• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sapone di marsiglia contro afidi

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ogni tanto mi faccio risentire:froggie_r

Ho letto qua e la che molti usano sapone di marsiglia e acqua contro gli afidi. Quello che volevo sapere erano una sorta di "dosi", quanto ne mettete rispetto all'acqua? e ogni quanto va spruzzato?

Grazie in anticipo:flower:
 
S

scardan123

Guest
va spruzzato all'occorrenza, cioè quando vedi afidi. Oltre al sapone è utile mettere in infusione dell'aglio e del peperoncino in abbondanza, tritati finemente (che poi filtri). Ha effeto per diversi giorni.
Le dosi dipendono: io uso il sapone di marsiglia liquido, che spesso è concentrato e così non sto a tritare quello solido, quindi me ne basta un tappo scarso per un litro. Insomma, ti serve una proporzione tale da avere un liquido biancastro, ma non una poltiglia (sennò non riesci a spruzzarla).

Per quel che ho visto personalmente, è anche la sola cosa che non dà fastidio alle cosiddette "rose no spray" e alle rugose.
 

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Grazie!

Si infatti, lo sto chiedendo perchè sono stufa di vedere le mie rose bruciate dagli spray che sono veramente terribili...
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ma il sapone di marsiglia liquido quello del bucato? è puro? x' mi chiedevo come facevo a sciogliere le scaglie ...
 

steff

Florello
Dosi ....un litro di acqua ,un bicchiere di olio di semi di arachide ,150 gm di sapone marsiglia .

Grattuggiare il sapone in'acqua + l'olio e portare a ebolizione girando in continuazione .Un bicchiere di questa soluzione va diluita in un litro d'acqua tiepida da somministrare all'alba quando gli insetti sono attivi (fanno colazione presto ) ciao steff .
 

steff

Florello
Intervallo ideale sono 15 giorni perchè essendo saponosa la soluzione potrebbe fare massa sulla vegetazione a meno chè il giorno dopo non si rimuova l'eccesso doggiando le piante ,io comunque gli afidi li elimino sciacquando gli apici delle piante in una vaschetta con acqua saponata ,poi stessa operazione sciacquo tutto .
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Volevo solo fare una piccola obiezione.

Nel senso che il sapone di Marsiglia o i vari saponi da piatti possono essere considerati rimedi casalighi (di breve durata), però non sono rimedi amici dell'ambiente. Di fatto sui flaconi di sapone per piatti c'è scritto di non disperdere il prodotto e che può inquinare mari e fiumi (e di conseguenza i terreni).

Il sapone di Marsiglia può essere un po' più naturale. Quello che acquisto io è tra i più "naturali" ed ha il 72% di olio d'oliva. Questo è esattamente quello che acquisto ogni anno in Francia


savon.jpg


savon-marseille.jpg

Penso che quelli industriali non possano vantare questa concentrazione e credo che in linea generale siano di tutt'altra fattura...

http://www.aamterranuova.it/article1984.htm

http://www.verdecomelavita.splinder.com/post/17417848/Il+sapone+di+Marsiglia,+quello
 

Manu1

Maestro Giardinauta
io compero soltanto il sapone da bucato, molti altri saponidi marsiglia sono addizionati con profumi, emollientie e cavoli vari.
lo uso anche per l'igiene personale, su specifica indicazione del mio medico:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io compero soltanto il sapone da bucato, molti altri saponidi marsiglia sono addizionati con profumi, emollientie e cavoli vari.
lo uso anche per l'igiene personale, su specifica indicazione del mio medico:D

Certo, però il marsiglia, anche quello da bucato e di marche famose (come è indicato nel secondo link) non è sempre del tutto naturale. All'interno ci sono vari additivi di varia natura.

