• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevierie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta molto lenta nel suo sviluppo.
Non avere troppa premura.
Se puoi in primavera, con le minime stabilmente sopra allo zero, metti la pianta all'aperto e, dopo averla abituata, anche al sole.
Vedrai che si svilupperà molto più velocemente.

Ste
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Scrivo ancora x altre 3 sansevierie mie acquistate in gennaio
-1 verde scuro con maculature scure , l'ho rinvasata e posta in una finestra con temperatura sui 17/18°e sta bene
-1 cilindrica messa sempre sul medesimo davanzale e sta bene
- l'ultima una laurenti rinvasata e posta in una finestra in una stanza senza riscaldamento e temp che scende fino a 9/10 a volte e mai innaffiata, adesso ho visto che foglie sono mollicce come lessate e le restanti sono attaccate una all'altra con un po di radici ma il grosso delle radici rizomatose sono scomparse come disintegrate nel terreno!ho preso le foglie e le ho rinvasate così come stanno e poste sul medesimo davanzale delle altre e ho innaffiato il terreno.
Comunque da come vedo il grosso problema di questa pianta sono le temp inferiori ai 13/14° , più che le annaffiature , pensavo fossero più rustiche e facili da tenere, in questa stanza ho altre piante come cactus nataline, una monsteria etc ma non sono mai morte , vedremo se sta laurenti vive o se devo gettare tutto:(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sopporta anche temperature più basse dei 10 gradi ma il terreno deve essere mantenuto asciutto.
Se vengono bagnate e la temperatura si abbassa tendono a marcire nella zona del colletto (nella parte appena sotto o sopra alla terra).

Ste
 

akiro

Giardinauta Senior
Ciao,
mi riallaccerei alla discussione per non disperdere la conoscenza :)

IMG_20160226_080310.jpg

Questa Sanseviera mi sembra un po' sofferente eppure di giorno è in un ambiente abbastanza luminoso, la finestra da a sud-ovest), la temperatura è intorno ai 20°C e l'annaffio ogni 10-15 giorni ma mai comunque quando il terreno è umido.

Eppure non mi convince... :(
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
ciao, secondo me la annaffi troppo, in inverno una volta al mese , il vaso di plastica non è il massimo x una pianta grassa, d'estate la porti fuori?
 

akiro

Giardinauta Senior
L'ho messa fuori solo nel periodo in cui ero in ferie e sfiga vuole che non ha fatto una goccia d'acqua per cui al mio rientro aveva molte foglie afflosciate :(
Ho dimenticato di dire, se può servire, che in casa c'è il 50% di umidità. Prima la tenevo in bagno, ora l'ho spostata in cucina che è più luminoso.
Per le annaffiature allora proverò a non annaffiarla proprio più, ma in quel caso non si dovrebbero sentire le foglie sottili o raggrinzite?
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao in bagno l'ambiente è troppo umido x sta pianta meglio dove l'hai adesso , da metà aprile mettila fuori e magari si irrobustisce , per l'annaffiatura dirada ma come mai quest'estate aveva le foglie flosce x la siccità ? Strano perché resistono molto senza acqua ; comunque anch'io ne ho 4 una ricevuta e 3 nuove e voglio vedere se riesco a coltivarle con successo perché non sono semplicissime come piante circa 2 anni fa ne avevo una ed è morta marcia !! Da aprile le porterò fuori ☀️
 

akiro

Giardinauta Senior
Si, quest'estate l'ho messa fuori, era in zona luminosa, non mi pare però alla luce diretta. Fatto sta che non ha fatto una goccia d'acqua ed al rientro dalle vacanze era "mezza morta".
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a meno che tu non sia stato via di casa per un mese, la pianta non dovrebbe patire la siccità, anche se la lasci in piano sole.
Se non cresce in modo regolare potrebbe avere un problema alle radici.
In che terreno si trova la pianta? Se è tutta torba questa potrebbe aver soffocato le radici impedendo loro di crescere e di assorbire acqua. Questo debilita la pianta e crea marciumi.
Il terreno deve essere drenante ed abbastanza ricco, diciamo 1/2 terra e 1/2 sabbia+inerti.
In inverno ama la luce ma non l'umidità (ne' nel terreno ne' nell'aria). Se hai il 50% di umidità e la tieni n cucina (luogo di suo già più umido) bagna tranquillamente meno di una volta la mese.

