• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sale grosso

Olmo60

Guru Master Florello
Secondo voi un chilo di sale grosso al mese, per una famiglia di due persone, è un consumo eccessivo?:confuso:
A volte mi chiedo come faccio a consumarne tanto, non mi sembra di esagerare:D
ma grossomodo ogni venti giorni ho calcolato che devo comprarlo..se non finisce in pentola, forse sbaglio a lessare le patate: forse vanno lessate in acqua insipida...io la salo...e voi? mah...ho pensato che forse me lo fa sparire il mio ragazzo di sera....quando vengo a letto prima di lui: ma per farne cosa??? :lol::lol:
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Non saprei quanto possa essere una media normale, ma secondo me un chilo al mese è esagerato.
Io mangio pasta tutte le sere, eppure un chilo mi dura taaanto di più che un mese.
 

anna rita 62

Giardinauta
Bisogna vedere quanto è grossa la pentola per l'acqua della pasta....
la nostra per 750 gr di pasta è grande....3 maschioni.....Più fine settimana molto spesso ospiti
ma onestamente non ho mai fatto caso a quanto sale grosso consumo al mese
Olmoooo forse il tuo ragazzo,quando dormi, se lo butta dietro le spalle contro la jettatura:lol::lol::lol:

ciaooooo

ciaooooooooo
 

Citrodora

Apprendista Florello
Noi, una famiglia di quattro persone mediamente affamate, una volta ogni due mesi (e lo usiamo pure nella lavastoviglie, a volte)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Noi non lo adoperiamo, anche se facciamo la pasta tutti i giorni.
Mia moglie lo compra solo se deve fare il pesce al forno in crosta di sale.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Troppoooooo!!!! Prova a mettere meta dose in tutte le tue preparazioni poi sempre aggiungere,altrimenti aggiungi delle specie....mmmmmm....Il sale come lo zucchero fa male....
 

miciajulie

Fiorin Florello
beh, a occhio e croce mi pare un consumo alto (sai com'è, qui siamo due ipertesi, ma due che il sale lo metterebbero pure sulla frutta; e ci stanno ostacolando vieppiù), però dipende da diverse variabili. visto, come si diceva sopra, che - ad esempio - l'acqua per la pasta non va salata in base alla quantità di pasta, bensì alla quantità d'acqua, se usi un pentolone pieno per 100gr di spaghetti, ovvio che ne consumerai più di chi li lessa in poca acqua. le patate non le ho mai salate in cottura, senza un motivo preciso, né solo quale sia la regola culinaria in materia. le verdure 'verdi' mi dissero che con pochissimo sale mantengono un colore più vivace, e allora salo anche l'acqua di cottura. fatico, si era capito, vero?, a limitarmi al pizzico sulle pietanze, ma ora che con questo 3d mi fai fare mente locale, mi rendo conto di consumare forse 300 gr al mese, non di più. secondo la mia medichessa è troppo:storto:
 

carne

Florello Senior
il sale come lo zucchero si trovano già negli alimenti e con qualche accorgimento si potrebbe sostituire, per migliorare la sapidità, con le erbe aromatiche. Ogni volta che si deve salare o zuccherare provate a rimetterne un poco nel vasetto e pian piano vi abituirete ad usarne meno.
I toscano hanno il pane senza sale però gli insccato sono molto più salati.
Non metto il sale nelle verdure regolandole al momento di condirle anche perchè il sale fa sciogliere le proprietà delle verdure.
Le patate le lesso con la buccia e senza sale, le verdure a foglia verde le cuocio senza coperchio e senza sale ma appena cotte le passo sotto il getto dell'acqua fredda per mantenere il colore e comunque, tutte, dico tutte le verdure le cuocio il meno possibile.
Provate a tagliare a bastoncini: patate, carote, carciofi (a spicchi) e lessateli quel tanto per togliere il duro ma mantenendo il croccante, con un filo di olio e pochi granellini di sale, non perderanno il loro sapore, il gusto sta nell'alimento non nel sale, questo se caso lo corregge.
Oltretutto, gli alimenti industriali sono già di per sé sapidi con i correttori di sapidità aggiunti
 

Figliadellaluna

Giardinauta
http://www.fondazioneitalianadelren...tuali/Documenti/Un giusto consumo_Piccoli.pdf

Da questo articolo risulterebbe che ne fai un uso eccessivo, eccessivo è dir poco, diciamo pure smodato! :confuso:
Ma se non hai problemi di salute perchè limitarsi?

