• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapone di marsiglia contro afidi

pilusmax

Giardinauta
ciao a tutti. I vostri consigli sono molto interessanti e mi hanno stimolato una domanda: ma tutti questi preparati naturali che voi usate contro i parassiti delle piante li potete conservare per qualche tempo (che so, un mese...) oppure vanno usati subito dopo averli preparati? Nello specifico mi interessava sapere riguardo il sapone di marsiglia...

Qui ci vuole la voce della ragione, se no si va nelle fantasie più sfrenate.
Io le ho provate tutte: ortiche, aglio, peperoncino, sapone, bicarbonato...... tutti palliativi... dopo qualche giorno è tutto come prima... Se queste robe funzionassero le userebbero anche i professionisti, che invece vanno alla grande con la chimica. Questi rimedi "funzionicchiano" se ripetuti nel tempo e applicati su infestazioni lievi, altrimenti sono solo perdite di tempo. Ps: il sapone l'ho sempre usato tutto subito, mai tenuto avanzi (già faceva poco da fresco...)
ciao
 

pilusmax

Giardinauta
ciao a tutti. I vostri consigli sono molto interessanti e mi hanno stimolato una domanda: ma tutti questi preparati naturali che voi usate contro i parassiti delle piante li potete conservare per qualche tempo (che so, un mese...) oppure vanno usati subito dopo averli preparati? Nello specifico mi interessava sapere riguardo il sapone di marsiglia...

Qui ci vuole la voce della ragione, se no si va nelle fantasie più sfrenate.
Io le ho provate tutte: ortiche, aglio, peperoncino, sapone, bicarbonato...... tutti palliativi... dopo qualche giorno è tutto come prima... Se queste robe funzionassero le userebbero anche i professionisti, che invece vanno alla grande con la chimica. Questi rimedi "funzionicchiano" se ripetuti nel tempo e applicati su infestazioni lievi, altrimenti sono solo perdite di tempo. Ps: il sapone l'ho sempre usato tutto subito, mai tenuto avanzi (già faceva poco da fresco...)
ciao
 

pilusmax

Giardinauta
vedo che nessuno sa se i preparati "casalinghi" si possono conservare...Qualcuno sa come allevare coccinelle che sono ghiotte di afidi? io ho letto questo: un'infestazione di afidi si ha unicamente quando nella pianta c'è uno squilibrio linfatico dovuto ad un'elevato contenuto di azoto nel terreno causato dall'eccesso di fertilizzanti chimici..Allora se piantiamo delle fave vicino alle piante sensibili (5 o 6 semi in piccole buche distanti 1 o 2 metri ) nasceranno piante voraci di azoto che si riempiranno di afidi. A quel punto si falciano le fave lasciandole a terra di modo che dall'ambiente circostante arriveranno le coccinelle ghiotte di afidi che si riprodurranno e ripuliranno tutti gli afidi delle piante...CHE SPETTACOLO!!

Scusa ma non ho capito il concetto: ammesso e non concesso che che una infestazione di afidi si produca "unicamente" quando la pianta è in eccedenza di azoto (e non è affatto concesso....), guarda che le fave sono PRODUTTRICI DI AZOTO e non "voraci consumatrici di azoto" (dove le leggi queste cose??).
Inoltre , se le fave si riempiono di pidocchi e le tagli e le lasci sul terreno, gli afidi, aiutati dalle formiche , si trasferiranno a pascolare sulle piante vicine e nessuno ti assicura che le cocinelle arriveranno a stormi a fare pulizia (se ce ne fossero in quantità sufficiente avrebbero già ripulito le fave......)
O non ho capito nulla di ciò che hai esposto (è possibile, mia moglie direbbe...che è facile...) oppure stai lavorando di fantasia dopo aver fatto letture davvero "strane"
non volermene , ciao
 

Olmo60

Guru Master Florello
Scusa ma non ho capito il concetto: ammesso e non concesso che che una infestazione di afidi si produca "unicamente" quando la pianta è in eccedenza di azoto (e non è affatto concesso....), guarda che le fave sono PRODUTTRICI DI AZOTO e non "voraci consumatrici di azoto" (dove le leggi queste cose??).
Inoltre , se le fave si riempiono di pidocchi e le tagli e le lasci sul terreno, gli afidi, aiutati dalle formiche , si trasferiranno a pascolare sulle piante vicine e nessuno ti assicura che le cocinelle arriveranno a stormi a fare pulizia (se ce ne fossero in quantità sufficiente avrebbero già ripulito le fave......)
O non ho capito nulla di ciò che hai esposto (è possibile, mia moglie direbbe...che è facile...) oppure stai lavorando di fantasia dopo aver fatto letture davvero "strane"
non volermene , ciao

questa cosa delle fave l'ho riscritta pari pari copiando da una rivista di giardinaggio di febbraio
e l'ho riscritta proprio perchè io non ne avevo sentito mai parlare...mi sembrava interessante soprattutto che le fave assorbissero l'azoto, ma non ho studiato agraria
certo è che sarebbe stato moooolto macchinoso come procedimento e se poi tu mi dici che le fave l'azoto lo producono...! non te ne voglio, anzi!
 

