• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salviamo questo loropetalum

AANGELO

Bannato
Aurex ha scritto:
ma aimè non sopporta la coltivazione in vasetto bonsai...

Se non sai tenerli come bonsai , NON scrivere che non si posso tenere come tali !
Il Crespi bonsai ne' ha di ultracentenari !!
se trovo le foto, le pubblico domani
Angelo

Affermazione assoluta : non sopporta la coltivazione in vasetto bonsai _ non hai scritto che e' una tua PERSONALISSIMA ESPERIENZA

Replica :Se non sai tenerli come bonsai , NON scrivere che non si posso tenere come tali _ invito !

non vedo nessuna maleducazione, ma un invito a non scrivere cosa non vere; se sono esperienze personali specifica !

se poi se tanto sensibile ai contrasti linguistici, problema tuo !

domattina devo andare da Crespi Bonsai e lo avvvertiro' che i loropetalum non sopportano i vasi bonsai !


Angelo
 

aurex

Esperto di Bonsai
trovo davvero inutile rispondere qui (lo farò in pvt).....le cose che dici si commentano da sole....
 
Ultima modifica:

Luigi L.

Aspirante Giardinauta
Anche il mio Loropetalum ha bisogno di una mano

ciao a tutti, ho comprato un loropetalum in vaso meno di un mese fa nel pieno dello splendore (foglie e fiori a più non posso). non è un bonsai ma una pianta da vaso.
non so per quale ragione sono improvvisamente scomparsi tutti i fiori e le foglie si sono accartocciate.
mi aiutate a capire cosa posso fare? la pianta è sul balcone esposto a ovest. prende il sole parzialmente e spesso è molto ventilato.
nelle ultime settimane a roma la tempertatura è stata altalenante: dalla quasi estate siamo ripiombati nel quasi inverso e ha piovuto anche spesso.
ho provato a grattare sul ramo principale ed è ancora verde quindi ad oggi è ancora viva.
mi potete dare una mano per favore?
grazie a tutti. luigi
 

aurex

Esperto di Bonsai
guarda...io non mi esprimo....l'ho già fatto in questa discussione.....e un altro poco arrivavano i reparti speciali a prendermi a casa....posta una foto ed aspetta i pareri di altri....perchè se no dicono che io non sono in grado di coltivare.....:squint:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guarda...io non mi esprimo....l'ho già fatto in questa discussione.....e un altro poco arrivavano i reparti speciali a prendermi a casa....posta una foto ed aspetta i pareri di altri....perchè se no dicono che io non sono in grado di coltivare.....:squint:

tu rispondi come pensi giusto rispondere, come hai sempre fatto e fregatene!!!!
siamo qui per questo.

per a fare pulizia ci penso io la prossima volta...:D
 

aurex

Esperto di Bonsai
Grazie Franco....:D...ma purtroppo non ho soluzioni da suggerire....fecero la stessa cosa anche a queste piante....alla fine le altre rimaste al centro bonsai fecero più o meno la stessa fine...per questo il proprietario non ne ha più prese....
 

skakrew

Aspirante Giardinauta
La mia nel frattempo ha buttato un sacco di foglie e fiori hehe

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
La mia nel frattempo ha buttato un sacco di foglie e fiori hehe

guarda...io una mia idea "personale"...me la sono fatta. In giardino anch'io comprai tempo fa delle piantine di loropetalum che in vivaio non erano messe bene....poi a poco a poco si ripresero e ad oggi vanno che è una cannonata. Il fatto è che " secondo me" sono le piante in vaso bonsai di loropetalum che compriamo normalmente (quando si trovano) nei centri bonsai..arrivano dall'oriente (giappone e cina)...con molta probabilità queste...una volta arrivate qui non si adattano...e molte finiscono male....ciò non toglie che se prendo una pianta in vivaio come la tua...la coltivo per un pò di anni ....poi la metto in un vaso da bonsai...questa possa vivere tranquillamente. Cosa voglio dire...in pratica coltivo una pianta che è nata nella mia terra e che continuerà a vivere nella mia terra.
Perchè dico questo?....a casa ho diverse querce....che dalle mie parti crescono in ogni dove...ad oggi le mie querce sono tutte germogliate e stanno splendidamente....ma su i miei bancali vi è anche un'altra quercia, una roverella, in vaso bonsai....appartenente ad un mio conoscente che me l'ha lasciata in custodia per un mese...la quale roverella acquistata quest'anno in centro bonsai (PROVVENIENZA CINESE)...proprio non ne vuole sapere di spingere la vegetazione....gemme ancora gonfie...poche foglie ancora immature....ecc..
Ovviamente questo non accade sempre...ma...forse con qualche essenza potrebbe succedere ?...chissà....io sinceramente penso di si....:confused::fifone2:
scusami se questa risposta non te l'ho data prima....ma.......ero un pò...:squint:
 
Ultima modifica:

skakrew

Aspirante Giardinauta
Molto probabile anche perché io non ho fatto molto... ho solo scoperto dalla terra fino al piede e eliminato ogni fiore anche nuovo per dare vigore al resto della pianta, il erre no era ben drenante quindi mi sono limitato a regolari annaffiature... lasciata esposta a temporali vento e sole... va alla grande...appena avrò identificato i rami definitivamente morti li elimino e via heh

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk
 
Alto