• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salve a tutti, domande varie su nuovo prato

mau76

Aspirante Giardinauta
non sarei in tempo per una trasemina ora? L'anno scorso ho fatto la prima semina a metà ottobre...ora siamo solo un paio di settimane più in là...
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Avevo letto di questo strumento...ma credevo fosse valido solo nella prima semina, quando sul terreno non c'è erba. A che altezza va tagliato il prato per poterlo usare?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se lo utilizzassi in coda ad una arieggiatura, il taglio a 35mm sarebbe buono. Sempre meglio però che la sabbia e/o il terreno siano asciutti (nonchè l'erba :))
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Grazie. Per questa volta incrocio le dita e spero che l'erba rispunti anche dove è stata sepolta. Tengo in considerazione queste vostre dritte per il prossimo intervento!
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo a chiedere consigli. Innanzitutto una cosa positiva: le zone rimaste sepolte dopo la sabbiatura, complice anche la temperatura al di sopra delle medie stagionali, si sono coperte molto piu di quanto mi attendessi. Non ci speravo! Non credo sarà necessaria una trasemina primaverile. Nota dolente: lotto ancora con gli ingiallimenti di cui avevo parlato qualche mese fa. Subito dopo i tagli si notano delle chiazze gialle sparse. ..passano i giorni e le chiazze sembrano svanire o comunque diminuire. Dopo aver trattato 3 volte con tebuconazolo cosa posso fare adesso? Allego foto
 

mau76

Aspirante Giardinauta
f2605ebe6588757f3d56dc0e215caed0.jpg
5781ab0f86afcda2575199c695aeee9c.jpg
3b2459d66b982758183c00dabf389f4f.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ha una bella faccia .... l'ingiallimento del fogliame e le chiazze fanno pensare ad un qualche fungo ... a questo punto o speri che arrivi in fretta una rinfrescata e si fermi oppure intervieni con un fungicida (fossi in te ne userei uno contenente propiconazolo o tebuconazolo o propiconazolo+prochloraz) ... chiaramente il recupero sarà molto lento vista la stagione.

cigolo
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Il tebuconazolo è stato già usato 3 volte...inizialmente il prato pareva migliorato ma poi è di nuovo peggiorato. Quindi posso continuare con tebuconazolo nonostante i precedenti tentativi non abbiano avuto grande effetto? È l'unico prodotto che ho per cui mi farebbe risparmiare, però vorrei essere sicuro di usare il prodotto più efficace per la mia situazione. ..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una botta di tebu gliela potresti anche dare ... però ragionandoci meglio non so se ne vale la pena ... il prato s'è ammalato già diverse volte, non puoi vivere in lotta perenne con malattie curate a bombe chimiche, a questo punto è ora di pensare a una strategia diversa ... io ti consiglierei di lasciarlo com'è e vedere come reagisce, se gnafà proprio dovrai intervenire in maniera più incisiva

cigolo
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...dopo la fase invernale ho concimato secondo etichetta e dopo una prima fase di prato rigoglioso e verde adesso mi ritrovo nuovamente zone ingiallite..in particolare in un punto c'è una specie di cerchio quasi completamente giallo eccetto zona centrale ancora leggermente verde. In altri punti che per fortuna sono ancora in maggioranza il colpo d'occhio è buono. Cosa mi consigliate di fare adesso? uploadfromtaptalk1431949852719.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
da quest'ultima foto ci sono due difetti.
Foglia chiusa, arrotolata, dell'erba = mancanza d'acqua
sfilacciatura = taglia quando il prato è asciutto e/o affila la lama del tosaerba.

Questi due punti non vogliono escludere quello che prima ti è stato detto, soprattutto riguardo al fungo visto che la zona è circolare.
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Grazie! Quindi oltre ad aumentare irrigazione e affilare lama quali sono i trattamenti incisivi cui si faceva riferimento? Tebuconazolo visti i risultati credo sia da scartare...correggetemi se sbaglio
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Questa è la situazione a quasi 3 settimane di distanza dalla cura a base di tebuconazolo. La situazione sembra drammatica. Per l'appunto è rispuntato anche il cyperus...cosa posso fare?
54b189b58c257423566e7ab6740968f3.jpg
df8dbb04767b106a0f29a8a662d63c9d.jpg
e19cb8e16c16c9f58b191e588c97ca06.jpg
 
Alto