• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salve a tutti, domande varie su nuovo prato

mau76

Aspirante Giardinauta
Salve, vi leggo da un po' ma è la prima volta che scrivo. Ho seguito in varie discussioni i passi necessari per creare da zero un nuovo pratino ma devo porvi dei quesiti visto che non ho trovato spulciando nel forum risposte alle mie domande.

Esattamente 3 settimanane fa ho seminato (dopo aver fresato 3 volte e diserbato in estate) un miscuglio di Prato coverciano della Sgaravatti (3 tipi di festuca + loietto + poa). Prima della semina e concimazione con starter ho livellato rastrellando e dopo ho provveduto a compattare il tutto rullando. Il 2 e 4 giorno dopo la semina ha piovuto rispettivamente 20mm e 35mm. In alcuni punti poco drenanti ho provveduto ad aggiungere sabbia silicea del po (una correzione molto superficiale). Ad oggi trovo zone del prato più spoglie e zone fitte e fin qui considerando anche la pioggia credo sia tutto abbastanza normale...

Volevo sapere quando posso tagliare il prato visto che molti fili d'erba arrivano anche a 15 cm (ed alcuni li superano) mentre altri sono appena spuntati e arrivano a malapena a 1 cm. Ho appreso da alcuni vostri interventi che arrivati a 10 cm si può procedere a tagliare 1/3 e se ci sono zone dove l'altezza è inferiore di aspettare che il prato cresca...ma nel mio caso è tutto mischiato, non è possibile fare selezione...come posso fare? Meglio aspettare ancora?

Inoltre volevo sapere se è preferibile fare nuova rullatura prima di tagliare, aspettando magari che il terreno sia asciutto visto che in questi 2 ultimi giorni ha piovuto copiosamente...

Ultima domanda: stanno spuntando molte piantine a foglia larga tipo insalata:muro:, sparse qua e là...per adesso sono mediamente più basse del prato, lascio stare e aspetto la primavera oppure vanno tolte subito? e se si, come?

Grazie a tutti per i consigli
 

america

Maestro Giardinauta
Taglia subito. Non puoi aspettare che tutta l'erba arrivi a 10 cm altrimenti poi ti ci vuole la BCS per tagliare :D
Se il prato non si asciuga puoi valutare il poling alla mattina prima di tagliare il pomeriggio. More info qua---> http://forum.giardinaggio.it/il-prato/176184-poling-come-quando-perch%E8.html

Taglia più alto possibile e poi ad ogni taglio ti abbassi un pò fino a stabilizzarti sui 5 cm.

Per le infestanti non preoccuparti. In primavera le eliminerai senza problemi.....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Le infestanti per ora se ti va puoi estirpar le solo a mano..... Per il resto d'accordo con America ma se posti delle foto ottieni dai guru pareri più precisi
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Ok grazie per le risposte, ma cosa succede ai fili appena spuntati o che stanno spuntando se taglio il pratino??? La rullatura quindi non la devo prendere in considerazione?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se avrai fortuna, quello che farai a breve sarà il primo e forse ultimo taglio di stagione. Non serve rullare a questo punto. Hai aspettato parecchio per tagliare, pertanto ti sarà difficile tenere una buona qualità di taglio e sopratutto rispettare la regola del 1/3. Ad ogni modo devi tagliare.....imperativo, senza preoccuparti delle zone neo germinate. Fallo con la lama affilata e cercando di stare rettilineo nella direzione di taglio. Casomai potessi, a distanza di 2-3 gg taglia nuovamente all'altezza massima che ti permette la rasaerba. Le infestanti le potrai eliminare a primavera, così come le zone spoglie le potrai traseminare con l'arrivo di fine marzo o aprile.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao mau76, forse sbaglio, ma l'altezza a 5 centimetri da ora in poi è un pò bassa: io non andrei sotto 7, se è vero che d'inverno è bene tenerla alta. Vediamo cosa ci dicono di questo gli esperti.:Saluto:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Un altezza compresa tra i 4-5 e i 7 cm per il tipo di specie erbosa che ha va bene......parti da 5 cm, a fine dicembre arriverai che l'erba è alta sette comunque eheheheh
Comunque l'altezza da tenere dipende anche da tanti fattori quali stato di salute del prato e manutenzione annua dello stesso, 5-7 cm è cautelativo e giusto per i nostri prati......ma io credo che white in inverno pieno si attesti sui 15-20 mm sulle sue agrostidi (evidentemente altro te e tenuto in altro modo) eheheh
 
Ultima modifica:

