• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a salvare queste due phal!

Serena75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti gli appassionati di phal!

Ho da chiedere urgentemente i vostri preziosi consigli!
A casa di mia madre ho recuperato queste due orchidee phal, evidentemente molto trascurate.
Hanno circa 3/4 anni e dopo la prima fioritura non hanno più fiorito.
Lo stelo che vedete è cresciuto in questo ultimo anno da solo.
Avevano preso la mosca bianca ma mia madre con acqua e aglio (come descritto da un libro di orchidee) l'ha ripulita e rinvasata in questo vaso, l'unico che aveva trasparente. Le foglie gliele ha tagliate perchè diceva che erano brutte.
Ora sono riuscita a farmela dare con l'obbiettivo di aiutarla a rifiorire e tornare bella come prima se non di più.
Ma tutto questo è possibile solo grazie ai vostri consigli. Quindi vi chiedo tutto! Se devo tenerla in una stanza in penombra per farla riposare...se devo darle le vitamine per le orchidee che ho ( si chiama COMPO concime per orchidee). Oppure se devo tenerla molto alla luce...o altro.
Secondo voi riuscirò a farla rifiorire?
:slow:aspetto vostre notizie! grazie!

IMG_0288-1.jpg

IMG_0289.jpg

IMG_0290.jpg
 

zeug49

Florello Senior
La prima con le foglie tagliate può farcela, ripulisci tutto, togli le radici secche e se le radici nel vaso sono in buono stato si riprenderà, il colletto sembra abbastanza vigoroso.
La seconfda sembra non avere più il colletto e la vedo molto male !!!! a meno che ( dalla foto non si capsice bene ) quelle al centro delcolletto smangiucchiato non siano foglie nuove.
Dalle luce ( altro che penombra ) !!!!mai il sole diretto e nebulizzala quotidianamente, anche se dalla foto il bark sembra moooolto bagnato!
zeug
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..e io quoto ..zeug!!!!!!!!!!

..fai come ti ha detto ..toglile dal vaso e controlla le radici..e già che ci sei fai delle foto..

..soprattutto di quella senza foglie..porella..!!!!!!!!!!
 

mgrazia

Florello
guarda che sono allagate..devi fare molti buchetti per farle ricevere aria e poi il bark è troppo bagnato..inoltre lascia un po' fuori le radici e il colletto..sono troppo dentro e va a finire che il colletto marcirà...una non è malissimo..l'altra non so che dire..senza nulla e le radici...
personalmente le svaserei e poi controlla bene il tutto e metti foto ciao mg
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi!
Stasera le rinvaso, tolgo le radici secche, metto tutta corteccia e foro di più il vaso cosi respirano di più, giusto?

Poi gli faccio le foto e ve le mostro. Per ora grazie mille vi terrò aggiornati sullo sviluppo!

Speriamo bene...
 
Alto