facile da fare in casa, però non so quanto sia naturale con l'alcol. che ne dite?
 

fiorebianco

Aspirante Giardinauta
mi accodo anche io qui per non aprire un altro argomento identico.
Ho trovato qui questa alternativa domestica e abbastanza verde:
"bicarbonato che , disciolto in acqua calda e olio di oliva (1 cucchiaino di bicarbonato , 2 cucchiai di olio e una tazza di acqua ) , e nebulizzato sulla pianta è utile contro oidio, botrite e muffe in genere."

Ho appena irrorato le mie fucsie piene di afidi verdi SUI BOCCIOLI e sull'ederina attaccata da quelli neri! uffa... spero che ci siano risultati... vi farò sapere!
 

SabinaVergani

Aspirante Giardinauta
OK ma poi in che dosi 1 l di acqua e 1 bicchiere di soluzione?

La soluzione la compongo con 1 l di acqua in cui faccio bollire quanto sapone di marsiglia?

Grazie
 

SabinaVergani

Aspirante Giardinauta
Le mie fotinie nuove pensa ne hanno sia di verdi che di neri.
Ma soprattutto quello che mi fa arrabbiare e che mi mangiano tutte le foglioline nuove.
Ho letto qui che attaccono all'alba, infatti io la sera non vedevo nulla. Ma dov vanno?
Stamane poi ho guardato sconsolata e finalmente li ho visti.
 

fiorebianco

Aspirante Giardinauta
ok, sapone, olio, bicarbonato. Un fico secco. Ho dovuto tagliare un po' di rametti dell'edera e ora vado a comprare un aficida. Uffa.
 

Commelina

Master Florello
ok, sapone, olio, bicarbonato. Un fico secco. Ho dovuto tagliare un po' di rametti dell'edera e ora vado a comprare un aficida. Uffa.

e questa è anche la mia teoria.... finchè è possibile è giusto tentare di farcela con i prodotti biologici.... poi non sarà il mio mezzo bicchiere di prodotto chimico che farà crollare il sistema ecologico del pianeta..... British Petroleum docet
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao a tutti. I vostri consigli sono molto interessanti e mi hanno stimolato una domanda: ma tutti questi preparati naturali che voi usate contro i parassiti delle piante li potete conservare per qualche tempo (che so, un mese...) oppure vanno usati subito dopo averli preparati? Nello specifico mi interessava sapere riguardo il sapone di marsiglia...
 

Olmo60

Guru Master Florello
vedo che nessuno sa se i preparati "casalinghi" si possono conservare...Qualcuno sa come allevare coccinelle che sono ghiotte di afidi? io ho letto questo: un'infestazione di afidi si ha unicamente quando nella pianta c'è uno squilibrio linfatico dovuto ad un'elevato contenuto di azoto nel terreno causato dall'eccesso di fertilizzanti chimici..Allora se piantiamo delle fave vicino alle piante sensibili (5 o 6 semi in piccole buche distanti 1 o 2 metri ) nasceranno piante voraci di azoto che si riempiranno di afidi. A quel punto si falciano le fave lasciandole a terra di modo che dall'ambiente circostante arriveranno le coccinelle ghiotte di afidi che si riprodurranno e ripuliranno tutti gli afidi delle piante...CHE SPETTACOLO!!
 

ANNAM

Aspirante Giardinauta
Mi piace molto questo rimedio biologico..min e' utile x le rose , vale anche x gli insetti che divorano la frutta? ( mele - pere - pesche ecc.) ci sono eventualmente altri rimedi ????? Sempre naturali....grazie anna.
 
Alto