beh non avere problemi di salute non ci autorizza comunque a tenere comportamenti sbagliati...il sale aumenta la pressione corporea, aumentando così il rischio di malattie cardio vascolari, e per noi donzelle ricordo che aumenta la ritenzione idrica, favorendo la cellulite...per cui meno sale si adopera meglio è ;) erbe aromatiche, pepe e peperoncino ci possono aiutare (il peperoncino ad esempio è anche un ottimo antiossidante, quindi ci aiuta anche contro i tumori)

scusate se mi sono intromessa, la mia professione di infermiera mi impedisce di rimanere zitta in questi temi, è più forte di me :D
 

breeze

Florello
E' tantissimo un kg di sale al mese.Anch'io mi regolo come Carne.
Avendo una familiarità con l'ipertensione, abbiamo gradualmente eliminato il sale dai fritti e dalla carne alla brace.
Un piccolo accorgimento è quello di usare il sale fino marino.Preferisco quello delle saline siciliane, è più salato e di grana sottile.Per cui ne basta veramente una spolverata per insaporire le verdure, e un cucchiaino 10 gr per cuocere mediamente 500 gr di pasta....ovviamente bisogna arrivarci gradualmente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. mbah io col sale non mi limito per nulla, ma non amo i cibi troppo salati
in 2 a occhio e croce tra sale grosso e fino saran 4 kg l'anno, incluso quello che ogni tanto infilo nella lavastoviglie, e sul vialetto in inverno quando è ghiacciato
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Eramarosca! Oi Olmo ma quanto sale ! Se continui così mi rischi che quanto un giorno ti vedro' ti troverò tutta essiccata e stagionata :lol: :lol: io ho in genere pressione bassa e mi piace il sale :froggie_r :froggie_r e' vero come il peperoncino su la pasta per esempio ti toglie i vari sapori e gusti anche. . .ma noi in 5 in famiglia ci andiamo più di un mese. . .pero' quando iniziera' la scuola e il lavoro a tempio pieno mi aiuto comprando con pronti già dei preparati surgelati e son morta cci loro salatissimo avvolte. . Bleee
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
beh 1 kg di sale in due x 30 gg è un pò tanto...fa venire cellulite e colesterolo sai???:fischio:
nelle patate non lo metto quando si cuociono, io lo metto dopo...forse mangiate troppo saporito...fai una cosa, visto che ti sei accorta che ne consumi tanto fai attenzione quando sei in cucina a quanto e dove lo metti....non è che il tuo lui si fa i piediluvi ?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Mi pare che il fabbisogno giornaliero di sale sia 4 grammi (variabile a seconda di molti fattori, ma più o meno 4 grammi), e noi ne aggiungiamo cinque o più ogni giorno "non richiesti" che vanno ad affaticare i reni, perchè il riassorbimento del sodio è la primissima preoccupazione del rene, ne riassorbe subito il 70-75%, a prescindere da quanto ne abbiamo mangiato. E sulla base del sodio riassorbe anche il cloro. Quindi, se ne mangi tanto, i reni sono costretti a sgobbare come dei servi della gleba... e rischiano di logorarsi anzitempo :(
Poi, il cloruro di sodio che si accumula nel plasma sanguigno si distribuisce ugualmente anche al di fuori delle cellule (nell'interfaccia cellula-vaso sanguigno) e determina una dilatazione di questi spazi (ovvero... sembriamo più grassi di quel che siamo in realtà perchè ci "gonfiamo")
Poi... l'ipertensione peggiora...
le cellule si disidratano perchè trovandosi di fronte ad un'interfaccia "salata", tendono a perdere acqua per mettersi in equilibrio osmotico con l'ambiente esterno...


Fai una cosa... io ultimamente la sto facendo e devo dire che non è niente male... togli il sale dai cibi, giusto quel pizzico sulla carne e nella pasta, e al posto del sale metti le spezie :)
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
beh non avere problemi di salute non ci autorizza comunque a tenere comportamenti sbagliati...il sale aumenta la pressione corporea, aumentando così il rischio di malattie cardio vascolari, e per noi donzelle ricordo che aumenta la ritenzione idrica, favorendo la cellulite...per cui meno sale si adopera meglio è ;) erbe aromatiche, pepe e peperoncino ci possono aiutare (il peperoncino ad esempio è anche un ottimo antiossidante, quindi ci aiuta anche contro i tumori)

scusate se mi sono intromessa, la mia professione di infermiera mi impedisce di rimanere zitta in questi temi, è più forte di me :D
sono d'accordo con te (soprattutto se hai letto il link) ma prevale in me il "libero arbitrio" :D
 
Alto