• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saintpaulie variegate...

G

Giuspe

Guest
Ciao a tutti!

Girando alcuni siti stranieri di piante ho trovato le foto di queste saintpaulie variegate, mai viste, sono bellissime! Purtroppo non ci sono i nomi..solo di una...

saintpaulianoidvariegat.jpg

Saintpaulia varietà "Dieffenbachia"
saintpauliadiefftypeown.jpg

saintpauliavariegateown.jpg

saintpauliawaterspotsow.jpg

Riproduzione
saintpaulialuckyleafown.jpg

Papyrus

Master Florello
Belle.. proprio oggi ho scoperto che la mia non ha retto l'inverno nella serretta.. chissà se si troveranno qui in Italia :)

M

mark96

Guest
belleeeeeeeeeeeeeeeeeee,ormai di tutte le piante c'è un variegato..........

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Le saintpaulie vengono suddivise per varieta' di foglia e di fiore oltre che ad assumere i loro nomi propri in base al selezionatore che le produce. La varieta' che hai trovato si definisce semplicemente "variegata" il nomignolo dieffenbacchia e' incorretto.Di variegate ne esistono di spettacolari tipo la apache in tutte le sue colorazioni o la pow wow con magnifici fiori rosso intenso.Credetemi, queste piccole piante possono regalare grandissime soddisfazioni!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Belle.. proprio oggi ho scoperto che la mia non ha retto l'inverno nella serretta.. chissà se si troveranno qui in Italia :)

Papy ma perchè in serretta e non in casa? Io le tengo sempre sul davanzale della cucina, estate ed inverno.

G

Giuspe

Guest
SAINTPAULIA POW WOW

avocdgirl1218933926713.jpg

mellielong1171245534815.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Ivano77

Aspirante Giardinauta
E c'e' ne sarebbero ancora tantissime! la varieta' bicolore a fasce radiali postata da Giuspe ad esempio, e' una varieta' CHIMERA molto difficile da riprodurre poiche' la classica talea fogliare non funziona, bisogna utilizzare per la talea gli steli floreali.Ci sono anche varieta' mini, micro o giant a fiori doppi ,stellati ,orlati, frangiati ..........sono tuttte bellissime

lobelia

Florello Senior
Mamma mia che belle! Io ne ho due "classiche" a cui sono affezionatissima, mi pare da tre anni o quattro. Non le lascio in serra sul balcone, però, le tengo in casa. Le metto sul balcone, in posizione non assolata, quando le temperature salgono, a primavera inoltrata.
Mi fanno due fioriture l'anno.

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Peccato che tutte queste varieta' sono prerogativa degli States e che qui in Europa non arrivino.Sarebbe bello riuscire (tramite qualcuno del forum che magari lo fa per lavoro e sa come fare a far arrivare le piante vitali) ordinare alcune varieta' ognuno un gruppetto diverso per poi scambiarci le talee, dato che queste ultime sopporterebbero tranquillamene spedizioni a livello nazionale

lobelia

Florello Senior
Peccato che tutte queste varieta' sono prerogativa degli States e che qui in Europa non arrivino.Sarebbe bello riuscire (tramite qualcuno del forum che magari lo fa per lavoro e sa come fare a far arrivare le piante vitali) ordinare alcune varieta' ognuno un gruppetto diverso per poi scambiarci le talee, dato che queste ultime sopporterebbero tranquillamene spedizioni a livello nazionale
E' possibile che arrivino fin qui in futuro, però.
La maggior parte dei ns fornitori di piante deriva dall'Olanda, se lì decideranno ch'è ora di cambiare, porteranno sicuramente qualcuna di queste varietà anche da noi.
Il guaio è che in Italia queste piantine sono considerate piante economiche da supermercato, non c'è una vera cultura di coltivazione, come potrebbe essere nei paesi anglosassoni.
Sperare però non è un peccato, no?

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Il problema e' che in Olanda ci sono i produttori delle classiche varieta' da supermercato al massimo producono qualche Butterfly nulla di piu.Dato che rappresentano gli unici fornitori di questa pianta in Europa, non penso abbiano intenzione di screditare le loro varieta' importandone altre, indubbiamente piu attraenti, prodotte dai selezionatori americani. E una questione di mercato.Secondo me sta a noi appassionati cercare di far arrivare qui quelle meravigliose varieta', semplicemente perche' noi lo faremmo per passione e non per denaro

lobelia

Florello Senior
Magari sono riproducibili anche da seme, no? Sarebbe più facile farseli inviare! Immagino li vendano.

Ultima modifica:
Alto