• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saintpaulia?

E

elena67

Guest
sono poco pratica di forum, quindi non so se il mio messaggio viene bene. siete stati di grande aiuto per la mia -credo- santpaulia, che sono riuscita a far rifiorire leggendo i vostri interventi. e dire che mi sono sempre definita un pollice marrone... Per adesso ha solo un piccolo fiore e tanti minuscoli boccioli; appena fiorisce per benino vi mando una foto, così mi aiutate a darle il suo vero nome. infatti per essere una violetta è davvero micro e ha i fiori bianchi. purtroppo le foglie esterne si sono un pò piegate verso il basso. da cosa dipende?

E

elena67

Guest
incoraggiamento

va bene che state aspettando con ansia la foto della mia violetta bonsai tutta fiorita, ma almeno un cenno... nessuno ha niente da dire? per una neofita non è un granchè di incoraggiamento! ditemi almeno perchè non riesco ad inserire gli smile...
ogni giorno guardo la piccina con i suoi boccioli che si sviluppano con la lentezza di di un bradipo e faccio il tifo.

E

elena67

Guest
chi fa da sè...

ok, ho capito. mi sono fatta una ricerchina da sola e ho trovato i consigli di pat. vediamo se va... Macchè, qui non si muove nulla!
o forse non lo vedo io. allora invio e incrocio le dita.

annamanni

Giardinauta Senior
sono poco pratica di forum, quindi non so se il mio messaggio viene bene. siete stati di grande aiuto per la mia -credo- santpaulia, che sono riuscita a far rifiorire leggendo i vostri interventi. e dire che mi sono sempre definita un pollice marrone... Per adesso ha solo un piccolo fiore e tanti minuscoli boccioli; appena fiorisce per benino vi mando una foto, così mi aiutate a darle il suo vero nome. infatti per essere una violetta è davvero micro e ha i fiori bianchi. purtroppo le foglie esterne si sono un pò piegate verso il basso. da cosa dipende?

Ciao elena, anch'io sono di CT e anch'io ho due graziose saintpaulie. :love: Ho ancora tanto da imparare ma forse le foglie si sono afflosciate per acqua in eccesso? Io ne ho fatte morire due l'anno scorso perchè davo quel poco d'acqua in più che le ha messe "caput" e perchè soffrivano della corrente d'aria che prendevano. Adesso quelle che ho le ho messe in veranda e anche se hanno perso i boccioli per lo spostamento di ambiente (le ho prese 3 settimane fa all'Auchan) le piantine stanno a meraviglia e continuano a fare tante foglie nuove. :love: :eek:k07: :love: :froggie_r Cmq, se la tua piantina fa nuovi boccioli vuol dire che sta bene, almeno così credo.
Speriamo qualche esperto ti sappia dare la giusta risposta.
CiaoCiao, Annamaria. :flower:

aseret

Florello Senior
Sono d'accordo con Annamaria: se la pianta sta fiorendo,significa che sta bene. Se le foglie sono consistenti al tatto, è tutto ok., se sono morbide e un po' flosce ,manca acqua, se hanno il picciolo umido e molle c'è marciume: nel primo caso bagna la piantina dal basso, nel secondo taglia le foglie marce e non dare acqua,finchè quelle sane non lo richiedono.
Esiste anche una violetta con le foglie mini.

Alto