• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale foglie che cadono

fabien89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho comprato una stella di Natale molto rigogliosa. Dopo averla portata a casa però ha iniziato a perdere le foglie, praticamente prima era molto folta ma adesso quelle "interne" stanno cadendo tutte. Tra l'altro prima compaiono delle striature gialle sulle foglie e poi cadono. Come mai? L'ho posizionata davanti alla finestra che prende luce da est, l'ho innaffiata solo una volta, perchè è passata una settimana. E' una caduta normale? o devo fare qualcosa?
 

Allegati

  • image-30-12-20-10-40 (1).jpeg
    image-30-12-20-10-40 (1).jpeg
    225,9 KB · Visite: 9
  • image-30-12-20-10-40-1.jpeg
    image-30-12-20-10-40-1.jpeg
    253,1 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questo fenomeno è comunissimo ed è dovuto al brusco passaggio dalla serra a un ambiente molto meno congegnale.
Purtroppo, non c'è molto da fare.
Tienila alla luce, lontana da spifferi freddi, termosifoni e correnti d'aria.
Non eccedere con l'acqua: controlla che non ci sia mai acqua stagnante nel sottovaso.
Innaffia solo a terriccio asciutto in quanto, queste piante son coltivate in torba fibrosa che trattiene a lungo l'umidità.
Tieni presente che, se la pianta è fiorita da tanto tempo è anche il normale processo di senescenza.
Poi, quando inizieranno a cadere anche le brattee dovrai ridurre tanto le innaffiature, perchè la pianta va mandata in semiriposo.
A marzo, quando inizierà a rigermogliare un travaso in un vaso un poco più largo, una bella potata a 3-4 gemme per ogni ramo e moltissima luce, anche sole diretto.
In estate può stare all'aperto a mezza ombra.
Per ora può bastare: mi fermo con le indicazioni.
 
Alto