• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saintpaulia, piccola e carina

Piper

Maestro Giardinauta
La Saintpaulia o violetta africana.
Un tocco di colore nel cuore dell'inverno... e una piccola soddisfazione personale nel riuscire a vederla sempre così fiorita per mesi e mesi.
saintpaulia.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Piper ha scritto:
La Saintpaulia o violetta africana.
Un tocco di colore nel cuore dell'inverno... e una piccola soddisfazione personale nel riuscire a vederla sempre così fiorita per mesi e mesi.
.............. no dico, ma oggi hai deciso di farmi schiattare :squint: questa è un'altra di quelle che non riesco a far fiorire :( però almeno mi campa, ma senza fiori non mi dice nulla, e quindi non la compro più :baf:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Mi sa che è questione di azzeccare il posto giusto, perchè non è che le riservi cure particolari, anzi, è una pianta abbastanza snobbata a casa mia.
Pianta che però mi ripaga molto generosamente di quei 2 minuti di attenzione che le riservo ogni settimana per l'annaffiatura con un pochino di concime.
Credo che quando sarà il momento proverò a fare un bel po' di talee di questa pianta così fiorifera.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
A beh allora ......... le talee le ho fatte:


bicchiere d'acqua, pellicola sopra, un buchino, nel buchino ci ho messo una foglia dove lo stelo arrivava all'acqua e dopo non mi ricordo più quanti giorni sono spuntate nuove piantine, appena sono state maneggiabili le ho messe nel terriccio, e dopo non mi ricordo più quanti giorni ............. sono morte :(
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ehehehe, certe piante considerate facili a volte non ne vogliono proprio sapere di noi e si suicidano... io almeno ho tratto questa conclusione!
 

seya

Master Florello
fortunelle...quelle che la riescono a far fiorire....come Piper.

ne ho ben 5....le adoro le saint paulia, ma non mi riesce per nulla di tenerle fiorite!
echeccavolo, cosa sbaglio?
dove le tieni? consiglini please?
 

Piper

Maestro Giardinauta
La tengo su un davanzale che non riceve sole diretto, o quantomeno ne riceve poco.
Annaffio con moderazione e per capire quando farlo, soppeso il vaso e "palpeggio" le foglie.
Le foglie sono un ottimo indicatore della sete... se sono belle dure la violetta sta bene così, non appena diventano un pochino più mollicce ed il vaso è leggero, bisogna annaffiare... giusto un cm di acqua nel sottovaso, e comunque mai più di quella che il vaso assorbe in una mezz'oretta.
Le foglie mollicce dovrebbero tornare belle turgide nell'arco di una giornata al massimo.
La regola è che nel dubbio se annaffiare o meno, meglio aspettare il giorno dopo.
Nell'acqua aggiungo del fertilizzante per piante da fiore, uso lo stesso che somministro anche ai geranei o quant'altro mi ritrovo in casa.
Andrebbe dato ogni 15 gg, ma siccome non mi ricordo mai quando lo somministro, il mio metodo è di darlo ad ogni annaffiatura in quantità piuttosto diluite rispetto al quantitativo consigliato.
Pipersbada si regola così.
 

seya

Master Florello
:love_4: :love_4:
ringraziaseya
adesso vado e le palpo tutte. mò mi sono stufata, ne ho di colori tutti diversi, e per vedere un fiore ci sto le ore a chiedere, implorare, parlandogli dolce dolce.
nemmeno al fidanza faccio certe moine!

glacie:love:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
seya ha scritto:
:love_4: :love_4:
ringraziaseya
adesso vado e le palpo tutte. mò mi sono stufata, ne ho di colori tutti diversi, e per vedere un fiore ci sto le ore a chiedere, implorare, parlandogli dolce dolce.
nemmeno al fidanza faccio certe moine!

glacie:love:
.......... anche perchè, quello mica fiorisce ;) :D
 
E

EMY

Guest
Anch'io la mia
violafrica.jpg
la tratto come Piper, però non la concimo mai d'inverno. Ho notato che (come per lo Spatiphillum) dopo 15-20 giorni che ho dato il concime appaiono i fiori :rolleyes:. Naturalmente il grappolo enorme di fiori che c'è quando si comprano (che è quello della foto....ovviamente) non torna più, ma due o tre volte all'anno fiorisce e tutto sommato dà una certa soddisfazione.
 
B

bobino

Guest
Pat ha scritto:
A beh allora ......... le talee le ho fatte:


bicchiere d'acqua, pellicola sopra, un buchino, nel buchino ci ho messo una foglia dove lo stelo arrivava all'acqua e dopo non mi ricordo più quanti giorni sono spuntate nuove piantine, appena sono state maneggiabili le ho messe nel terriccio, e dopo non mi ricordo più quanti giorni ............. sono morte :(

....Pat, forse invece del terriccio, con le radicette appena nate, (se ho capito bene), ci voleva un trapianto nella torba, e dopo, una volta rinvigorite ;) il terriccio nel vaso....
riprova dai :froggie_r :froggie_r
:love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ è già, potrei riprovare, però prima me la dovrei ricomprare ;) oppure la prossima volta che vado dalla suocera le frego una foglia :rolleyes: tanto lei ne ha 3 vasetti :flower: e le fioriscono sempre :burningma
 
P

piera57

Guest
Alla coltivazione di questa piantina.....ho rinunciato........è sempre morta nel breve periodo.......

Vorrà dire che se la trovo con fiori particolari....ci riprovo.....poi faccio come dice PIPER.....

ciaociao
piera
 
S

stregatto

Guest
A me per ora sopravvive ma i fiori sono morti e non mi sembra che abbia intenzione di farne di nuovi.
Il problema potrebbe essere che è posta sul davanzale sopra al termosifone? Ha un piattino che dovrebbe isolarla e la temperatura in casa non è mai troppo alta (al massimo 20 gradi). Cosa ne dite? :confused:
In estate la portate fuori o la tenete sempre in casa?
 

ciaseta

Florello Senior
anch'io ne ho una!!!

me l'ha regalata il mio dani x l'anniversario, con tantissimi fiori viola scuro!

ora ne ha rimasti 3:cry:

pensavo di fare così:
l'ho concimata finchè aveva i fiori, ora che sfiorisce la lascio riposare un pò e riprendo a concimarla in estate, magari facendole prendere un pò d'aria quando farà caldo: spero che mi rafaccia tanti bei fiorellini!!!!
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
susate se torno indietro con l'argomento, ma mi interessava il discorso delle talee: io ne ho fatta una da una foglia della pianta di mammà, l'ho infilata in un vasetto e a distanza di circa 2 mesi sta benissimo, bella verde e turgida... ma è rimasta solo una foglia. non dovrebbe mettere dei germogli o qualcosa? e se non lo fa perchè non ha radicato, perchè è ancora così vitale? non ho il coraggio di toglierla dalla terra per controllare se ha le radici, non vrrei rovinare tutto!
 

ciaseta

Florello Senior
ci ho provato pure io con le violette della suocera ehehehe:D

ma la mia situazioen è come la tua!

secondo me è bene lasiarle lì senza toccare nulla finchè non fanno altre foglioline oppure muoiono.

finchè rimangono verdi e in forma io non toccherei nulla....;)
 

Piper

Maestro Giardinauta
2 mesi? Significa che hai tentato la talea proprio nel periodo più sfortunello... è già buona cosa che la foglia sia viva... molto probabilmente starà mettendo radici, non chiederle di più, per ora. Trattala bene fino a primavera, probabilmente poi si darà molto più da fare.
 
Alto