Io non dico di non usarlo, ma che non sempre i rimedi casalinghi sono per forza rimedi "naturali" o "ecologici".
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
condivido assolutamente quanto scritto da helene: il sapone di marsiglia e i vari detersivi che a volte vengono menzionati qui sul forum sono parecchio dannosi per l'ambiente. esistono, invece, appositi saponi per piante.
saluti
peppone
 
G

Ghiotto

Guest
Salve a tutti ogni tanto mi faccio risentire:froggie_r

Ho letto qua e la che molti usano sapone di marsiglia e acqua contro gli afidi. Quello che volevo sapere erano una sorta di "dosi", quanto ne mettete rispetto all'acqua? e ogni quanto va spruzzato?

Grazie in anticipo:flower:
io lascio il sapone a bagno per 30 min. poi spruzzo anche ogni giorno fino a che non cadono tutti.
conosci il rimedio dell'aglio a macero?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
oltre ai vari macerati (di aglio, di ortica, di peperoncino, di bergamotto,etc) che più o meno utilizziamo e conosciamo tutti, rinnovo l'invito a NON utilizzare saponi o detersivi vari che sono a forte impatto ambientale.
usate piuttosto un sapone vegetale per piante, come questo:
http://www.biogarden.it/Prodotti/sapone_piante.JPG
per azione insetticida ed afidicida raddoppiate le dosi consigliate.
 

mazinga

Master Florello
Ve la butto li come l'ho sentita;contro gli Afidi si fa bollire dell'Aglio e della Cipolla fino a farla disfare e poi una volta freddo il tutto si filtra e va nebulizzato sulle piante.Non so se è vera questa cosa ma voi che avete questo problema perchè non tentare di sicuro non inquinerebbe l'ambiente ne nuocerebbe alle piante
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
tutti i tipi di cipolla? potrei provare... mi avevano detto di fare la doccia alla pianta ma essendo una kenzia di 2,5m è un pò difficle spostarla in giro per la casa senza rompere nulla e con quelle foglie non piatte è difficile con solo acqua staccarli... domani provo o sapone o aglio+cipolla...intanto aspetto consigli sull'efficacia di entrambe.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Credo che dal 05.05.2007 in nostro utente ha risolto il suo problema ..
Comunque io ho usato il detersivo di Sapone di Marsiglia contro le cocciniglia su una Kenzia , ho diluito un goccio di detersivo in un litro d’acqua e ho pulito ogni foglia con il composto 2 volte .. risultato = sono sparite tutte le cocciniglia e la pianta sta alla grande dopo 1 anno dal trattamento
:Saluto:
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
si è che x non aprire una nuova discussione uguale mi sono accodata ad una che ho trovato con la funzione "cerca". sorry! grazie
 

Symius

Giardinauta Senior
Io quando vedo cocciniglia o afidi (soprattutto sulle rose) metto in un bicchiere dell'acqua calda (per velocizzare lo scioglimento del sapone) e butto qualche scaglia di saponedi marsiglia. Poi bagno un cotton fioc con la soluzione ottenuta e lo passo dove sono i parassiti. Il mese scorso avevo una pinta piena zeppa di afidi, e dopo questo trattamento non è ho più visto neanche uno. Comunque per quanto riguarda gli altri insetticidi ecologici, il triturato di peperoncino l'ho provato l'anno scorso e ne ho ancora. Durante la preparazione ho iniziato a tossire e ho avuto mal di gola, ma una volta spruzzato sulle piante (la sera) non ha avuto molto effetto, anzi, quasi per niente. Da quello che so il più utilizzato ed efficace è il preparato di ortica, che ho emsso a fare proprio oggi :D
 

steff

Florello
Scusate non vuole essere una polemica ,ma è molto meno inquinante il sapone dei vari veleni che si danno con tanta leggerezza sulle piante ;anni fà mi sono impressionata leggendo il bugiardino di un prodotto che tra l'altro innavvertitamente mi cadde sulla mano provvocandomi un'ustione ...bolle ...prurito ...dolore ....persi tutta la pelle ,mi è servito un mese prima di tornare alla normalità .
 
Alto