• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso Sanseviera Consigli

Emma_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho bisogno del consiglio dei più esperti.
Ho questa Sanseviera da ormai 2 anni, in inverno annaffiature sporadiche a partire dalla primavera le innaffiature avvengono solo su terreno non più umidiccio.
Da qualche settimana ho notato che la pianta non è più compatta e tende a "ricadere" verso l'esterno, infatti stavo preparando tutto l'occorrente per il rinvaso (terriccio per piante grasse) e concime per piante grasse.
Volevo però un vostro consiglio, ho letto diversi post dove si diceva di rinvasare solo se "piena".

Vi allego una foto!

Grazie a chi risponderà
 

Allegati

  • IMG_20210316_120201 (1).jpg
    IMG_20210316_120201 (1).jpg
    852,7 KB · Visite: 17

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle foto vedo una serie di errori.
Per prima cosa togli l'argilla espansa da sopra la terra. Non lascia respirare la terra, mantiene l'umidità ed, alla fine, è anche brutta.
Attenzione anche al vaso che mi sembra senza fori di scolo.

La sansevieria è quasi una pianta grassa, si bagna pochissimo (non come quantità ma come frequenza) ma, quando lo si fa', la zolla deve essere tutta bagnata (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso).

Se il vaso è senza fori la gestione dell'acqua è difficile.

Se vuoi svasare fallo pure, ma correggi gli errori che ti ho indicato.
Con la terra nuova il concime non serve.

Vaso nuovo con i fori di scolo. Strato di drenante sul fondo. Terriccio drenante.

Ste
 

Emma_

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,

grazie mille per il consiglio.
Ho eliminato tutta l'argilla espansa dal vaso e messo la pianta in condizione di far defluire l'acqua così che io possa eliminare eventuali ristagni.

Mi consigli di svasare o di aggiungere un pò di terra e concimare rimandando il rinvaso all'anno prossimo?

Il vaso è di 14cm di diametro

Grazie mille!!!

E.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

normalmente si svasa quando la pianta ha riempito lo spazio disponibile e le radici escono (o il vaso si deforma)
Non si aggiunge mai terra "da sopra" in quanto si rischia di coprire il colletto della pianta.
Se vuoi puoi togliere un po' di terra superficiale e sostituirla con terra nuova.

Se cambi tutta la terra non serve concimare. Se invece rimandi il rinvaso allora una concimazione all'inizio della primavera è necessaria.

Ste
 
Alto