• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

saintpaulia non fiorisce più

Maria42

Apprendista Florello
Ciao! Le mie fioriscono una volta, al massimo due all'anno (la seconda fioritura è meno copiosa). Il fatto che si trovino in vendita tutto l'anno fiorite significa solo che sono state "pompate" dai produttori ma in casa non avremo mai la stessa resa (senza contare che le stresseremmo!). E' sufficiente bagnarle una volta alla settimana (anche meno): regolati mettendo l'acqua nel sottovaso (mai di sopra) e butta quella non assorbita dopo mezz'ora/un'ora. Se capisco bene, la concimi 2 volte alla settimana? E' troppo! Le mie le concimo ogni mese e mezzo circa.
 

gattoippi

Aspirante Giardinauta
Devo ritenermi fortunata... La mia ha 5 anni, si è moltiplicata regalandomi altre due piante che convivono con la mamma, fiorisce copiosamente, almeno ogni due mesi, ma non le do tutte queste attenzioni.....
Penso di averla concimata in totale due sole volte, la innaffio dal sottovaso una volta a settimana lasciandoci l'acqua che non assorbe.
Quando l'ho rinvasata, circa 3 anni fa ho usato un banalissimo terriccio universale. Che dire a volte le piante meno le consideri più ti stupiscono!
 

ilas88

Aspirante Giardinauta
No no scusatemi forse mi sono espressa male innaffio con concime specifico una volta ogni due settimane. E troppo? Quello che non risco a capire è il perchè i bocciolli non si aprono e si seccano chiusi. Vanno tolti? A qualcuno è successa la stessa cosa?
 

Maria42

Apprendista Florello
A me sembra eccessiva la concimazione! Vedi che Gattoippi addirittura non la concima quasi mai! A me non è mai successo che seccassero i boccioli, comunque sì, fai che toglierli!
 

ilas88

Aspirante Giardinauta
Ok concimero meno non so come mai, ma i boccioli c'erano già quando l'ho comprata però non riescono a sbocciare, restano chiusi e poi seccano, adesso li ho tolti. Avete qualche altro consiglio da darmi?
 

Maria42

Apprendista Florello
Ricordati di non bagnare mai le foglie. Se si impolverano, puliscile con un pennello morbido.
E' facile creare nuove piantine: basta mettere in acqua o direttamente in terriccio una sola foglia con picciolo.
Altro non mi viene in mente!
 
Alto