mau76

Aspirante Giardinauta
Un'altra domanda...il terreno è piuttosto argilloso e pur avendolo rullato dopo la semina se ci cammino adesso dopo 2 giorni di pioggia ci affondo. Purtroppo inizialmente non conoscevo questo forum e non avevo avuto modo di leggere che occorre preparare al meglio il terreno con sabbia e torba per cui l'ho solo fresato e diserbato senza apportare modifiche qualitative. Ad ogni modo l'erba è spuntata anche se in modo non omogeneo. A questo punto mi consigliate di stare fermo per tutto l'inverno (a parte i tagli necessari) e di correggerlo in primavera? in che modo potrei correggerlo? Specifico che essendo adiacente ad un orto in aperta campagna non mi interessa un prato perfetto, mi basta un buon colpo d'occhio...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un'altra domanda...il terreno è piuttosto argilloso e pur avendolo rullato dopo la semina se ci cammino adesso dopo 2 giorni di pioggia ci affondo. Purtroppo inizialmente non conoscevo questo forum e non avevo avuto modo di leggere che occorre preparare al meglio il terreno con sabbia e torba per cui l'ho solo fresato e diserbato senza apportare modifiche qualitative. Ad ogni modo l'erba è spuntata anche se in modo non omogeneo. A questo punto mi consigliate di stare fermo per tutto l'inverno (a parte i tagli necessari) e di correggerlo in primavera? in che modo potrei correggerlo? Specifico che essendo adiacente ad un orto in aperta campagna non mi interessa un prato perfetto, mi basta un buon colpo d'occhio...
Per ora accontentati di quello che hai ottenuto. Eventuali correzioni le farai a primavera (direi ad aprile) con temperature medie diune attorno ai 20°C. Le correzioni al terreno che puoi fare con un prato già seminato, sono carotature e sabbiature. Di quanta superficia stiamo parlando? Poichè le carotature a mano vanno bene su superfici medio-piccole (max 50mq) altrimenti bisogna noleggiare una carotatrice.
@Olmo.....di solito si taglia per l'ultima volta a 50mm prima del freddo. Ma l'erba non sta mai ferma e pertanto piano piano si porta tranquillamente a 70-80-90-100mm da sola.
@Grappino(miao) potendo, tengo le bents a 15mm. Quello che mi frega adesso è che con il buio vado male a tagliare, pertanto facendo massimo 2 tagli a settimana sono costretto ad alzarmi un pochino per volta....:storto:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
:martello2
DISASTRO...... arriverai a gennaio che forse mezza suola della scarpa affonda nell'erba che sarà alta bel 25,2 mm ..... inconcepibile......rischi il posto di aiuto primario nella clinica lo sai vero? :fischio:
Miao! :lingua::lol:
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Un'altra domanda...il terreno è piuttosto argilloso e pur avendolo rullato dopo la semina se ci cammino adesso dopo 2 giorni di pioggia ci affondo. Purtroppo inizialmente non conoscevo questo forum e non avevo avuto modo di leggere che occorre preparare al meglio il terreno con sabbia e torba per cui l'ho solo fresato e diserbato senza apportare modifiche qualitative. Ad ogni modo l'erba è spuntata anche se in modo non omogeneo. A questo punto mi consigliate di stare fermo per tutto l'inverno (a parte i tagli necessari) e di correggerlo in primavera? in che modo potrei correggerlo? Specifico che essendo adiacente ad un orto in aperta campagna non mi interessa un prato perfetto, mi basta un buon colpo d'occhio...

La superficie è di circa 80mq...quindi taglio e basta e ne riparliamo a aprile...
Appena ho modo metto una foto del barattolo col campione di terra prelevato, non riesco a distinguere di che tipo è!
 

mau76

Aspirante Giardinauta
A distanza di un mese circa dalla semina ho effettuato 2 tagli, il primo a 7,5cm e il secondo dopo 5 giorni a 6,5cm. Il manto si sta compattando piuttosto bene, meglio di quel che credevo anche se presenta ancora spazi dove l'erba è più diradata. Inoltre stanno spuntando numerosissime piantine che allego in foto. Di cosa si tratta? che prodotto dovrò usare in primavera per toglierle? (vista la quantità è impossibile farlo manualmente)...
9rsw.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le piantine potrebbero sembrare stellaria o veronica spp. A primavera, potrai trattarle con un selettivo per larghe foglie contenente Dicamba, fluroxopir,triclopir...ecc. In commercio ne trovi a bizzeffe. Intanto, l'unica soluzione per limitarle è manuale (anche se troppe come da te indicato). Ad ogni modo non preoccurarti troppo.
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Grazie, puntuale come al solito! Volevo inserire anche una foto del prato ma è di dimensioni troppo grandi, farò un ridimensionamento appena possibile. Quei prodotti a cui fai riferimento come andranno usati?? Cioè mi chiedo...dopo averli utilizzati le infestanti muoiono da sole e non ricrescono più oppure ogni tanto occorrerà ritrattare?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Generalmente entrambe le infestanti seccano al primo trattamento. Già comunque da fine febbraio, potrai utilizzare (se non hai intenzione di traseminare ulteriormente il prato) utilizzare un antigerminante, Panda o Acqua stomp per intenderci. Le erbe tipicamente autunnali e primaverili avranno comunque vita breve man mano che il prato accestisce e si densifica (nonchè con l'arrivo dell'estate). Tuttavia in caso contrario è pur sempre possibile reintervenire con p.a selettivi in seconda istanza. Ad esempio dicotex della bayer (tra i più noti) o similari formultati contenenti i p.a menzionati nel precedente post.
 

mau76

Aspirante Giardinauta
Ciao, essendo completamente inesperto mi affido a voi, non so se sarà necessaria una trasemina e non so nemmeno se sarà necessaria carotatura e sabbiatura, visto che il terreno è rimasto tale e quale quello originale. Posso solo dire che dopo 2 giorni di pioggia (caduti circa 40mm di acqua) il terreno non presenta ristagni pur essendo ovviamente molto bagnato. Inoltre se ci cammino sopra tendo ad affondare. Quale fra queste cose ritieni necessarie veramente e quali possono essere tralasciate? Allego qualche foto per rendere meglio l'idea...


zg2z.jpg


4viz.jpg


bpd8.jpg


ojsk.jpg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
zone come la prima foto dovranno essere traseminate a primavera, le foto ad un prato vanno fatte in verticale in orizzontale tutti i prati sono belli :D per la foto del barattolo dovresti fare una foto macro in grandi dimensioni e caricarla su siti esterni postando qui il link di riferimento...
 
Alto