• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseviera cylindrica... talee!

Silbina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi mi è rimasto in mano un ramo della sanseviera cylindrica... forse l'ho annaffiata troppo e difatti era parecchio umido il terreno e la radice era marcia.
Ho tagliato via la radice per vedere come'era dentro ed ho trovato il fusto bello verde. Mi chiedevo: posso recuperare il ramo? magari farci una bella talea? non so' proprio pero' come fare. Leggendo in internet ho trovato qualcosa sulla sanseviera comune e dice di tagliare le foglie in parti di 5 cm e piantarle dopo una settimana lasciate asciugare, in un vaso in terreno perennemente umido... che dite?
Aspetto vostri consigli, grazie
 

Liviana

Giardinauta
Credo sia la procedura corretta, inoltre ti consiglio di spolverare la parte di talea che interri con polvere rizogena. Credimi aiuta, aumenta di molto la percentuale di successo. Il terreno deve essere molto soffice, puoi mescolare il terriccio con fibra di cocco e sabbia finissima, va tenuto umido ma attenta al ristagno. Un ultimo consiglio, le radici che si formano sono molto tenere e delicate quindi assicurati di non muovere la talea, se la tagli in pezzi corti è meglio, mantiene meglio l'equilibrio e non rischia di capovolgersi strappando tutto.Ciao, facci sapere.
 
Alto