• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevierie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi spiace per le talee ma tutto fa' esperienza.
Il fatto che le talee siano peggiorate portandole all'aperto è normale. Se la pianta è sana si riprende in fretta. Se destinata a perire lo fa' in fretta.
Strano che tu reputi questa pianta "difficile". Vuole luce e poca acqua. Niente di più.

Ste

tendaggio

Aspirante Giardinauta
:(:DSpero di ricredermi sul difficile di ste piante , vediamo adesso come proseguono quelle messe sul terrazzo , una cosa volevo chiedere i 3 vasi che ho all'aperto sul terrazzo sono coperte dal tetto della casa e quindi acqua piovana non ne prendono , ogni quanto devo dare acqua ? Sono fuori da una settimana e acqua mai data aspetto o ne do ? Di notte ci sono 11/12 gradi , sono esposte a sud est e sole ne prendono .. Grazie attendo consigli ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
Meglio una annaffiata in meno che una di troppo.
Bagna bene, inzuppando tutto il pane radicale, poi lascia asciugare altrettanto bene.

Ste

tendaggio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, i vasi di sansevieria sono all'aperto da 1 mese circa, ieri sera le ho messe in una parte di poggiolo dove possano prendere acqua e stanotte ne hanno presa molta, adesso la terra è bagnatissima, ho commesso un errore o va bene? adesso le ho messe dove erano prima , le ho esposte alla pioggia perchè le foglie erano impolverate e perchè una buona bagnata di acqua piovana di solito fa partire l'emissione di nuove foglie, spero non marciscano, attendo consigli :ciao::oops:

angelone54

Guru Giardinauta
La Sansevieria è una pianta che tollera molto la siccità per cui ti consiglio di innaffiarla il meno possibile. Io ne ho una che tengo in casa da diversi anni e la bagno una volta al mese. Ho letto che sei di Vicenza per cui credo che il clima invernale sia piuttosto rigido. Se lasci fuori quella pianta d'inverno ti dura due giorni, non di più. E' una pianta che può stare fuori a determinate condizioni: clima primaverile/estivo senza eccessi di caldo evitando l'esposizione diretta ai raggi del sole.;)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concordo sul fatto che, al nord, non può stare fuori in inverno.
Non concordo sul sole. Se abituata sta benissimo in pieno sole e cresce rigogliosa.

Se la tua pianta ha preso la pioggia non la bagnare per parecchio tempo. Se il terreno è drenante non ci sono problemi.

Il fatto che alle piante la pioggia faccia bene è assolutamente discutibile.
Se sono piante abituate non ci sono problemi. Le altre spesso patiscono. Prendiamo, ad esempio, una pianta abituata a stare in casa. Se messa alla pioggia c'è il rischio che le si rovinino le foglie.
E questo capita maggiormente se è da un po' che non piove.
Sarà anche per le schifezze che ci sono nell'aria e la pioggia porta a terra ma è sempre meglio mettere le piante alla pioggia dopo qualche giorno che piove.

Io, tutte le mie piante "da appartamento", non le metto mai alla pioggia. Al massimo le nebulizzo.

Ste

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Per Angelone54: le ho messe fuori circa 1 mese fa , in inverno ovviamente le ritiro..
Per Ste: ok cercherò le sansevierie di evitare di tenerle alla pioggia piena le terrò in poggiolo riparate dal tetto della casa, il resto delle piante d'appartamento d'estate io le tengo all'aperto e problemi x la pioggia mai avuti , può essere che dove abiti tu ci sia più inquinamento che qui da me , vi allegherò foto delle sansevierie magari fra un mese, grazie (y)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io abito in mezzo alla natura, in una zona in cui le auto non arrivano. Credo di avere un inquinamento molto basso.
Ma a volte la pioggia non è pulita. Ti trovi, ad esempio, balconi e terrazzi sporchi di sabbia etc.
Questo, a piante non abituate, non fa' bene.

Non considerare la sansevieria alla stregua delle altre piante "da appartamento". Considerala più come una pianta grassa. Se ragioni così capisci che di acqua ne vuole poca.

Ste

tendaggio

Aspirante Giardinauta
ecco le sansevierie:

Allegati

• IMG_0857.JPG
    IMG_0857.JPG
    222,1 KB · Visite: 14
  • IMG_0858.JPG
    IMG_0858.JPG
    212,7 KB · Visite: 5
  • IMG_0859.JPG
    IMG_0859.JPG
    208,7 KB · Visite: 8
  • IMG_0860.JPG
    IMG_0860.JPG
    161,6 KB · Visite: 5
  • IMG_0862.JPG
    IMG_0862.JPG
    105,6 KB · Visite: 4
  • IMG_0863.JPG
    IMG_0863.JPG
    124,3 KB · Visite: 12

tendaggio

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, le sansevierie sono in forma (vi metterò delle foto) e hanno prodotto molte foglie durante l'estate esposte al sole, adesso sono ancora fuori, posso tenerle in esterno fino a novembre? un vaso fatto con talee hanno germinato...

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Ieri mattina da me erano 11 gradi io abito in provincia di Vicenza -alto vicentino , sono in un poggiolo contro un muro a sud est , sono lì da aprile

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Volevo spostarle in una veranda tutta a vetri con temperature minime in pieno inverno proprio quando è freddissimo di notte scende a 2/3 gradi di giorno con il sole va anche a 20 gradi che dite ? Fatemi sapere

msilani

Giardinauta
Ieri ho spostato le piante da interno in casa.la sanseveria la tengo in casa a temperatura 18-20 gradi in una stanza luminosa vicino alla finestra ma non al sole diretto

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

msilani

Giardinauta
Per me muoiono con quel freddo.la sanseveria e originaria dell africa tropiccale e dell India.basta dare un occhiata a wikipedia.sotto 9-10 gradi soffrono.pensa a 2-3 gradi.e' per questo che l ho gia portata dentro casa.la minima da me era sui 8-9 gia'

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

tendaggio

Aspirante Giardinauta
3 vasi li ho messo davanti ad una finestra a sud est stanza riscaldata, la altre 4 o le metto in una stanza senza riscaldamento d'inverno la minima sarà di 6/7 gradi o in una veranda che di giorno si va anche a 20 gradi ma la minima va a 3/4 gradi, che faccio?

Alto