• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevierie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che vuole temperature elevate.
D'inverno la temperatura deve essere superiore ai 12/15 gradi.
In ogni caso la temperatura non deve scendere al di sotto dei 3/5 gradi altrimenti si rischiano danni al colletto delle foglie e marciume.

Tra le due scelte opta per quella con le temperature notturne più alte.
La veranda, che di giorno va sui 20 gradi, avrà quella temperatura solo se c'è il sole. Ma nei periodi di pioggia e nebbia la massima non sarà molto diversa dalla minima (pochi gradi sopra zero) quindi le piante, in quelle condizioni, morirebbero di sicuro.

Ste

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Ok grazie 1000 Stefano dei tuoi consigli , ho seguito quello che mi consigliavi e quest'estate hanno fatto moltissime foglie sempre tenendole al sole ma riparate dalla pioggia

tendaggio

Aspirante Giardinauta
La sansevieria ha bisogno una posizione luminosa lontana dai raggi diretti del sole,quindi la tua sistemazione per il periodo estivo non va proprio,a sua volta la puoi mettere fuori già nel periodo di aprile zona ombrata,ciao
Rosario devo contraddirti le sansevierie io le ho tenute tutta l'estate al sole a sud est e hanno emesso molte foglie e sono diventate molto robuste , ovviamente dopo un acclimatamento .....:rolleyes: al sole le foglie diventano coriacee e forti

Alto