• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saintpaulia Violetta Africana

memolina91

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti del forum! Avevo bisogno di qualche consiglio riguardo alla mia violetta africana regalatami quest'estate. Premetto con il dire che non ho assolutamente il pollice verde, sono molto inesperta, ma la passione per le piante e i fiori sta accrescendo sempre di più. Dunque, ha smesso di fare i fiori non capisco il perchè dato che si tratta di una pianta che in teoria fiorisce tutto l'anno. Però apparte questo la pianta in se mi sembra stare bene, sta mettendo anche foglioline nuove come potete vedere in foto. Volevo dei consigli riguardo al da farsi, sulla potatura e se secondo voi ha bisogno di qualche accorgimento. Ringrazio tutti! IMG_4699.JPG
 

Allegati

  • IMG_4698.JPG
    IMG_4698.JPG
    374 KB · Visite: 6
  • IMG_4698.JPG
    IMG_4698.JPG
    374 KB · Visite: 4

Icchy92

Guru Giardinauta
Va bagnata con attenzione, soprattutto se è nel terriccio originale perché rischia facilmente di marcire. La mia fiorisce ogni tanto a caso quindi penso sia normale :D esposizione luminosa, anche sole diretto se filtrato quindi dietro una finestra va bene
 

_Giovanni_

Aspirante Giardinauta
Sono anche io nella stessa situazione fiorisce a caso a volte in autunno altre in estate:banghead:
L' unico consiglio che posso darti è annaffiarle per immersione perché, come dice Icchy92, marcisce facilmente soprattutto se si bagnano quelle fogliolone vellutate che anche se belle hanno la cattiva abitudine di macchiarsi:(
Buona fortuna:V
 

Icchy92

Guru Giardinauta