• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pidocchi e afidi su grasse?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Comunque attenzione, gli insetticidi sulle grasse potrebbero anche essere dannosi, ad esempio per quelle ricoperte di pruina, e in ogni caso potrebbero ostruire i pori o anche macchiarle... vanno usati con parsimonia, secondo me, credo sia meglio preferire quelli da miscelare all'acqua piuttosto che gli spray :eek:k07:
Io ho letto, da qualche parte ,che l'olio bianco è da evitare sulle grassine, proprio x non ostruire i pori dei tessuti.
Qualcuno conferma o smentisce?

antylopenera

Apprendista Florello
:eek:Oh, mamma..............:eek:
Per favore, se qualcuno SA, mi piacerebbe avere notizie CERTE, chè ho appena debellato una cocciniglia a scudetto con doccetta di spazzolino e sapone neutro:
se si ripresenta, vorrei sapere :ciglione: un metodo LEGGERMENTE più veloce e sbrigativo! :D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:eek:Oh, mamma..............:eek:
Per favore, se qualcuno SA, mi piacerebbe avere notizie CERTE, chè ho appena debellato una cocciniglia a scudetto con doccetta di spazzolino e sapone neutro:
se si ripresenta, vorrei sapere :ciglione: un metodo LEGGERMENTE più veloce e sbrigativo! :D

I metodi per liberarsi della cocciniglia non sono molti alla fine dei conti, hai provato a fare una ricerca attraverso la funzione "cerca" del forum?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la cocciniglia i metodi sono tre:
- batuffolo imbevuto di alcool e pinzette (se le piante sono piccole e gli animaletti pochi)
- Spugna con acqua e sapone di Marsiglia (poi bisogna risciacquare benissimo le piante)
- Antiparassitario specifico

L'olio bianco va utilizzato con molta cautela. Crea una leggera patina lucida sulle piante rendendo difficile la traspirazione. Se si vuole utlizzare proprio l'olio bianco tenere le piante all'ombra e diluirlo in una percentuale maggiore di quella indicata nel flacone.

Ste

antylopenera

Apprendista Florello
I metodi per liberarsi della cocciniglia non sono molti alla fine dei conti, hai provato a fare una ricerca attraverso la funzione "cerca" del forum?

Beh, leggendo e leggendo, :eek:k07: ne ho scoperto qualcuno (e come dice Stefano, ho anche provato alcool e cotone e lavaggi in sapone neutro),
ma ogni tanto leggo qualcuno che dice che uno o l' altro non vanno benissimo... :eek:
Non essendo decisamente esperta, :ros: e soprattutto non avendo MAI comprato un anticoccidico, ancora, mi chiedevo:
è un prodotto che si nebulizza sulla pianta o si somministra con l' annaffiatura? :confuso:

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Beh, leggendo e leggendo, :eek:k07: ne ho scoperto qualcuno (e come dice Stefano, ho anche provato alcool e cotone e lavaggi in sapone neutro),
ma ogni tanto leggo qualcuno che dice che uno o l' altro non vanno benissimo... :eek:
Non essendo decisamente esperta, :ros: e soprattutto non avendo MAI comprato un anticoccidico, ancora, mi chiedevo:
è un prodotto che si nebulizza sulla pianta o si somministra con l' annaffiatura? :confuso:

Personalmente ho provato a somministrare l'anticoccidico sia nebulizzando la pianta sia con l'innaffiatura, per problemi diversi.
Ho nebulizzato quando la cocciniglia era sulla parte aerea della pianta e l'ho somministrato con l'innaffiatura quando temevo che le radici fossero attaccate dalla cocciniglia radicale. Nel primo caso, sono stata attenta a non mettere le piante al sole subito dopo il trattamento per evitare bruciature.

Un'ultima cosa: leggendo in giro e informandomi all'agraria di fiducia, ho scoperto che sono sconsigliati, per le grasse, prodotti a base di olio bianco.

Madre Natura

Giardinauta
ciao!
dopo aver spruzzato con dell'insetticida alle mie grassine per eliminare cocciniglie, a distanza di qualche mese...eccole che sono ricomparse! :burningma
sono proprio cocciute queste cocciniglie! non decidono di andarsene definitivamente!
per ora, le piante infestate le ho isolate dalle altre in modo da non trasmetterle...se fosse, sarebbe una guaio enorme! visto che ho uno scaffale occupato solo ed esclusivamente da grasse! :D
allora...che mi consigliate per eliminare DEFINITIVAMENTE la cocciniglia?
questa mi si presenta sopratutto sulle specie di fico d'india, in generale, su tutte le specie di opuntia...
mannaggia! :mazza:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io di solito uso il Reldan 22, devi rispettare i tempi tra un trattamento e l'altro perchè uccide gli adulti e non le uova....ma è molto efficace e se usato correttamente ti risolve il problema :)

Alto