• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saintpaulia Violetta Africana

memolina91

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti del forum! Avevo bisogno di qualche consiglio riguardo alla mia violetta africana regalatami quest'estate. Premetto con il dire che non ho assolutamente il pollice verde, sono molto inesperta, ma la passione per le piante e i fiori sta accrescendo sempre di più. Dunque, ha smesso di fare i fiori non capisco il perchè dato che si tratta di una pianta che in teoria fiorisce tutto l'anno. Però apparte questo la pianta in se mi sembra stare bene, sta mettendo anche foglioline nuove come potete vedere in foto. Volevo dei consigli riguardo al da farsi, sulla potatura e se secondo voi ha bisogno di qualche accorgimento. Ringrazio tutti! IMG_4699.JPG
 

Allegati

  • IMG_4698.JPG
    IMG_4698.JPG
    374 KB · Visite: 6
  • IMG_4698.JPG
    IMG_4698.JPG
    374 KB · Visite: 4

Icchy92

Guru Giardinauta
Va bagnata con attenzione, soprattutto se è nel terriccio originale perché rischia facilmente di marcire. La mia fiorisce ogni tanto a caso quindi penso sia normale :D esposizione luminosa, anche sole diretto se filtrato quindi dietro una finestra va bene
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Sono anche io nella stessa situazione fiorisce a caso a volte in autunno altre in estate:banghead:
L' unico consiglio che posso darti è annaffiarle per immersione perché, come dice Icchy92, marcisce facilmente soprattutto se si bagnano quelle fogliolone vellutate che anche se belle hanno la cattiva abitudine di macchiarsi:(
Buona fortuna:V
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io consiglio di fare un rinvaso tra un po', con un substrato più drenante per succulente o giù di lì. Di solito bagno ogni tanto mettendo un po' d'acqua da sopra o nel sottovaso, poca, comunque la pianta di fa capire quando ha sete perché le foglie tendono ad abbassarsi
 

njnye

Florello Senior
E' una delle piante che considero più complicate, mai riuscita a farne vivere una anche se me la regalano periodicamente. Già che sta così e dici di non avere il pollice verde ti faccio i miei complimenti.
Fai attenzione al portavaso però che può causare marciumi e asfissiare le radici, ti direi piuttosto di usare un piattino, anche se esteticamente meno bello...
 

Waves

Master Florello
E' una delle piante che considero più complicate, mai riuscita a farne vivere una anche se me la regalano periodicamente. Già che sta così e dici di non avere il pollice verde ti faccio i miei complimenti.
Fai attenzione al portavaso però che può causare marciumi e asfissiare le radici, ti direi piuttosto di usare un piattino, anche se esteticamente meno bello...

Davvero? per ora è una delle piante che mi danno meno problemi!

La mia ha fatto un solo fiorellino due settimane fa, ora sta "riposando". Le due fioriture più belle le ho avute a luglio e agosto.
comunque la tua sembra star bene, come ti è già stato consigliato attenzione ai marciumi! :)
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
La mia sta fiorendo da quest'estate. E' in una posizione luminosa, nell'angolo tra una finestra e una porta-finestra, la bagno per immersione quando la terra è asciutta.
 

GORLA

Florello Senior
Ma io taglierei solo le foglie che vedo piegate e danneggiate , poi io trovo non facili , e poi devi concimare se vuoi vedere fiori , e divertente farla radicare da una foglia , luce devi darne di piu sul tavolo e lontana dalla luce ,
 
Alto