• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di euphorbia trigona

violarosa

Aspirante Giardinauta
:astonished:ciao a tutti. chiedo scusa in anticipo per la mia inesperienza. ma son davvero decisa ad imparare.

circa 20 gg. fa ho preso due rametti da un'euphorbia trigona, li ho fatti asciugare 1 giorno (mi parevano già cicatrizzati) e così com'erano li ho brutalmente messi in vaso, evitando di innaffiarli per una settimana.
Il terriccio non è specifico per succulente, ma ci vivono ugualmente bene delle altre piante grasse.
Una delle due talee (forse è una definizione generosa... perdonatemi) è marcita. Ho tolto la parte marcia e l'ho ripiantata.
L'altra, invece, non dà alcun segno nè positivo nè negativo.
Posso sperare? come faccio a sapere se ha radicato? se così fosse, crescerebbe la talea o spunterebbe un ramo nuovo vicino? ogni quanto devo innaffiare? il vaso è in veranda aperta ma non esposto ad intemperie. riceve il sole per alcune ore nel pomeriggio. quando farà più caldo lo riparerò con la tenda.
Aiuto, vi prego!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta! :)

NON annaffiare PER NIENTE: visto che non ci sono radici, bagnare la terra servirà solo a far marcire le talee! :) Quando la pianta avrà radicato, vedrai la nuova vegetazione dall'apice, in pratica la pianta ricomincia a crescere, a quel punto comincia a bagnare, POCO, dal sottovaso, in modo che la terra si inumidisca appena sul fondo e le radici siano stimolate a crescere per andare a prendersela! :D Quando vedrai che la pianta cresce velocemente puoi cominciare a bagnare da sopra, facendo prima asciugare bene la terra prima di bagnare nuovamente. Considera al massimo una volta ogni 7 - 10 giorni in piena estate (se non è molto caldo di meno). Nel frattempo tienila all'ombra, altrimenti si disidraterà troppo.
 
Alto