• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saintpaulia (violetta) è rifiorita!

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Rinvasa.:D
Vaso non troppo più grande di quello in cui sono. Tienile all'ombra e innaffia dal basso per immersione.
Buon lavoro.

Lobelia DEVO DARTI una bella notizia le mie violette sono rifiorite :froggie_r:froggie_r .. domani mattina ti posto la FOTO
GRAZIE!!!!!!!!!!
:love_4:
 

shubra

Aspirante Giardinauta
si, è veramente manifica la tua violetta!!!!è la varietà diana 105???io ne vorrei 1 cosi, ma dalle mie parti non l'ho ancora trovata...le trovo solo tinta unita...
forse anche una delle mie violette sta per buttare i fiori, mi sembra che tra le nuove foglioline ci siano due gambeti di quelli degli steli dei fiori...speriamo!!!
 

seya

Master Florello
Forse vi stupirete di tanto entusiasmo per una piantina così semplice

bella pataciccina io ti capisco perfettamente. adoro le saint paulie, e la tua è fantastica, si vedono anche tutti i peletti e i merletti dei fiorellini, ha un colore stratosferico e mi fa davvero tanta tenerezza, mi vien voglia di toccarla!!!!!
bellissima.....
anche io le adoro.....
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Complimenti bella violetta tenuta davvero bene, anche io adoro queste piante! sono fantastiche sanno regalare fioriture meravigliose
 

Lore91

Giardinauta
ciao!è bellissima la tua violetta!d'avvero!..comunque,le violette africane sono allergiche a me!..ne ho avute 2 o 3 in vita mia..ma dopo la fioritura mi sono sempre morte senza speraza..a me piacciono molto..ma alla terza violetta morta mi sono proprio arreso..!..mi limito solo a ammirarle nei vivai..a me muoiono per una pessima coltivazione.. :( !..a quanto dite voi è una piantina facile da curare..cosa che a mio parere smentisco..!:magari nessuno puo darmi delle informazioni per farla star bene??e magari per farla rifiorire?grazie!lorenzo
 

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Ciao Lorenzo ebbene si, tutti dicono she sono piantine facili ma poi tutti le fanno morire, in verita' anche loro hanno le loro esigenze per farci dono dei loro fiori le regole essenziali sono poche e cerchero di aiutarti:
Luce - Molta ma non diretta il sole le brucia
Temperatura - sono piante da interno vivono al top tra i 20°e i 29°C
Acqua - solo.... e dico solo dal basso, annaffiarle normalmente le condanna a morte. acqua a temperatura ambiente (lo stesso in cui vivono) e piu leggera possibile il calcare e' un altro nemico delle saint . annaffiare in modo che il terriccio sia umido non zuppo e aspettare che non sia piu umido tra le annaffiature, soffrono maledettamente di marciume radicale.
Terriccio - ben drenato e leggero un misto di torba di sfagno, perlite e terriccio nelle proporzioni io uso 4,1,1.
Poni la pianta in un sottovaso con dell' argilla espansa sul fondo in modo che non si creino ristagni.
Tutto questo e' l optimum per le Saintpaulie ovviamente sembra impegnativo ,ma ognuno trova i suoi giusti compromessi
 
Alto