Tra un mesetto mettila all'aperto e prova a svasarla, cambiando il terreno e mettendo magari un vaso di coccio.

Ste
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao anche secondo me il problema sta nelle radici , perché essendo piante "grasse" prima che si avvizziscono x il secco ce ne vuole , te lo dico perché anche quella che aveva mia nonna a vederla così sembrava normale e abbastanza sana , ma appena tolta dal vaso le radici erano scomparse ! Le foglie essendo coriacee danno segni di sofferenza dopo tempo
 

akiro

Giardinauta Senior
Ciao,

a meno che tu non sia stato via di casa per un mese, la pianta non dovrebbe patire la siccità, anche se la lasci in piano sole.

Son stato via un paio di settimane ma al ritorno era proprio mezza morta.


In che terreno si trova la pianta? Se è tutta torba questa potrebbe aver soffocato le radici impedendo loro di crescere e di assorbire acqua. Questo debilita la pianta e crea marciumi.

Credo sia abbastanza sabbioso, l'avevo rinvasata almeno 1 anno fa'. Infilando il dito comunque non incontro troppo terriccio, proverò sicuramente a rifare il vaso appena posso.
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo portare all'aperto le mie sansevierie io abito a Vicenza posso già farlo ? Le metto in un poggiolo riparato dal tetto della casa è abbastanza al sole ... Fatemi sapere
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la minima è sopra ai dieci gradi lo puoi fare. Se vuoi metterla al sole, prima la devi abituare gradualmente.

Ste
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Ciao le ultime mattine ci sono state minime sui 7 /8 gradi, di giorno si va sui 18 gradi io abito in provincia di Vicenza all'incirca saremmo sulle temperature che hai tu ho visto che sei da Biella , meglio che aspetti magari un'altra settimana per essere sicuro e nel caso ritornino colpi di freddo le ritirerò , volevo mettere fuori anche quelle senza radici può andare bene ? Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la mia è ancora in casa.
La porterò all'aperto la prossima settimana.
Quando metti fuori una metti anche l'altra.

Ste
 

akiro

Giardinauta Senior
Io intanto la mia l'ho rinvasata (con sabbia, sassi, lapillo e terriccio) ma aspetto che facciano almeno 15°C per portarla fuori, di notte da me ci sono circa 10°C.
Comunque si, le radici della mia erano quasi scomparse, quindi forse per via della troppa acqua.
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
ciao,oggi ho messo in esterno in un posto dove non prendono pioggia se non in caso di vento e pioggia trasportata dal vento in esposizione al sole una sansevieria e anche le talee, fra un paio di giorni metterò anche le altre due, vi faro' sapere sul proseguo, ciao :ciao:
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
oggi ho buttato tutte le talee perchè erano tutte rammollite e marce (il terreno era secco ) da gennaio in poi le ho tagliate e ritagliate ormai erano molto basse e sinceramente ormai non sapevo più che fare, gli altri 3 vasi con le sansevierie con le radici sono in salute (spero) quelle senza radici portandole in esterno hanno avuto un escalation di marcescenza velocissima , non è certo stato il freddo in quanto ieri c'erano 22°,non è stata l'acqua in quanto non ne ho mai data, pazienza cercherò di far durare quelle che ho:cry::eek:, comunque le sansevierie x me non sono piante facili , io di piante a casa ne ho moltissime ma di difficili come queste ne ho trovate poche........:notworthy:
 
Alto