• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SaintpauliE... Problema fioritura, ovvero fioritura inesistente

Skiry88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Premettendo che il mio pollice è ancora di un verde sbiadito, ma qualcosa so fare.
Ho 6 Saintpaulia (in fondo al post ho messo la foto di 4 di esse) le innaffio ogni volta che serve, le concimo regolarmente (infatti le foglie sono bellissime), aggiungo terra se serve e sono posizionate davanti ad una grande porta a vetri per avere tanta luce, ma non sono mai raggiunte dal sole diretto.
La domanda è: perché non fioriscono? Cosa manca? Cosa mi sto dimenticando o dove sbaglio?
Non ho più idee :(:barefoot: imgonline-com-ua-resize-lK0MM4ifnrrIgP.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuta.

Queste sono piante da sottobosco, che amano l'umidità. Vogliono in terreno sempre umido ma non zuppo. Non amano il sole diretto e non amano ricevere umidità sulle foglie.
Secondo me potrebbero non fiorire a causa della scarsa umidità ambientale.
Essendo dietro ad una porta a vetri saranno in un ambiente fin troppo luminoso e, probabilmente, anche troppo asciutto. Dovrebbero avere una maggiore umidità (ma non nebulizzare perché l'acqua, sulle foglie pelosette, crea danni).

Ste
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Ti posso dire la mia esperienza, ma non è detto che sia la regola. Ho una Saintpaulia da due anni, la tengo assieme alle orchidee in una zona luminosa ma probabilmente riceve meno luce perché più bassa delle altre piante. La bagno per immersione quando la vedo asciutta, spesso mi dimentico di concimarla. Sta fiorendo ininterrottamente e sono contenta perché è una pianta che ho sempre avuto ma non mi era mai fiorita. Adesso l'ho messa all'esterno in una zona all'ombra ma sempre riparata da altre piante.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la testimonianza di Annalisa conferma quello che ti dicevo.
Vuole umidità e luce ma, alla fine, meglio sacrificare un po' di luminosità a vantaggio di un'ombra che permetta al terreno ed all'aria di asciugare più lentamente.

Ste
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io invece vado controcorrente, a me una è morta perché la bagnavo abbastanza spesso ed è marcita, quella che ho ora da parecchi anni invece è davanti a una finestra a sud, quando il sole è basso lo riceve direttamente e per quanto riguarda l'acqua la bagno quando noto che le foglie iniziano ad abbassarsi. Fiorisce un po' quando vuole lei ma più volte durante l'anno :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Io invece vado controcorrente, a me una è morta perché la bagnavo abbastanza spesso ed è marcita, quella che ho ora da parecchi anni invece è davanti a una finestra a sud, quando il sole è basso lo riceve direttamente e per quanto riguarda l'acqua la bagno quando noto che le foglie iniziano ad abbassarsi. Fiorisce un po' quando vuole lei ma più volte durante l'anno :D

Ciao,

non vai controcorrente. Sono piante che amano l'umido ma non il terreno zuppo.
Se uno le bagna di più ci vuole o il terreno drenante o il caldo/sole affinché la terra asciughi in fretta.
Quelle poche ore di sole serale aiutano il terreno ad asciugare e non sono così "forti" da danneggiare la pianta.

Ste
 

Skiry88

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per i consigli!
Ho provato a seguirli. Le ho posizionate in una zona con delle orchidee, tra sottovaso e piantine ho messo dell'argilla così da poterci mettere dell'acqua per aumentare l'umidità. Concimo quando mi ricordo e, visto il caldo atroce, teniamo delle tende un po' spesse tirate da mattina fino a metà pomeriggio.
Si, forse qualcuno a questo punto starà pensando: perfetto qualcosa sarà cambiato!
.......... Naaaaaa :LOL::ROFLMAO:
No, beh le foglie sono sempre più belle!
(Come quelle delle orchidee, ma quello è ovvio per il periodo. Sono la maga del fogliame!)
Comunque non demordo, magari deve solo passare il periodo di caldo atroce. Prima o poi fioriranno!!!
Grazie ancora a tutti per i consigli ;)
 

Waves

Master Florello
A me la mia è fiorita tantissimo l'anno scorso.
Quest'anno non vedo l'ombra di boccioli, eppure le cure sono sempre le stesse....
temo che con questo caldo e la scarsa umidità che c'è in casa, protesti, la cafoncella!... :(

Proverò ad innaffiare un po' di più, e vediamo come va!

Io invece vado controcorrente, a me una è morta perché la bagnavo abbastanza spesso ed è marcita,

La bagnavi dal sottovaso? Bagnarla sulle foglie è sconsigliato, provoca marciumi a lungo andare..


:ciao:
 
Alto