Marcello

Master Florello
mi accodo a chi sostiene che sono rimedi di piccolo effetto,poi dipende da tantissime variabili.
Da me c'è un arancio con parecchia cocciniglia e quello a fianco assolutamente integro e sano.Uno prende il raffreddore,l'altro no.
Pero' usare il sapone per 60 alberi di agrumi mi viene in salita.
Gli afidi del carciofo,presentatisi l'altro giorno,gli ho spruzzato macerato di ortica e piretro due giorni dopo,niente effetto.Ho tagliato i carciofi,li ho puliti e li ho magnati.
Oggi proprio mezzora fa ho trovato una coccinella sulle fave, che trombava su un'altra con gli afidi,a sinistra, a guardare,terrorizzati.

Brava coccinella,sei la mia ultima speranza per non usare saponi e medicine,fai figli e stermina tutto!

 

Momma55

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Anch'io sono alla ricerca di un rimedio naturale contro gli acari che hanno attaccato una piantina di viole del pensiero della mia terrazza (soprattutto prima che si propaghino al mio orticello in vaso...)
Ho trovato su un libro questa ricetta:
in 1l di acqua sciogliere 10 g. di marsiglia. Si può anche aggiungere dell'alcool denaturato.
L'ho appena spruzzato, speriamo bene... Non voglio usare "roba strana" per via della gatta, e perchè voglio che il mio orticello sia assolutamente biologico!
 

zioluca

Aspirante Giardinauta
Buonasera, leggo che l'angoscia non prende solo me quando vedo i pidocchi sulle mie piante, premetto che coltivo un orto familiare. Nel corso degli anni ho constatato che i peggiori parassiti sono proprio la nostra angoscia, ansia e paura . Dovremmo fermarci un attimo e non a studiare il metodo per uccidere, allontanare o eliminare quelle bestiole, che altro non fanno che svolgere il ruolo per il quale sono nati. Dobbiamo invece riflettere sugli errori che abbiamo fatto prima, e che hanno preparato terreno fertile proprio ai parassiti. Sono errori che spesso nascono appunto dalla nostra ansia, fretta, convinzioni sbagliate su come e dove dovrebbero vivere le nostre belle piantine. Avrei tanto da dire e ancor più da imparare sul come non cacciarsi nel circolo vizioso: errore - parassita - rimedio. Qualcuno si chiederà allora cosa propongo, rispondo con la mia esperienza, fatta di poche cose: cenere, humus domestico fatto a regola d'arte, macerato d'ortica, bentonite, zolfo, bicarbonato e modo giusto di dare acqua. Il resto è solo l'amore e la passione che ci accomuna
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Salve,
anch'io ho provato a spruzzare la mia rosa con acqua e sapone di marsiglia ma il risultato è stato molto deludente. Credo che se non ne avessi eliminati una quantità notevole con le dita, sarebbero ancora tutti li.
Credo, però, non ne sono certa perchè ho trovato dei piccolissimi puntini neri attaccati sulle foglie che con
la pressione dell'unghia saltano via. Potrebbere essere gli afidi inceneriti dal sapone di marsiglia?
Effettivamente non hanno una forma, non hanno zampette, sono solo delle microscopiche "cosine" nere che prima non c.
Cosa pensate possano essere?
 

carne

Florello Senior
Brava coccinella,sei la mia ultima speranza per non usare saponi e medicine,fai figli e stermina tutto!
l'uomo non è la colpa di tutto, c'è chi distrugge ma anche chi protegge dì piuttosto che bisognerebbe non distruggere l'equilibrio della natura ma qualche volta anche la natura esagera.
 

pilusmax

Giardinauta
Salve,
anch'io ho provato a spruzzare la mia rosa con acqua e sapone di marsiglia ma il risultato è stato molto deludente. Credo che se non ne avessi eliminati una quantità notevole con le dita, sarebbero ancora tutti li.
Credo, però, non ne sono certa perchè ho trovato dei piccolissimi puntini neri attaccati sulle foglie che con
la pressione dell'unghia saltano via. Potrebbere essere gli afidi inceneriti dal sapone di marsiglia?
Effettivamente non hanno una forma, non hanno zampette, sono solo delle microscopiche "cosine" nere che prima non c.
Cosa pensate possano essere?

