• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Menta - Macchie simili a bruciature sule foglie

MadMatt

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
sto cercando di sviluppare il imo pollice verde.. e nel farlo sto provando a coltivare delle aromatiche in balcone ( esposto ad ovest zona Roma).
La mia menta, nonostante stia crescendo ha iniziato ad ingiallire alcune foglie mentre altre si sono macchiate di marrone in alcune parti, allego foto. cosa potrebbe essere??
( per chi fosse in grado poi sapreste dirmi che tipo di menta sia?)
Ho tagliato le estremita' pulite della pianta e messe col radicante in bicchierini di plastica per fare delle talee se fosse un fungo rischiano di averlo anche loro ??
Nel fare queste operazioni ho visto anche un singolo afide sotto una foglia (quei maledetti vermini minuscoli bianchi ) io sto usando uno spray al propoli una volta a settimana su tutte le piante... pensate possa bastare a far desistere i piccoli infami?

IMG-6528.JPG IMG-6529.JPG IMG-6527.JPG

MadMatt

Aspirante Giardinauta
AAA dimenticavo posos usare queste foglie per il the? magari eliminando la parte marrone? hanno un profumo stupendo!

Icchy92

Guru Giardinauta
Strano, di solito la menta cresce anche in zone molto umide. Non hai una foto delle piante in generale?

MadMatt

Aspirante Giardinauta
tagliata tutta rimane la base che sta ricrescendo e le punte che ho messo a radicare... se si ripresenta riesumo il thread :D
Per ora grazie mille!!!

Alto