?uova di afide??
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Mah!
A dire il vero prima ho guardato ancora bene e qualcuno di questi minuscoli "puntini" neri , mi sembra abbiano le zampette. Non capisco però, finora ho visto insetti di tutti i tipi, ma così piccoli e neri mai e quindi non so come poter provvedere alle cure. Chi mi può dare un aiuto?
 

iturati

Aspirante Giardinauta
Scusate, ancora una domanda: i pidocchi sono neri e piccolissimi? Potrebbero essere loro assieme agli afidi
che vedo sulle foglie delle rose?
 

Laianoon

Aspirante Giardinauta
io ho debellato dei parassiti prima neri, poi verdi, tagliando i rami più infestati e poi spruzzando giornalmente e meticolosamente una soluzione a base di acqua, pezzetti di aglio e un paio di spruzzate di sapone di marsiglia, lasciata a macerare per una gironata :) spero vi sia utile!
 

iturati

Aspirante Giardinauta
A dire la verità ero un po' scettica......invece funziona perfettamente!.
Ho usato per un paio di volte il sapone di Marsiglia spruzzandolo su tutta la
pianta di rose e cercando di eliminarne gli afidi il più possibile con le dita. E sparito tutto!!!
Una poi, era in una condizione piuttosto critica.
Grazie forum!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Non ne conosco il potere inquinante ma io uso, sia per gli afidi che per la cocciniglia, il vetril (un qualunque prodotto equivalente) lo spruzzo la sera e le simpatiche bestiole spariscono.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi contributi, i vostri consigli e le vostre esperienze mi sono stati utilissimi!

Perché quest'anno, per la prima volta, ho un diffuso problema con gli afidi e mi sono decisa ad affrontarlo.
Certo, le fave ogni anno raccolgono un largo consenso da parte di questi parassiti, così quando si ricoprono di puntini neri mi limito ad usare un rimedio molto rispettoso della natura che non oso nemmeno nominare.
Ma adesso le piante colpite sono troppe, molto varie :)eek:anche una orchi!), sono dappertutto, anche in casa, e vicino all'orto, agli alberi da frutta, alle aromatiche e la stagione è troppo avanzata, insomma, devo provare il metodo casalingo del sapone di Marsiglia.
E non è per mancanza di tempo o di volontà che non vado a comprare un bel insetticida pronto da spruzzare o da versare nell'acqua dell'annaffiatoio.
Anche io, come molti altri immagino, non ho tempo da buttare, però mi sono almeno impegnata a leggere tutte le tre pagine di questo thread, e pur non avendo ancora sperimentato l'efficacia del rimedio, ho trovato comunque la discussione molto interessante, spero di poterla arricchire con la mia esperienza.
 

Lorema

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho utilizzato il marsiglia

Nel vecchio giardino dove avevo delle piante di rose, che spesso si riempivano di afidi, ne ho provate diverse tra cui anche il marsiglia. Ricordo di aver avuto un buon miglioramento piantando aglio tra le radici delle rose, sono due pianta con un'ottima consociazione:love_4:
Ma adesso vorrei riprovare la tecnica del marsiglia sulla siepe di rinco attaccata da afidi e da fumaggine. Proverò e vi farà sapere!!
 

Car8a

Aspirante Giardinauta
aiuto contro afidi!

Salve a tutti ogni tanto mi faccio risentire:froggie_r

Ho letto qua e la che molti usano sapone di marsiglia e acqua contro gli afidi. Quello che volevo sapere erano una sorta di "dosi", quanto ne mettete rispetto all'acqua? e ogni quanto va spruzzato?

Grazie in anticipo:flower:



Ciaooo!! il marsiglia funziona benissimo contro gli afidi! :) l'ho comprato per altri usi, ma poi l'ho testato personalmente sulle mie piante! Ho letto qui le dosi: Sapone di Marsiglia
oppure so che puoi fare una insetticida bio anche con il detergente universale per tutte le superfici... devo ancora provarlo, però so già la ricetta: uno spruzzino da 750 ml riempito d'acqua con 100 ml di detergente da spruzzare a volontà!
 
Alto